Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Regolamenti > EFRA-IFMAR > Mondiale a Messina
EFRA-IFMAR
Mondiale a Messina
La cordata Schepis-Alessandrello ha sbaragliato la concorrenza, finendo al primo posto nella graduatoria di assegnazione del Mondiale 1/8 Pista 2005. Al secondo posto si piazza Fiorano (prima riserva) che precede Bologna, Gubbio e Aprilia.

Sabato 26 ad Asti sono state presentate e selezionate le candidature ai Mondiali 1/8 Pista 2005. Cinque i concorrenti di cui tre presenti (Messina, Bologna e Fiorano) e due attraverso la documentazione (gli outsiders Aprilia e Gubbio).

Le presenatazioni sono state fatte di fronte alla commissione dell'AMSCI formata da 10 giurati e comprendente i membri dell'organico della sezione RC e il Direttivo.

Sin dalle presentazioni è stato chiarito che mentre Fiorano e Bologna hanno puntato soprattutto sulla affidabilità degli impianti e dei team organizzatori, la pista di Messina si è presentata con uno stato di avanzamento dei lavori meno completo, ma con una idea di "Evento" molto più studiata nei dettagli con tanto di plastico, gadgets (magliette cappellini,...), DVD e programmi dettagliati dagli hotel alle cene di gala. Schepis ha mostrato l'interesse suscitato in regione (quattro TV locali hanno già dedicato spazio alla candidatura siciliana) ed ha presentato un budget inavvicinabile con tanto di cena ai giardini Naxos, Peugeot Cabrio in premio al futuro Campione del Mondo e Montepremi abbagliante.

La prima votazione ha portato al "ballottaggio" Messina e Fiorano con Bologna, terza, di fatto eliminata dai giochi.

Praticamente senza storia anche il ballottaggio con Messina che, dopo 4 ore di discussione, prevale per 7 a 3 su Fiorano e porta, di fatto, i Mondiali 2005 sul mare siciliano.

L'Asmci sta preparando un contratto formale con cui gli organizzatori di Messina si impegneranno a rispettare precise scadenze realizzative nel compimento dei lavori nei prossimi mesi. Il primo Gate di verifica sarà il 15 settembre, data in cui dovranno essere ultimati i lavori di asfaltatura. Da lì in poi si arriverà fino al pre-Mondiale da svolgersi entro marzo. A quel punto la strada dovrebbe essere in discesa fino al Mondiale di settembre. Se in qualsiasi momento uno dei gate dovesse non essere rispettato, la palla passerebbe nelle mani della pista di riserva (Fiorano) che godrebbe della pesante penale che verrebbe pagata dall'eventuale pista rinunciante.

In pratica l'Amsci ha scelto il progetto con il potenziale indubbiamente maggiore, tutelandosi comunque con una riserva forse meno sfavillante, ma più sicura.

Da parte mia, conoscendo Salvatore Schepis e le sue capacità di trascinatore, sono sicuro che le piste di riserva non saranno sfruttate e a settembre 2005 saremo tutti sotto il sole siliano, a pochi metri dal mare, a goderci la sua ospitalità e i "numeri" in pista dei piloti.

In bocca al lupo Salvatore!  

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Ora sei in: Rispondere
Sono molto felice...
Da  [27.06.2004 21:20 - Alessandro P.]
Beh che dire... sono contentissimo finalmente a Messina il mondiale... Salvatore Schepis ha fatto un lavoro impeccabile, non c'e' che dire. Grazie Salvo!
BUDGET INNAVVICINABILE
Da  [28.06.2004 09:52 - Serafini Marino]
Complimenti agli amici siciliani del successo, credo che comunque non vi erano dubbi su dove si sarebbero svolti i prossimi campionati mondiali in Italia, almeno io ne ne avevo, ormai è noto come l'asse A.M.S.C.I. (Cairo) Schepis, sia affiatato, e quindi questa scelta era scontata, Mi dispiace per l'amico Gesualdi che so ci tenesse molto ma se posso dargli un consiglio gli dico di non perdersela troppo perchè, come gli avevo detto una volta "anche se sei forte c'è sempre qualcuno o qualcosa che prima o poi sarà più forte di te". Quello che mi lascia comunque un pò basito è che si è assegnato un mondiale sulla base di un plastico, non per fare polemica perchè sicuramente il volenteroso Sig. Schepis realizzerà in tempo tutto quello che ha promesso, ma a questo punto se qualcun altro avesse presentato la candidatura con un plastico e avesse messo come premio tre Porsche 911 CArrera Cabrio il caro Cairo e compani cosa avrebbero fatto? Gesualdi ha sbagliato in una cosa con la Ferrari sotto casa non ha pensato che se metteva in palio una SCAGLIETTI avrebbe potuto forse...
Amsci
Da  [28.06.2004 13:19 - Roberto]
in effetti sembra che l'amsci negli ultimi anni abbia dimora fissa nell'isola, molte manifestazioni di campionato italiano si svolgono lì da 3-4 anni di fila... altro che macchine, qui si tratta di residenze estive... cairo e staff dovrebbero riflettere...
COMPLIMENTI SALVATORE!!!!
Da  [28.06.2004 14:20 - Mugen]
Le mie più grandi congratulazioni al mitico Salvatore! Sono sicuro della buona riuscita della manifestazione!! Sono ancora più contento del grande botto che hanno fatto tutti i piloti ufficiali Serpent che erano convinti di poter correre nelle altre due piste SOLO per una questione di antipatia contro il simpaticissimo Salvatore! L'ha sempre detto che avrebbe fatto di tutto per portarselo a casa sua questo MONDIALE!!! Lui, l'unico da solo contro tutti!! Complimenti!!
La pista non basta
Da  [28.06.2004 15:30 - Max]
Avere la pista migliore non basta. Bologna e Fiorano non hanno capito che serve anche il contorno ed ogni tanto il profumo del contorno è più importante della sostanza... Bravo a Schepis. Giusto che il Mondiale sia andato a chi l'ha voluto più intensamente!
Verardo uno e trino
Da  [29.06.2004 11:27 - Robin Hood]
Secondo voi è normale che un Verardo sia citato nella brochure di Messina come parte organizzatrice nel team di Schepis quando il fratello è nella commissione che decide a chi assegnare il Mondiale? Non è un chiaro conflitto di interessi? Chissà come avrà votato il Verardo in commissione: secondo voi contro la candidatura del fratello? Berlusconi docet...
Non è modellismo ma politica
Da  [29.06.2004 15:01 - Stefano S.]
Era già chiaro a tutti che l'assegnazione del mondiale 1/8 si sarebbe trasformata, in Italia, in uno scontro a livello politico fatto di premesse e promesse. Quello che è stato deciso è di per se un tragico esempio di come i soldi abbagliano anche i ciechi..Fiorano non aveva la disponibilità economica (e del resto perchè l'avrebbe dovuta avere) di permettersi 300.000 euro di cauzione, Schepis sì; ed ecco che il mondiale è stato assegnato. Se avessi avuto dei miliardi da investire avrei fatto i mondiali nel cortile di casa mia, ovviamente mi sarebbe bastato mettere in palio qualcosa di più ed il gioco era fatto...peccato perchè la scelta di Messina non ha valorizzato l'impegno costante di Gesualdi che da sempre mantiene la pista di Fiorano ad altissimi livelli, è stata scelta invece una pista che solo per l'occasione del mondiale sarà restylizzata, forse se non gli avvessero concesso questo evento la pista di Messina sarebbe rimasta invariata.
cosa mi tocca sentire...
Da  [30.06.2004 04:11 - Alessandro P.]
purtroppo l'invidia porta a questo, a spalare m*rda in faccia a Salvatore, le citta' concorrenti all'assegnazione del Mondiale hanno portato Es: un primo e un secondo! Salvatore ha portato cocktail, antipasto, primo, bis del primo, secondo, bis del secondo, dessert, caffè e ammazza caffè! Ad un cenone così come si fa' a dire di NO??? ;o) . Voi che sparlate, eravate la' presenti ad assistere le varie presentazioni?? Presumo di No! e allora... shhhhhh
Arroganza TIPICA di certa gente ;-)
Da  [30.06.2004 11:12 - Phate]Caro Alessandro P.: Shhhh lo puoi tranquillamente dire a tua nonna, il tempo del manganello è finito da un pezzo ed in un forum pubblico la gente può liberamente esprimere ogni tipo di opinione.
Antipasto? primo? secondo? Dessert? Esatto, hai centrato pienamente il discorso: UN GRAN BEL MANGIA MANGIA!
COMPLIMENTONI  ;-)
Attenzione!
Da  [30.06.2004 14:08 - Mugenseiki]
Phate io non penso che Alessandro abbia tutti i torti....dal momento che nessuno di noi sia stato presente al GRAN GIUDIZIO FINALE!E' stato giusto cosi...assegnare un C.Mondiale alla pista che più meritava, non soltanto in qualità di tracciato!Ricordati che questo è un evento mondiale e che in Italia...Forse e dico Forse potremmo rivederelo tra 30 anni se va bene!E' un'immagine per tutta la nostra nazione...ed è giusto che sia rappresentata al meglio in tutte le sue sfaccettature...non solo nel tracciato!Dicendo cosi non tolgo nulla alo splendido impianto di Fiorano che penso sia uno tra i più organizzati di tutta Italia. Ciao!
O_o
Da  [30.06.2004 19:26 - Alessandro P.]
Phate rispondi così perche non vi abbiamo lasciamo nemmeno le briciole?? E cmq non ho messo di mezzo tua nonna! quindi occhio a come parli... Ehi phate... SHHHHHH
Il Mondiale
Da  [30.06.2004 20:21 - Luis]
Ebbene sì, ha vinto Schepis, lo si sapeva già da tempo, i suoi fidi scudieri parlavano di vittoria ancora un mese fà. L'importante è che il mondiale si faccia in Italy poi le polemiche possiamo farle quando vogliamo, e se devo proprio dire la mia per organizzare un Mondiale bisogna accollarsi un buon mal di testa (soldi, lavoro e rottura di palle) quindi un martire lo si è trovato. Lasciamolo lavorare in santa pace poi a cose finite diremo la nostra.
per Alessandro P.
Da  [01.07.2004 11:46 - Jahn_77]
Scusa, ma quanti anni hai,5 ??? Shhhh...tu non azzittisci nessuno perchè: 1)Non sei il padre eterno 2)In realtà non sei nessuno 3)Perchè non credo che tu abbia meriti particolari nell'assegnazione del mondiale, quindi le briciole non c'è le hai certamente sottratte Tu... Abbassa la cresta, sennò ci si può fare male...
UN PO' DI BUON SENSO
Da  [01.07.2004 13:33 - MAUI]Non avrei voluto intervenire, perchè questo non è un forum ma bensì una pagina dove ogniuno dà un'opinione su un fatto, quindi dovrebbe essere che, espressa la nostra, non ci si appigli a parole o anedoti per poi attaccare briga. Comunque una cosa mi sento di dirla ad Alessandro P. << Stai calmo non ti entusiasmare per una come la chiami tu "vittoria" che poi non è la tua, pensa a cosa tutta l'italia ha fatto e fà per il sud e pensa anche che se una gara di mondiale e portatrice di turismo in un mese di bassa stagione in Sicilia tutti siamo contenti, vedo invece nel tuo scritto una lieve sfumatura di razzismo "vi brucia che non vi abbiamo lasciato neanche le briciole e altre affermazioni un pò troppo arroganti>> Ricordati che non era una guerra di secessione il Mondiale scoppio 1:8 ma solo un avvenimento sportivo, ma forse per te era una rivincita contro chissa cosa o chi. Va bene goditi pure il tuo mondiale ma cerca di unire non di dividere ci stanno già provando altri, e tu sembra ci sia cascato dentro vestito. Questa mia non vuole ne offendere ne dare lezioni a nessuno è solo il mio personale punto di vista. Viva L'Italia dalle alpi alla Sardegna.
Alessandro P.
Da  [01.07.2004 17:23 - Malachias Barrett]
SHHHH.......Hey Alessandro P. cos'è il rumore della materia grigia che ti fluisce via dalle orecchie? A casa tua funziona coi SHHHHH, dalle mie parti invece si dialoga civilmente. Baci
Considerazione
Da  [01.07.2004 18:13 - Salvatore Schepis ]Per l'organizzazione del mondiale si deve ringraziare l'AutoModelClub Messina, è non catalogare l'evento sotto Schepis Salvatore, io personalmente sono molto lieto di poter supportare questo evento, spero quindi di poterlo realizzare nella più totale tranquillità e serenità, inoltre gradirei precisare, che il Mondiale sarà di tutti.
Siamo stati premiati, semplicemente perchè il nostro progetto è stato ritenuto il più valido e conforme alla realizzazione dell'evento stesso, per questo voglio ringraziare tutte le persone dell'AutoModelClub Messina, che grazie a loro hanno reso possibile la realizzazione di tale progetto.
Il mio impegno personale è dovuto al fatto che questa è la mia attività (modellistica), "ED IO CI TENGO".
Concordo alla grande!!
Da  [01.07.2004 19:20 - MRX3]
Alessandro P secondo me prendi tutto come una gara ! Io sono assolutissimamente certo che a tutti ha fatto piacere sapere che il mondiale si svolgerà a Messina, così magari chi vive lontano dal mare ha la possib.di passare 7 gg a prendere il sole, o i più dolosi potranno mangiare la granita al Bar Principe.. nn essere in eterna competizione!! Tanto poi finisce che ti sportellano e ti buttano fuori!! PEACE & LOVE !!
O_o
Da  [01.07.2004 19:32 - Delirio]
E' vero che negli ultimi anni si sono svolte molte manifestazioni in sicilia, ma questo non vuol dire che nn siano meritate! Come ha detto Stefano S. "Se avessi avuto dei miliardi da investire avrei fatto i mondiali nel cortile di casa mia, ovviamente mi sarebbe bastato mettere in palio qualcosa di più ed il gioco era fatto..."... Bene!! Mi dispiace solo che nn ha disponibilità economica ! Credo però che dovremmo soffermarci a pensare che il Sig. Schepis stia spendendo una barca di soldi per rendere possibile questa manifestazione e sopratutto per farci passare dei giorni indimenticabili... concluto con una frase molto popolare... SIAMO TUTTI GAY CON IL C... DEGLI ALTRI !!
Neanche lo champagne
Da  [01.07.2004 23:32 - Paolo]
.. all'euro B di Fiorano di qualche settimana fa premiazione scandalosa, nemmeno una bottiglia da stappare per i primi 3, e a un organizzatore cosi si sarebbe dovuto assegnare un mondiale???? Ma fatemi il favore!!!! Finita la pacchia, ora o si lavora e si propone o non si ottiene nulla... L'accusare poi di bustarelle è sintomo della vosta intelligenza sopraffina. Complimenti! Evviva la pista 1:8!!!!
E' andata così
Da  [02.07.2004 00:00 - Shoniks]
sicuramente per noi qui su' sarebbe andata meglio fiorano pista stupenda e ben servita,vicino a casa, cosa volete fare? lasciamo lavorare chi si e' presentato in modo migliore e ricordate che il mondiale e' in italia, il campanile centra poco pensiamo piuttsto a fare bella figura e a zittire i soliti stranieri che sempre ci denigrano per tutto.
Sono felice di congratularmi
Da  [05.07.2004 21:07 - Un amico di Salvatore]
Sono davvero felice di essermi potuto congratulare con Salvatore, quando decide di fare una cosa, la fa senza mezzi termini, e mettendo a disposizione tutte le risorsorse possibili. Senza dubbio ne Bologna, ne la tanto blasonata pista di Fiorano, sarebbero state all'altezza di rappresentare l'italia in un modo così sfarzoso e esaltante. Ancora un saluto ed un abbraccio ad un caro amico. Un saluto Ciccio
X Paolo
Da  [06.07.2004 14:49 - Frenesy]
Mi fa piacere apprendere che i modellesti in genere guardano più il contorno che la sostanza...dire che la pista di Fiorano non si sarebbe dovuta aggiudicare un mondiale perchè la premiazione era deludente, già..senza la champagne....è indice di una mentalità superficiale...del resto, chiunque abbia difeso la scelta dell'Amsci con motivazioni del genere non ha fatto altro che avvalorare le mia ipotesi di "modellisti modelli",che invece di pensare ad una mondiale su di un tracciato qualitativamente eccellente, pensano al "gran galà" e alle feste in maschera..per favore, evitate commenti inutili come lo champagne,del resto avete solo pochi sassi da tirare addosso a Gesualdi..ma teneteli in tasca, evitate di fare brutte figure.
Risposta a Delirio
Da  [06.07.2004 18:01 - Stefano S.]
Ciao Delirio, innanzitutto volevo mettere in chiaro che, seppur mi dispiaccia non poter vedere il mondiale 1/8 poichè si svolgerà troppo lontano da casa mia, la mia dichiarazione non dove essere interpretata malamente: infatti la mia era una lamentela "a freddo" su come si sono svolti i fatti, avendo ottenuto un mondiale con "nulla di fatto, tutto da fare"... Non ho nulla contro Schepis così come non ho nulla contro Gesualdi, mi spiaceva solo aver visto le speranze del gestore di Fiorano essere dissipate da una maggiore disponibilità di liquidi... Per Schepis: congratulazioni per l'assegnazione del mondiale, ma con quell'ultima frase cosa volevi intendere...forse che gli altri candidati avessero altri fini o altri scopi insieme all'assegnazione dell'evento?
X Frenesy
Da  [07.07.2004 16:19 - Paolo]
Non so a quante e quali gare tu abbia partecipato, ma ti posso assicurare che il bello degli eventi europei e mondiali è oltre che la pista anche il contorno. Allo stesso modo come te mi dispiace molto vedere come molti modellisti come te considerino il modellista in genere un animale da cattività, interessato solo all'asfalto e ai raggi di curvatura della pista e non di tutto il resto. Fortunatamente questa mentalità retrogada non fa parte del pensiero di tutti e qualcosa sta cambiando. Voi continuate pure a corre su bei tracciati per nel nulla. Auguri
X Paolo
Da  [07.07.2004 21:02 - Frenesy]
...Hai ragione, sono un modellista (forse) vecchio stampo, amo le belle piste specialmente quelle che non presentino curve tutte uguali... insomma, che m'impegnino... se devo andare a vedere un panorama marittimo allora vado alle Maldive, se devo visitare un bella città posso andare a Roma così come Vienna, insomma se devo girare con le macchinine vado in pista, se devo vedere un bel paesaggio lascio a casa le macchinine, prendo la digitale, e me ne vado a fare un bel giro all'estero o in capitale... Forse la mia mentalità è più da professionista del resto, se chiediamo a Schumacher di correre in una pista, di certo non considererà se questa e situata in un oasi o in mezzo ad una discarica... correrà, punto. Ripeto, sono dispiaciuto che i modellisti stiano diventado "fighetti", ricordiamoci sempre cosa siamo... adulti che giocano con macchinine, ben lontani dei ben più blasonati Vip che corrono su macchine vere, allora perchè dovrei dare importanza al panorama..per me è meglio un bel tracciato dove divertirmi. Paolo, vorrei ricordarti la fine che hanno fatto i nostri piloti in Australia, ottimo contesto, molte distrazioni... risultati???
HAI HAI HAI........
Da  [08.07.2004 10:40 - MAUI]
E NO!!! ADESSO STA A VEDERE CHE PER attribuirsi UN MODIALE 1:8 BASTA AVERE UN LOCALE DI LAP - DANCE UN ALBERGO A LUCI ROSSE CHAMPAGNE A FIUMI E CENE IMPERIALI (contorno come asserisce qualcuno) e indipendentemente dalla pista dall'organizzazione e dall'impianto in generale, l'EFRA E SOPRATTUTTO L'A.M.S.C.I. ASSEGNA UN Campionato Mondiale? Ma scherziamo davvero, i punti e le caratteristiche per avere un mondiale sono ben definiti nei regolamenti E.F.R.A. misura della pista palco strutture ecc. ecc. non è assolutamente specificato l'obbligo del "CONTORNO" visto che si tratta di una gara per automodelli pista 1:8 e non della gita premio per gente delusa dalla vita in cerca di emozioni forti, a quel punto potevamo candidarci anche noi di Riccione, locali da paura donne a volontà discoteche mare pesce a volontà piadina (che a Massina se la scordano)alberghi termali in centro italia che non faceva dispetto a nessuno UN CONTORNO così neanche ai giardini naxo... Ma a noi l'A.M.S.C.I. ha sempre detto che l'impianto era adatto al massimo per ospitare un C.I. 1:10 come maiiiiiiiii?????? Allora il caro Cairo mi deve fare un scartozzo di ... (i puntini li spiego a lui di persona) ormai avete perso ogni credibilità e spero che il mondo del modellista se ne renda conto e le tessere e le gare per il prossimo anno ve le mandino a fare tutte a Massina che è piena di contorno primo e secondo, buon appetito a Cairo & C, stai attento alla linea però sai mangiare troppo può fare male.
Mondiale
Da  [08.07.2004 14:21 - Mugen]
Secondo me Maui ti stai allargando un po troppo! Qualcuno si potrebbe offendere!Forse te non sei stato mai a vedere i giardini! Io sono un giovane modellista del centro Italia, e quindi di discoteche ne ho girate abbastanza...comprese quelle di Riccione...ma non puoi certo paragonare certe situazioni del genere! Sono due cose totalmente diverse! Considera che io quest'anno vengo anche una settimana a Riccione! Forse secondo me stiamo un po degenerando sul tema!!E lasciatelo un po stare il buon Salvatore!! PS: Comunque non per criticare l'Europeo, ma il fatto dello Champagne o Spumante che sia stato secondo me è stata un grande vergogna!! Considerare che a volte si utilizza anche per le nostre gare del....SALAME!!!
uuuuuuuhhhhhmmmmm
Da  [08.07.2004 15:20 - Paolo]
Siete gente proprio strana voi.... Per quel che ne so io la psita di Messina sarà mlto meglio della pista di fiorano e di tutte le altre in Italia. Quindi già solo questo secondo i vostri criteria da gente baciata dalla fortuna e dalla vita dovrebbe essere sufficiente... Se poi ci metti che non sei a correre in una zona industriale ma su una soiaggia, beh, questo credo sia un punto ancora a favore di Messina.. Se poi tieni conto che messina ha messo in palio un montepremi di circa 100.000 Euro dovrebbe essere un altro punto a suo favore... ma tant'è, qui le gare non le volete asegnare a chi le merita ma a chi vi sta più simpatico.. continuate cosi. CLAP CLAP CLAP
:-)
Da  [08.07.2004 20:37 - Frenesy]
Già, però la "storia" ci insegna che spesso gli eventi come Europei e Mondiali sono sempre stati assegnati non tenendo conto dei cosidetti "requisiti" che la pista dovrebbe avere, tra cui lo spazio adibito al campeggio ovvero al parcheggio attrezzato per camper e ruolotte...Scusate, ma a Messina non vi sembra che se questo dovesse essere fatto, sarebbe situato sicuramente su terreno DEMANIALE, ovvero di proprietà statale e dove non si può assolutamente pensare di costruire un impianto del genere? Poi, rispondendo al contorno riporto le parole di un mio amico modellista: siete tanto fieri di questo panorama stupendo che offrite a chi verrà a partecipare al Mondiale, ma non vi rendete conto guardando il plastico presentato da Schepis che la pista è un autentico "pugno in un occhio" nel contesto ambientale, visto e considerato che questa a praticamente "i piedi nell'acqua"... Comunque sono certo che il discorso del contorno sia stato preso in considerazione della stessa delegazione dell'Amsci, infatti il famoso plastico di presentazione, era ben costruito per incentrare l'attenzione poi sulle spiaggie che sulla pista....Complimenti ragazzi, bel colpo..la pubblicità poi funzionale è quella che insieme al prodotto viene farcita di modelle o modelli...la linea di pensiero è stata quella...tutti i pesci nella rete.. Viva l'Italia CMQ!!!
Il montepremi
Da  [10.07.2004 11:05 - Luis]
Direi che le cose proposte da Schepis & co vanno benissimo, anzi un ottima immagine per l'Italia tutta, ma come al solito cerco di vedere le cose più avanti, i prossimi organizzatori a cui verra assegnato il mondiale, con gli specchi Italiani, siamo proprio sicuri di non metterli in crisi con la sfarzosità Italiana che sempre ci contraddistingue ? Io un po di echi all'estero li ho già sentiti............. Dicono che abbiamo fatto la pupu fuori dal boccale. Forse tutti sti torti non li hanno, comunque come ho già scritto prima, lavora in santa pace e le somme si tireranno alla fine di tutto. L'importante che il mondiale si faccia in Italia. Un po di sole siciliano male non farà a nessuno.
Esempio
Da  [12.07.2004 09:19 - MAUI]
Intanto voglio precisare che non volevo offendere nessuno ma solo ironizzare, esagerando, magari con i paragoni, solo e esclusivamente per evidenziare alcuni paradossi, a parte, e quì ti do ragione, con l'A.M.S.C.I. e Cairo che come avrai capito non mi stanno molto simpatici, ritornando a Messina, vorrei solo farvi un paragone, magari non condiviso ma reale. Sapete tutti che le olimpiadi si svolgeranno ad Atene, la commissione internazionale è molto preoccupata perchè molte strutture sportive non sono ancora terminate, strutture sportive dove la gente va a fare le olimpiadi, al contrario il Partenone il monte Athos che sono di contorno e sulla quele bellezza e importanza non credo si possa discutere non saranno comunque la causa di un'eventuale disorganizzazione. Con questo voglio dire che stiamo parlando di un evento sportivo e non folcloristico, va bene che Fiorano è in mezzo alle fabbriche ma va anche detto che è il migliore impianto in Italia. Se Messina avesse avuto un impianto come quello di Fiorano, niente e nessuno avrebbe trovato discusssioni o problemi, anzi con quello che poi offriva Messina saremmo stati tutti contenti e felici di appoggiare la decisione presa. Ma come si è letto e sullo svolgimento dei fatti che si basano su promesse e un deposito cauzionale che solo qualcuno poteva elargire, permettete che sorga in alcuni di noi qualche dubbio?
Non capisco....
Da  [12.07.2004 20:56 - Mugen]
MAUI, non capisco proprio cosa stai dicendo???!!! Il fatto che Fiorano sia il migliore impianto di oggi non significa che altre piste non possono migliorare! Messina ne ha approfittato con questo evento, magari lo poteva fare anche la pistina sotto casa nostra, sempre se c'era qualcuno disposto a sborsare grandi quantitativi di soldi!Fiorano a un bell'impianto...ma oggi!Domani (dico settembre) potrebbero esserci altre piste con migliori caratteristiche e servizi! Tutti noi cerchiamo ogni giorno di migliorare, e non capisco perchè non dobbiamo farlo!Non è detto ( e non penso che sia scritto su nessun regolamento) che una manifestazione debba essere assegnata ad un circuito GIA' ben organizzato e con strutture degne del caso!!! CIAO!
X Mugen
Da  [15.07.2004 20:20 - Jahn_77]
Il regolamento Efra lo stabilisce invece, parlando di poter ospitare gare importanti in circuiti ove ci siano determinate condizioni... non dove ci saranno.... E vero che molti impianti potranno migliorare e che Messina farà proprio questo... ma finita la manifestazione? Forse smonteranno tutto? Guarda il plastico e pensaci, a Settembre del prox anno semmai ci risentiamo e forse mi darai ragione...;)
PER MUGEN SENZA RANCORE
Da  [19.07.2004 10:12 - MAUI]
Mi dispiace che tu non abbia capito ciò che ho scritto mi sembrava che il paragone aiutasse, comunque è probabile che mi sia espresso male. In parte, alle tue perplessità ha già risposto jahn_77 “il regolamento Efra lo stabilisce invece, parlando di poter ospitare gare importanti in circuiti ove ci siano determinate condizioni... non dove ci saranno....” bisogna che però quando esprimete certi concetti e (mi riferisco agli amici di Messina) cerchiate anche di informarvi e leggere i regolamenti, e non prendere prese di posizioni sentimentalistiche o campanilistiche, esistono dei Regolamenti che prima di tutto vanno rispettati, poi se l’A.M.S.C.I. si è presa la responsabilità di accettare delle ipotesi al posto della realtà affari suoi ne pagherà ovviamente le conseguenze. Ti do pienamente ragione sul fatto che tutte le piste devono avere la possibilità di migliorare per ospitare gare di una certo livello, a questo proposito, Mugen se mi permetti, ti vorrei fare io una domanda perché il Sig. Schepis assieme all’Associazione che gestisce la pista visto tutto il denaro che adesso ha messo in ballo non ha effettuato il cambiamento della pista un anno fa, o adirittura , perché non ha cercato un luogo più adatto per costruire un impianto da fare invidia a Fiorano e Lo stallo? Vorrei tu mi rispondessi, grazie e CIAO.
Regolamenti?
Da  [19.07.2004 11:52 - RcMaster]
Solo una piccola precisazione: il Mondiale non è sottoposto ai regolamenti EFRA, ma IFMAR, quindi il riferimento al regolamento EFRA è fuori luogo. L'IFMAR, al contrario, consiglia lo svolgimento su circuiti "NON PERMANENTI", infatti molti mondiali, sopratutto in passato, sono stati corsi su piazzali e/o circuiti allestiti per l'occasione. Ciao RC Master
Tanto per chiarire
Da  [19.07.2004 14:23 - MAUI]
Io credo che prima di affermare quello che hai scritto caro RC MASTER dovresti riflettere, non è stato elegante il tuo intervento come se le persone che hanno scritto fino ad ora sono degli emeriti ignoranti. Il tuo eccesso di zelo mi lascia perplesso, ammetto di avere fatto un errore di forma, ma EFRA e IFNAR sono la medesima cosa con gli stessi direttori di orchestra con il medesimo regolamento, comunque questa te la do buona. Poi ti sarei grato di elencarmi tutte le gare di mondiale che hanno fatto in un piazzale (io me ne ricordo una in texas dove i piloti non hanno certo commentato positivamente), altra cosa se mi mandi il trafiletto dove l’IFMAR consiglia le gare di Mondiale nei piazzali mi faresti cosa gradita. Intanto ti mandi io il regolamento tradotto in Italiano intitolato guarda un po’ “ REQUISITI INFRASTRUTTURALI PER GARE NAZIONALI O INTERNAZIONALI” 3.5.1 Deve essere possibile arrivare con i mezzi di trasporto ad almeno 100 mt. dai boxes. 3.5.2 Il parcheggio dei mezzi di trasporto deve essere possibile entro 100 mt. dai boxes. 3.5.3 Solide barriere devono separare il pubblico dalla pista e dalla zona dei boxes. 3.5.4 Alberghi e campeggi devono essere disponibili in quantità sufficiente ad una distanza che non richieda più di venti minuti di percorrenza. 3.5.5 Il campeggio ove possibile è preferibile sia sul lato della pista. 3.5.6 Posto ristoro e servizi igienici devono essere disponibili sia per il pubblico che per i concorrenti. 3.5.7 Presso la zona boxes deve essere disponibile energia elettrica 220 V.a.c. 3.5.8 I boxes devono poter accogliere la totalità dei concorrenti iscritti alla specifica gara, ed essere provvisti di tavoli e di una adeguata protezione contro le intemperie. Lo spazio minino a disposizione per ogni pilota deve essere di 80 x 80 cm. 3.5.9 Il palco di pilotaggio deve avere posto per almeno 10 concorrenti, con un minimo di 80 cm. a disposizione di ognuno. 3.5.10 L’altezza del piano del palco di pilotaggio ( con idonea messa a terra ) deve trovarsi ad una altezza compresa fra i 2 ed i 3,5 m da terra , mentre la sua larghezza utile non deve esser inferiore ad 1,25 m. 3.5.11 L'accesso al palco di pilotaggio deve avvenire attraverso una scala solida munita di corrimano su entrambi i lati la cui larghezza deve essere minimo di 1,20 mt.. 3.5.12 Il palco di pilotaggio deve essere dotato di un solido parapetto e di una protezione contro le intemperie . 3.5.13 La posizione del palco di pilotaggio, nell'impianto, deve essere tale da garantire ad ogni pilota una uguale visuale della pista sia durante le prove che durante la gara; la visuale non deve essere ostruita dalla presenza di pilastri aste per bandiere ecc. 3.5.14 La distanza del parapetto del palco di pilotaggio alla parte più vicina della pista deve essere fra i 2 metri e i 4 metri. 3.5.15 Il luogo ove saranno posti i trasmettitori deve essere vicino al palco di pilotaggio (preferibilmente il medesimo) ed essere protetto dal maltempo. 3.5.16 Il box di cronometraggio deve essere situato in una zona lenta del tracciato e deve offrire a tutti i cronometristi una ottima visibilità di ogni parte del la pista . 3.5.17 l numero di gara del modello che transita davanti al box dei cronometristi deve poter essere visibile per almeno 2 ( due ) secondi 3.5.18 Il box di cronometraggio deve avere lo spazio per almeno 5 Ufficiali di gara con un minimo di 80 cm. per ognuno. 3.5.19 Il box di cronometraggio non devono poter entrare né piloti né spettatori . 3.5.20 Il box di cronometraggio deve essere protetto dal maltempo e dalla pioggia, inoltre non deve consentire la penetrazione di "polvere", "detriti delle gomme" etc., etc.. 3.5.21 Il tabellone dove poter riportare i risultati di gara deve essere situato in posto conveniente, non lontano dalla zona di cronometraggio, deve essere accessibile a tutti i piloti ed essere protetto dal maltempo. 3.5.22 La tabella frequenze deve essere disponibile durante i giorni di prova e deve essere posizionata preferibilmente vicino al palco di pilotaggio. Seguono altri due commi che riguardano i requisiti di sicurezza e le caratteristiche che dovrebbe avere la pista ma te li risparmio per questione di spazio. Ora dimmi tu se ci sono regolamenti o no. Tanto per non passare da scemo,
molto utile ma...
Da  [22.07.2004 12:45 - Paolo]
Molto utile l'aver riportato l'intero regolamento ma io ho letto e riletto ma non ho trovato da nessuna parte il passaggio dove dice che tutti i requisiti elencati devo essere presenti sul circuito 1 anno e mezzo prima? Mi sarà sfuggito? P.S. Da qundo EFRA e IFMAR sono la stessa cosa?
INUTILE CONTINUARE LA DISCUSSIONE SU CERTI TERMINI….
Da  [22.07.2004 16:22 - maui]
OK inutile continuare la discussione su polemiche e domande provocatorie che non hanno una volontà di confronto. Dalle mie parti c’è un detto che dice “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire” e credo che questo proverbio sintetizzi tutto quello che sta accadendo riguardo a questo scambio di opinoni. Un paio di cose, prima di chiudere questa diatriba ormai priva di obbiettività, io nel post precedente avevo fatto un paio di domande a Mugen che giro volentieri anche a Paolo, sempre a lui volevo dire che è inutile che tu ti vuoi arrampicare sugli specchi, perché tanto cadi, il regolamento dice cose e usa verbi che fanno chiaramente capire che i requisiti devono esserci al momento dell’assegnazione del mondiale (cito:”deve essere” e non “dovrà essere” )e non un anno e mezzo dopo, altrimenti spiegami tu come fai a costruire certe strutture obbligatorie per lo svolgimento dell’evento, in così poco tempo, ma voglio andare oltre ammesso che si possa interpretare il Regolamento come hai fatto tu, non continuo a capire perché questa benedetta pista di Messina visto che era così interessata al mondiale, e aggiungo sicura di averlo, non ha effettuato prima i lavori che adesso sembra la faccia diventare il circuito mondiale per eccellenza? Cosa vuol dire che prima, i piloti che hanno partecipato ai vari italiani che negli untimi anni si sono svolti sempre lì, non meritavano un impianto degno di chiamarsi così? Se qualcuno di voi mi può dare una spiegazione, e non rispondere a una mia domanda con altre dieci che non soddisfano comunque la mia voglia di sapere, fin da ora gli sarei grato. Concludo dicendo che personalmente non ho nessun pregiudizio sul mondiale a Messina, ma sono sconcertato da come vengono trattate le cose dai vertici della nostra Associazione, quindi in bocca al lupo agli amici dello stretto per la buona riuscita della manifestazione, voto 4 all’A.M.S.C.I. per la conduzione dell’assegnazione.
Mondiale
Da  [19.10.2004 21:54 - Dino]
che storia finalmente vedrò per la prima volta un mondiale... complimenti a chi l'ha portato!!! pensate che verrò apposta da BRESCIA per vederlo... cioè avete presente 1200 km???? ke storia!!!!!
Eventi
<<SEPTEMBER 2024 >>
SMTWTFS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
       
Suggerimenti
La scelta in politica non è tra il bene ed il male ma tra il preferibile ed il detestabile 
- Raymond Aron -
    Archivio
  1. www.Modellismo.it 
  2. Europeo 1/8 2008 a Valencia (Spagna) 
  3. Cosa cerchi? 
  4. Comunicato IFMAR 
  5. Annullato il Mondiale 1/10 235mm  
  6. Calendario EFRA 2004-2005 
  7. Ranking EFRA 2003 
  8. Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

    Privacy Policy