Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Regolamenti > EFRA-IFMAR > Rifornimento obbligatorio nella 1/10!
EFRA-IFMAR
Rifornimento obbligatorio nella 1/10!
Il responsabile EFRA della categoria, Francky Noens, decide di modificare il regolamento della 1/10 Touring, rendendo obbligatorio almeno un rifornimento durante le batterie di 7 minuti. Poi Noens ci ripensa...

Vecchia regola (approvata in AGM EFRA e votata dai rappresentanti delle federazioni nazionali): 2.4 General qualifying format for EC and GP's minimum 4 and maximum 6 series of 7 minutes heats depending on the number of drivers.

Nuova regola (non approvata in AGM EFRA e non votata dai rappresentanti delle federazioni nazionali, ma imposta da Franky Noens): 2.4 "General qualifying format for EC and GP's minimum 4 and maximum 6 series of 7 minutes heats (a pitstop, refuelling is mandatory) depending on the number of drivers."


La motivazione addotta è "evitare che qualche pilota subisca danni al motore in caso di mancanza di carburante, mentre tenta, per libera scelta, di compiere l'intera manche senza rifornimento".


A mio parere è stata fatta l'ennesima "frittata" da parte dell'EFRA, perchè:
  • la decisione, a quanto mi risulta, non è stata votata (anche con una semplice votazione via Email come è già avvenuto in passato), ma presa di autorità da Franky Noens
  • per l'ennesima volta si cambiano le regole in corso
  • la decisione è limitativa e ottusa; non sempre, non in tutte le piste, non per tutti i piloti il rabbocco è necessario (pensate solo al rifornimento obbligatorio in caso gara bagnata: tutti potrebbero fare i 7 minuti e tutti sarebbero obbligati a un pieno ugualmente)
  • si sancisce di fatto l'obbligo di avere un (bravo) meccanico sin dalle qualifiche (anche per chi potrebbe farne a meno)
  • si complicano ancora i controlli (con possibili polemiche sull'effettivo rabbocco...)

L'Amsci giustamente si adeguerà, ma a mio parere dovrebbe anche farsi "sentire" in EFRA sia ora informalmente che in AGM ad autunno.


 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Ora sei in: Rispondere
Rifornimento obbligatorio
Da  [02.03.2009 19:31 - Claudio Comoglio]
La FMM di Monaco ha già espresso la sua dissidenza alla risoluzione dell'EFRA in quanto il provvedimento non è stato votato.
Le minute del meeting AGM a valle dell'assemblea non riportano traccia della "mandatory" pertanto solo dopo votazione questa potrà diventare regola.
La Francia e altre nazioni hanno già espresso lo stesso parere. La nostra proposta come FMM è di fare ricorso al voto per mail o posta, facendo cosi l'EFRA può salvare la faccia evitando di contraddire il proprio regolamento.
Come sempre le regole sono fatte per essere rispettate indipendentemente da chi le calpesta.
Saluti
Claudio Comoglio

come complicare quello che è semplice
Da  [02.03.2009 19:35 - Ernesto]
Personalmente sono contrario ai 7 minuti, ma purtroppo si è votato.
Se non mi sbaglio ho votato contro sia nella 1/10 e 1/8 o forse ero distratto e ho votato a favore.
Ho guardato i mie appunti che ho fatto all'AGM, ho votato contro, non ero distratto.
Ad ogni modo ora è così e i minuti sono 7, l'obbligare il "Pit Stop" è una cazzata, se qualcuno riesce a fare i 7 minuti che li faccia.
Non capisco perché obbligare il "Pit Stop", tanto penso che nessuno riesca a fare i 7 minuti senza fare un rabbocco.
Obbligare significa che poi qualcuno deve controllare chi lo fa e chi no, ennesima complicazione e possibilità di imbrogli, del tipo far finta di fare un rabbocco ecc.
Alla prossima AGM io proporrò i 10 minuti o di ritornare ai 5 min, il resto è tutta una cazzata e non raggiunge gli obiettivi che si voleva, con i 7 minuti, chi ha le possibilità porterà il suo motore a rendere al massimo e a girare al limite dei 3 minuti e 30 secondi con un pieno, risultato, a quel punto forse qualcuno si inventerà di proporre le qualifiche da 8 minuti.
Ernesto Camponovo

Incompetenti
Da  [03.03.2009 20:42 - Stefano Solaroli]
Questo succede quando a redare il regolamento ci sono degli incompetenti, io non ho mai visto il signore in questione con la radio in mano, tantomeno il presidente dell'efra, dell'ifmar ecc. ecc. eppure faccio gare internazionali dal 1982.
Lo so benissimo che le regole vengono messe ai voti all'agm dell'efra, ma che ne sanno questi dei problemi che possono portare regole fatte senza avere la minima esperienza di gare di un certo livello?
fino a quando l'efra non si avvarrà di una commissione tecnica composta da esperti VERI, partoriranno regole come quelle assurda delle marmitte 2008 quando questi signori non si sono minimamente preoccupati di far rispettare le regole creando solo problemi a chi PAGA, o meglio ancora quando hanno vietato gli angolari delle carrozzerie !!!!!! accusando i piloti di usare questi rinforzi per spingere verso l'esterno i lati dele carrozzerie , quando anche i bambini sanno che per l'aerodinamica è sicuramente preferibile farle piegare verso l'interno !!!! 
Questa dei sette minuti non è altro che una complicazione per i piloti (non parlo dei pro) che devono avere un meccanico pronto per il pieno, per i giudici di gara che avranno un sacco di grane e discussioni quando dovranno stabilire se il rifornimento è stato fatto con la punta della carrozzeria sulla pit , se era un centimetro dentro o se era un centimetro fuori con inevitabili strascichi polemici a non finire, per gli organizzatori che vedono i tempi di svolgimento di una gara dilatarsi con rischi di finali accorciate o con scarsa visibilità , se nelle gare di auto vere ci si gioca la pole position mediamente su un minuto e trenta, non vedo perchè l'automodelismo se la deve giocare su 7 minuti !!! 
Non era forse meglio svolgere batterie da 3 minuti o 3 minuti e mezzo e magari fare una manche in più se i tempi lo permettono ? 
Probabilmente nel nostro ambiente pretendere competenza è troppo. 
Quest'ultima della regola aggiunta in un secondo tempo del rifornimento obbligatorio nei sette minuti nella 1/10 è ridicola, perchè è praticamente impossibile girare su tempi accettabili e fare 7 minuti, ovviamente con un grip accettabile. 
Stefano Solaroli

Contrordine
Da  [10.03.2009 17:05 - Claudio Cristofori]
Fortunatamente l'EFRA torna sulle sue decisioni: il rifornimento non è più obbligatorio. 
Francky Noens ha "ritrattato", tornando alla decisione (giusta o sbagliata) presa all'AGM EFRA. 
Per il 2009 quindi, batterie di 7 minuti e rifornimento "libero". 
Per il 2010 se ne parlerà ad autunno. 
Claudio Cristofori

quoto Solaroli
Da  [31.03.2009 19:13 - Roberto Fuzzi]
Scusate se arrivo "dopo la musica", ma non posso che confermare quanto scritto dal Solaroli e modestamente comparso più volte sul mio giornale: manca competenza ai signori che decidono, serve una commissione tecnica di gente capace e universalmente conclamata come tale. 
Marmitte "imposte" da chi non ne ha mai fatta una, un insinuare cose tipo (riportate da un loro verbale e tradotte mesi orsono) "che ora i modelli hanno troppo grip e si possono affrontare le curve a gas aperto, da lì il fatto che i 5 minuti non li fa più nessuno: cercheremo soluzioni per far tenere meno gli automodelli"... !? 
Ma come, i modelli vanno di più e i motori si possono spremere di conseguenza, e "tu" cerchi di far tenere meno i modelli per fare i minuti necessari? 
Ma fare semplicemente serbatoi più grandi no, eh, geni della lampada? 
O magari "tarpare le ali" ai motoristi e imporre venturi da 6mm... controllo veloce ed indolore... mah! 
Ecco, questi sono i signori che decidono anni di lavoro di tante aziende e poi, quando devono verificare per bene, riescono anche a dimenticarsi a casa i fogli delle omologazioni (successo all'ultimo mondiale 1/10)! 
E' come andare in camporella e dimenticarsi la morosa, da geni veri! 
Ma avere su ftp una cartella "omologazioni" raggiungibile da ogni parte del mondo via internet no? 
Io che non sono nessuno ce l'ho un ftp sempre aggiornato con modulistica, un'Ifmar no... siamo a pedali! 
Lasciamo perdere quello che penso personalmente del signore in essere, Noens, opinione che vedo però condivisa da tanti altri che lo conoscono da molto prima di me, ma se solo fosse almeno cortese con chi sui campi di gara di mezzo mondo ci va per lavorare invece di "distrarsi" con altro... 
Voglio dire: se sei palesemente messo in discussione come giudice, almeno fatti apprezzare per qualche dote umana, come la cortesia e la disponibilità, o no? 
Roberto Fuzzi

Eventi
<<SEPTEMBER 2024 >>
SMTWTFS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
       
Suggerimenti
Non c'è strada che porti alla felicità: la felicità è la strada.
- Gautama Buddha -
    Archivio
  1. www.Modellismo.it 
  2. Europeo 1/8 2008 a Valencia (Spagna) 
  3. Cosa cerchi? 
  4. Comunicato IFMAR 
  5. Annullato il Mondiale 1/10 235mm  
  6. Calendario EFRA 2004-2005 
  7. Ranking EFRA 2003 
  8. Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

    Privacy Policy