Quando Rosberg tifava per me | Non è un refuso, ma una storia che sembra assurda, e forse lo è, fra corsi ricorsi e coincidenze.Correva l’anno 1982 – La Formula 1 stava per affrontare un anno tragico. Dopo anni di dominio degli aspirati, tutti si attendavano la consacrazione dei Turbo con le fortissime Renault di Alain Prost e Renè Arnoux, le incredibili potenze dei debuttanti BMW sulle Brabham di Riccardo Patrese e del Campione del Mondo Nelson Piquet e, soprattutto, le Ferrari 126 C2 nelle mani di Gilles Villeneuve e Didier Pironi. Le Williams di Carlos Reutemann e Alan Jones, provenienti da un biennio strabiliante (Jones Campione del Mondo nel 1980 e titolo sfiorato da entrambi nell’81) sono forse i migliori aspirati, ma scontano comunque una mancanza di potenza non indifferente.
Keke Rosberg negli anni '80
Le minigonne e i regolamenti che cercano di limitarle portano le monoposto a essere probabilemte le più pericolose degli ultimi 30 anni. Prima Jones e poi Reutemann le considerano troppo pericolose e si ritirano, lasciando Franck Williams senza piloti a stagione iniziata e con tutti i Top Drivers accasati; alla sua corte approdano Keke Rosberg, un promettente finlandese che nel 1981 faticava a qualificarsi con la Fittipaldi, e l’irlandese Derek Daly, noto solo per il disastroso volo con la sua Tyrrell alla partenza di MonteCarlo 1980.
Keke Rosberg alla guida della Fittipaldi nel 1981
L’anno è ricco di tragedie (Villeneuve muore a Zolder, Paletti a Montreal) e gravi incidenti (Pironi a Ockenheim), ma la nota lieta viene da un pilota che alla vigilia non doveva neppure avere un sedile, ovvero quel Keke Rosberg che il mondiale lo vince con soli 44 punti (davanti a Pironi e Watson a quota 39, Prost 34, Lauda 30, Arnoux 28, Tambay e Alboreto 25, De Angelis 23, Patrese 21, Piquet 20,…).
Rosberg alla guida della Williams nel 1982 (l'anno del suo titolo Mondiale)
Devo dire che da quell’anno, anche da tifoso ferrarista, ho iniziato a tifare anche per Keke. Perché si era fatto dal nulla, perché aveva vinto, non avendo nulla da perdere, perché aveva quella grinta e quella guida più da rallysta che da pistaiolo. Da allora Keke ha corso molto (fino all’86 in Formula 1), vinto abbastanza e divertito moltissimo.
1986 - Ultima stagione in F1 con la McLaren
Correva l’anno 1992 – Collari aveva appena vinto il suo secondo titolo mondiale (89-91), ma in quest caso non vogliamo parlare di Campioni. Pista di Montecarlo, ma non Formula 1. Jean Louis Bevacqua e la federzione monegasca di automodellismo organizzano il classico indimenticabile Gran Premio sul piazzale della piscina. Da Bologna partiamo io e Andrea Zaniboni con gli immancabili papà meccanici; siamo alla guida di due BMT tutt’altro che ufficiali. Non siamo dei Campioni, ma ce la caviamo. Le tribune sono piene di pubblico e con un contorno così tutto sembra più bello e più piacevole. Stiamo sistemando i nostri modelli ai box quando un paffutello signore baffuto si “intrufola” con il figlio là dove il pubblico non dovrebbe entrare. Bastano pochi nanosencondi e ci rendiamo conto che lo “spettatore infiltrato” è Keke Rosberg. Pochi istanti dopo, grazie all’inglese di mio padre, stiamo parlando con lui che è interessatissimo alle nostre auto. Il figlio Nico ha solo 7 anni, ma non perde una parola e tocca le nostre gomme incredulo.
Keke e Nico
Ovviamente non perdiamo l’occasione per farci autografare la carrozzeria; a 14 anni di distanza è ancora intonsa: mai usata, come una reliquia. Incredibile: pochi anni prima sognavamo di imboscarci nei box di Keke ed ora è lui ad essere l’infiltrato nel nostro box. Quando ci salutiamo, lui va in tribuna e promette di tifare per noi. Siamo così gasati che sia io che Zaniboni, a sorpresa, arriviamo ad una insperata finale.
Oggi 2006 – Nico è cresciuto; ha solo 21 anni, ma ha già vinto la GP2 (nel 2005) ed è pilota ufficiale Williams in Formula 1. Keke è il suo manager. Nel 1982 tifavo per Rosberg. Nel 1992 Rosberg tifava per me. Oggi tifo per Rosberg. Forza Nico!!!
Claudio Cristofori
Nico Rosberg sulla Williams F1 nel 2006
Ora sei in: RispondereDa [03.09.2006 09:25 - Andrea Zaniboni] sarebbe splendido se recuperi qualche nostra foto con keke e Niko e della ns. finale (6° e 8°!!) Ciao Andrea
|