Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Automodellismo > Interviste > Intervista a Lamberto Collari
Interviste
Intervista a Lamberto Collari
Potevamo farci scappare l'occasione di intervistare il 6 volte Campione del Mondo? Ovviamente no! E ci sono scoop eclatanti su Sirio, Kyosho e molto altro. Da non perdere!

Cristofori

Ciao Lamberto, ormai periodicamente sono qua per intervistarti. La prima volta per Eco Model, poi per RCM, adesso per Automodellismo.net Tu ed io siamo sempre gli stessi, ma i titoli mondiali continuano ad aumentare…

Collari

Per fortuna! Adesso siamo a sei, ma non avrei intenzione di fermarmi qua. Dopo un qualche anno sfortunato sono tornato a vincere e devo dire che farlo ai Mondiali è meglio!

Cristofori

Allora, raccontaci del Mondiale; cosa non è andato bene?

Collari

Incredibilmente è andato tutto perfettamente. LA macchina nuova è arrivata solo una settimana prima dell’imbarco per gli States. Siamo stati a provare a Melzo, poi abbiamo imballato tutto con destinazione Cincinnati. In pista abbiamo provato un qualche soluzione differente al retrotreno (molle, carreggiata, passo,…), ma la macchina era pressoché perfetta da subito.

Cristofori

E il motore?

Collari

Ti dico solo che in quindici giorni di prove intense ho bruciato solo una candela. Per il resto neppure il più piccolo inconveniente.

Cristofori

Impressionante. Ma quanti motori ti eri portato in trasferta?

Collari

In un Mondiale non bisogna lasciare nulla al caso. Io avevo 20 motori preparati da mio padre Mauro mentre Andrea Rossi ne aveva portati circa 80 utilizzabili. Ovviamente ne abbiamo realmente utilizzati molti meno; io personalmente ne ho provati una decina per selezionarne 3 per la gara.

Cristofori

Alla Serpent si sono lamentati per 5 motori rubati nel container, dicendo che erano i migliori 5, destinati a Salven e Burch per la gara.

Collari

A me sembra veramente strano. Io non abbandono mai la macchina o i motori, né in macchina, tantomeno in un container incustodito. Quando sono ai Mondiali io vado a letto con macchina e motore! Comunque può anche essere; nessuno ci ha creduto, ma potrebbe essere.

Cristofori

L’altro “scandalo” del Mondiale è stato legato alle gomme…

Collari

Quando sono arrivato in pista io, Maurizio Gandini non era ancora arrivato, quindi ho iniziato le prove con gomme GRP, ma montate su cerchi originali Kyosho; da lì sono iniziate delle voci di gomme “particolari” destinate solo a noi. Qualche avversario, magari non soddisfatto delle prestazioni, è partito con questa “paranoia” ed ha iniziato a provare gomme diverse. Quando è arrivato Gandini, siamo ritornati ai cerchi GRP. In effetti quelli Kyosho erano più elastici e sul circuito americano sembravano rendere la macchina più facile, anche se non più veloce. A questo punto abbiamo adottato in pianta stabile le Ellegi su cerchi originali.

Cristofori

E le indiscrezioni selle gomme Enneti adottate da Burch?

Collari

So per certo che molti avversari hanno iniziato a tornire i cerchi per renderli più sottili e quindi più elastici come i nostri. Poi Burch ha provato le Enneti e probabilmente le ha usate anche in finale. Tutto potrebbe essere nato dalle incomprensioni per i cerchi che hanno fatto scendere un po’ di gelo fra la squadra Serpent e Ellegi.

Cristofori

In qualifica tutto bene?

Collari

Benissimo, anche perché sono sempre riuscito ad essere regolare. Lavoravo già per la finale… Cyrul, Bertin, Burch e Ielasi erano veloci, ma io mi sentivo molto sicuro. La pista era veramente molto difficile: i cordoli erano bassi, ma con un piccolo gradino che poteva provocare solo 2 effetti: gomma rotta o decollo verso un sicura rottura meccanica. Una pista che non perdona nei dieci minuti di qualifica, figuriamoci nella finale da un’ora…

Cristofori

Come hai visto Daniele?

Collari

Sempre veloce e bravissimo, ma anche sfortunato. Nelle manche buone ha sbagliato, forse sentendo il peso di essere l’unico pilota Miugen da finale diretta. E’ riuscito a fare un buon tempo, ma in una sola batteria

Cristofori

E i tuoi eterni rivali? Picco e Fantini?

Collari

Non so, uno dodicesimo, l’altro attorno al ventesimo posto… Di fatto non li ho mai visti.

Cristofori

Poi tu e Burch vi siete incontrati nuovamente in finale… Incontrati molto da vicino…

Collari

 Sì, lui era partito molto basso di gomme, mentre io e Daniele siamo stati più prudenti. Un millimetro di diametro di differenza possono significare 2/3 decimi di differenza. Noi volevamo fare un solo cambio gomme, forse lui due. Dopo un quarto d’ora la situazione si è invertita: Ralph ha iniziato a vagare per la pista in crisi ed io l’ho raggiunto; lui non voleva lasciarmi passare, quindi quando l’ho superato ci siamo anche sfiorati in maniera innocua. Poco dopo ho sentito un boato per una sua disastrosa uscita; aveva tentato di tenere il mio ritmo con un modello e delle gomme che ormai non glielo consentivano.

Cristofori

E Daniele? Ha avuto qualche problema?

Collari

Anche io pensavo avesse avuto qualcosa, ma questa volta sono stato semplicemente io ad andare molto bene.

Cristofori

Il terzo gradino è per Shimo?

Collari

E poteva essere secondo se non avesse sbagliato a pochi minuti dal termine; ha toccato uno dei cordoli che non perdona ed è volato, piegando un tirante. Ma erano tutti i ragazzini della Kyosho ad andare bene. Cinque auto in finale non è una cosa da poco: sono le nostre Kyosho che hanno lasciato fuori dalla Top Ten gente come Salven, Picco e Fantini, per non parlare dei 3 giapponesi della Mugen che avevano dominato in Australia…

Cristofori

E l’organizzazione?

Collari

Non perfetta, ma molto migliore di quella trovata a Sun Valley 15 giorni dopo! Mi hanno deluso solo con la premiazione, più consona a una gara del salame che a un Campionato del Mondo.

Cristofori

E per l’anno prossimo, cosa ti aspetta?

Collari

Per ora mi voglio solo riposare, ma sarà un anno importante. Commercialmente continuerò a essere il distributore italiano della FG, ma ho uno scoop per voi. Dal 2004 ci sono enormi probabilità che distribuisca anche le Kyosho 1/8 Pista!

Cristofori

E’ una bomba! E tuo padre continuerà a preparare i motori Sirio marchiati M.Collari?

Collari

Non so; potrebbe esserci un programma ancora più ambizioso. Io e mio padre Mauro abbiamo sempre il pallino dei “nostri” motori: non è affatto escluso che esca un motore Collari, sempre realizzato dalla Sirio, ma su nostre specifiche.

Per il momento ringraziamo Lamberto, ma abbiamo intenzione di proseguire questa intervista, con approfondimenti e ulteriori scoop. Continuate a seguirci!


Collari fra Picco e Bertin ai Mondiali 1997


Collari al lavoro a Cincinnati, poco prima del sesto Campionato Mondiale

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Ora sei in: Rispondere
sei il mgliore lamberto!
Da  [15.04.2004 14:16 - Anonimo]
sei il mgliore lamberto!
anonimo
Da  [07.08.2004 00:40 - anonimo]
Sei un idolo!
ET
Da  [29.10.2004 12:52 - Carlo Sommella]
vorrei sapere quale è il tuo pianeta, sei grande.
Eventi
<<SEPTEMBER 2024 >>
SMTWTFS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
       
Suggerimenti
Acquista lo spazio per pubblicizzare la tua attività: contattaci
Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

Privacy Policy