Intervista a Walter Salemi | Rivelazione dei Mondiali di Messina, grande conferma nel 2006 e speranza per il 2007. Una interessantissima intervista al pilota siculo-bresciano da leggere tutta d'un fiato
Scheda personale: Nome: Walter Cognome: Salemi Data di nascita: 19/01/1982 Anno di esordio modellistico 1992 Residente: Brescia Professione: Tecnico addetto alla manutenzione Palmares modellistico Campionati Italiani: Campione Italiano senior 2002 Campionati Europei: 8° ai Campionati Europei 2006 in Svezia Campionati Mondiali: 6° Campionato Mondiale 2005 a Messina GP EFRA: 2° al Gp Efra Svizzera 2006 (Lostallo) e 3° al GP Efra Italia 2006 (Fiorano) Ranking EFRA 2006: 10°
Intervista a Walter SalemiAutomodellismo.net: Ciao Walter, noi Italiani ti conosciamo da parecchio tempo come validissimo pilota, ma l’esplosione è sicuramente avvenuta con il Mondiale di Messina. Cosa è cambiato dagli anni passati a quell’estate del 2005?
Walter Salemi: Guarda sono cambiate parecchie cose,parto dalla più importante, ho avuto la fortuna di riuscire con tanta fatica ed impegno da parte mia e di mio padre ad avere il materiale all’altezza dei piloti “big”gli irraggiungibili come li credevo una volta! credo che senza quello anche un grandissimo pilota più rinomato di me faccia fatica ad emergere, un'altra cosa è stata molto importante la fortuna che il mondiale si è disputato in Italia ma soprattutto in Sicilia proprio nella mia città natale dove mio padre ha la casa dove andiamo sempre al mare perché se si fosse disputato in una qualsiasi altra nazione non mi sarei mai immaginato neanche di partecipare ad un campionato del mondo…. purtroppo in questo mondo serve una grossa disponibilità economica che io e mio papà non abbiamo….. Sono stati una serie di eventi insieme alle mie buone capacità a farmi dire ci sono anche io!
| Walter con suo padre e Carlo Taralli (Viper Technology)
Automodellismo.net: Sicuramente un grosso ringraziamento lo devi a Novarossi, Mugen, Enneti e Viper che ti hanno “sponsorizzato”, ma anche a tuo padre… Walter Salemi: Mio padre è l’elemento fondamentale nei campi di gara e nella mia vita senza di lui sarei perso,anche se qualche volta discutiamo per divergenze di idee tutti e due lavoriamo sempre nella stessa direzione per cercare di migliorarsi al massimo senza mai accontentarci,è la persona che mi stimola a migliorare e che mi conforta nei momenti più difficili,solo la sua presenza sotto il palco mi carica e mi da sicurezza come nessuno… ed è a lui che va il mio più grosso ringraziamento per i suoi sacrifici.
| Walter con suo padre
Automodellismo.net: Non è da tutti andare in finale alla prima esperienza a un Mondiale, ma tu hai fatto anche di meglio visto che hai corso da protagonista rimanendo a lungo in testa. Hai pensato anche di poter vincere? Walter Salemi: Ad essere sincero dopo essere arrivato in finale il sogno che stavo vivendo era fantastico, ma dopo pochi minuti essere anche in testa e rimanerci nonostante rifornissi a 4 minuti quindi con due rifornimenti in più degli avversari, il sogno si stava concretizzando in realtà ed è stato proprio in quel momento al 30 minuto quando mi sono detto: dai Walter non sbagliare guida concentrato che va a finire che vinco, proprio in quel momento il mio motore si è ammutolito sul rettilineo, comunque è stata una esperienza bellissima.
| Automodellismo.net: Il 2006 è stato l’anno della conferma. Gare al vertice praticamente sempre. Più difficile emergere o riconfermarsi? Walter Salemi: Molto più difficile emergere nel mio caso e credo anche in generale, perché se non hai disponibilità economiche per comprare materiale al top e andare a fare lunghe e impegnative trasferte non emergerai mai,invece riconfermarmi è stato “più facile” anche perché oltre all’ottimo materiale che avevo a disposizione si è aggiunto al mio team composto da me è mio papà il bravissimo Sergio Rossi, vi assicuro ci sa davvero fare,in pratica ho a disposizione il babbo per la macchina e Sergio per quanto riguarda i motori cosa posso pretendere di più?!
| Walter prima della finale di Messina 2005
Automodellismo.net: L’intensa stagione 2006 è giunta al termine ed è ora di bilanci. Cosa ne dici del tuo anno agonistico: cosa ti ha soddisfatto? Walter Salemi: Mah soddisfatto! soddisfatto è una parola grossa per me, sono contento di essere riuscito a combattere per la vittoria a tutte le gare a cui ho partecipato. | Automodellismo.net: …e cosa ti ha deluso? Walter Salemi: Sono dispiaciuto di non essere riuscito a portare a casa ne il titolo di campione italiano ne quello di campione europeo dove in entrambi sono stato a combattere per la vittoria. Ma questi eventi negativi mi caricano moltissimo per il futuro e mi spronano sempre a migliorarmi, dalle esperienze negative si impara sempre. | Il podio del GP Efra di Fiorano, 3° alle spalle di Collari e Cristiani
Automodellismo.net: Nel 2007 passi dalle gomme Enneti alle Kawahara, per il resto il tuo “pacchetto” tecnico rimarrà invariato? Walter Salemi: Si nel 2007 sono passato dalle gomme enneti alle kawahara per il resto il mio pacchetto rimarrà invariato:
NOVAROSSI MUGEN KAWAHARA VIPER SANWA Colgo l’occasione per ringraziare gli amici dell’Enneti per quello che hanno fatto per me in questi anni, e ringraziare i simpaticissimi e disponibilissimi giapponesi della kawahara per la fiducia che hanno riposto in me sponsorizzandomi. | Automodellismo.net: Cosa ti aspetti dal 2007? Walter Salemi: Dal 2007 mi aspetto e spero di essere sempre al vertice in tutte le competizioni a cui parteciperò, ma soprattutto al mondiale1/8 ed all’europeo 1/8 | Automodellismo.net: Pensi di concentrarti sulle 1/8 o continua il doppio impegno con le divertenti 1/10 Touring? Walter Salemi: Sicuramente nel 2007 il mio impegno primo sarà la scala 1/8 che è quella che amo, ma quest anno credo di partecipare anche all’europeo 1/10 se riuscirò a prepararmi bene, anche perché l’anno scorso ho fatto un po’ di pratica con le piccole 1/10. | Il podio del GP Efra di Lostallo con Walter alle spalle di Collari e davanti a Solaroli
Automodellismo.net: Ti abbiamo visto fra gli “iscritti virtuali” al PreMondiale; punti sul Mondiale in Argentina? Walter Salemi: Si andrò a fare il premondiale in argentina,perchè voglio cercare di prepararmi nel miglior modo possibile per fare una bella figura…..e chissà magari sta volta riesco a far avverare il sogno!
No a parte tutto rimango con i piedi per terra e cercherò di fare il mio meglio.
| Automodellismo.net: Facciamo un gioco: chi ti aspetti in finale al Mondiale? Dieci nomi così di getto. Walter Salemi: SALEMI COLLARI IELASI PICCO FUKUDA BERTIN PIETCH SHIMO TANAKA FANTINI Penso che i primi 20 classificati del mondiale 2005 siano dei possibili finalisti perchè sono tutti dei grandissimi piloti, spero che parli ancora tanto italiano la finale in argentina e soprattutto con la mia presenza…
| Automodellismo.net: Per parecchi anni i grandi pollici (Collari, Picco, Fantini, Colombini, Solaroli, Domanin,…) sono stati intoccabili al vertice con solo alcuni inserimenti al Top come Ielasi, poi ultimamente si è sbloccata una “generazione” che attendeva nell’ombra. Secondo te perché alcuni piloti come te stesso e Tironi siete emersi “tardi” dopo parecchi anni “onesti”, ma non travolgenti? Siete cresciuti molto voi, sono calati loro o sono arrivati anche a voi materiali al Top? Walter Salemi: Io posso parlare per me come ti ho spigato prima si fatica ad emergere se non hai grosse possibilità, non credo comunque che i grandi pollici siano calati,penso invece che siano arrivati anche a noi materiali al top dandoci la possibilità di metterci in mostra e combattere ad armi pari con i pilotoni.
| Automodellismo.net: Fra gli altri “nuovi pollici”, quali pensi che siano i pregi (e i difetti) di Tironi, Balestri, Cristiani e Pirani? Walter Salemi: Guarda sinceramente non mi sento in grado di giudicare questi piloti,penso che questa lista che hai fatto tu alla quale mi aggiungo anche io sia una bella certezza Futura per l’Italia modellistica e che insieme ai “nonnetti” finche non andranno in pensione darà del filo da torcere a chiunque!
| Automodellismo.net: Tu hai fatto tutta la prima parte della carriera modellistica da “privato”, che macchina consiglieresti adesso a un neofita per iniziare a gareggiare? Walter Salemi: Guarda è difficile non essere imparziale,ma ci proverò lo stesso ad essere molto obbiettivo. Per prima cosa secondo me serve una macchina facile da assemblare e facile da assettare a proprio gradimento e quindi consiglio una MUGEN, poi serve un motore affidabile, regolare, duraturo e molto potente quindi consiglio un NOVAROSSI…. Potrò sembrare di parte ma credimi sono due ditte che forniscono molta qualità….
| Walter Salemi: Un ringraziamento particolare lo faccio anche a te per il bellissimo articolo che hai fatto in occasione del mondiale di Messina…. |
Ora sei in: RispondereDa [02.03.2007 18:04 - Luca] Chi non ha un portafoglio che scoppia tifa per te! Partito da zero, adesso che hanno visto cosa vali, la strada è tutta tua!
|