Domenica 22 marzo 2009, sulla pista "Road Race di Riccione" si è disputato il "Trofeo Motonica".
Una splendida giornata primaverile (dopo alcuni giorni di freddo e vento intenso) ha accolto i 59 dei 64 concorrenti provenienti da varie regioni d'Italia, (ricordando chi il numero massimo di iscrizioni era di 60 per non finire con le ultime finali al buio), così suddivisi 22 nella categ.1:10, 17 nella categ.1:8, e 20 nella categ. 1:8 classic.
La giornata è iniziata offrendo ai concorrenti una colazione a buffet a base di ciambella e bibite varie, come da programma alle 9,30 la gara ha preso il via con la disputa delle 3 manche di qualifica da 7 minuti come da nuovo regolamento Amsci.
Al termine delle manche di qualifica la pole position per la categoria 1:10 è stata conquistata da Romagnoli seguito da Bracci e da Antonelli, per la categoria 1:8 è stata conquistata da Fagnocchi davanti a Maggioli e a Merloni, mentre per la categoria Classic la pole è andata a Genestreti seguito da Rossi e da Pala.
Dopo una breve pausa pranzo alle 13,45 hanno preso il via le finali (le finali B si sono corse sulla durata di 20 minuti mentre quelle A si sono corse sulla durata di 30 minuti) che hanno elettrizzato il folto pubblico presente alla manifestazione.
Tutte le finali sono state combattute, ma sicuramente le finali A della categoria 1:10 e della categoria 1:8 sono state le più emozionanti, e i vari colpi di scena accaduti le hanno rese incerte fino alla fine sul nome del vincitore.
Da segnalare che durante la Finale A 1:8 Merloni nella sua rincorsa per avvicinare e poi superare Fagnocchi ha fissato il nuovo record della pista con un fantastico "14,824". Le prime tre posizioni delle varie categorie sono state le seguenti:
FINALE "B" 1:10 - 1° Di Felice; 2° Zamagna ; 3° Briscolini.
FINALE "A" 1:10 - 1° Antonelli; 2° Valentini; 3° Piersante.
FINALE "B" 1:8 - 1° Tripolini; 2° Pazzaglini; 3° Gruppioni.
FINALE "A" 1:8 - 1° Merloni; 2° Fagnocchi; 3° Maggioli.
FINALE "B" Classic - 1° Talamonti; 2° Broccanelli; 3° Secchiaroli.
FINALE "A" Classic - 1° Genestreti; 2° Rinaldi A.; 3° Rinaldi L.
L'ultimo atto di questo trofeo è stata la premiazione che ha riservato a tutti i partecipanti un premio (una carrozzeria per la categoria 1:8, 1 treno di gomme per la categoria 1:10) offerto dalla Motonica mentre ai primi 3 classificati di tutte le finali sono stati consegnati anche magliette e premi in natura (coppe e salami).
Come al solito quando si organizza una manifestazione del genere ci sono sempre dei ringraziamenti da fare, e questi vanno in primis alla Motonica nelle persone dell'Ing. Ficcadenti, del signor Baronti e del signor Ciarlone per la fiducia concessaci dandoci la possibilità di organizzare sulla pista di Riccione un trofeo titolato Motonica; alla AS Hobby Racing nella persona di Stefano Armagni per la preziosa e continua collaborazione che ci da nell'organizzazione di eventi di questa portata; ed infine a tutti partecipanti per la sportività e la correttezza dimostrata in pista e fuori.
In conclusione lo staff del Road Race, da appuntamento a tutti i modellisti per le prossime gare che si disputeranno sulla pista di Riccione.