Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Regolamenti > AMSCI > Amsci 2005: l’assemblea che non c’è
AMSCI
Amsci 2005: l’assemblea che non c’è
Dall’assemblea Amsci 2005 ci si aspettava poco; l’unico dato certo ero lo svolgimento a Bologna il 27 novembre. Tutto i pronostici sono stati ribaltati visto che le novità non sono mancate, ma l’Assemblea Nazionale non si è svolta…
Ogni tanto la realtà super l’immaginazione. Roberto Cairo aveva annunciato una Assemblea con poche novità, ma i (pochi) presenti hanno assistito a un “NON assemblea” ricca di spunti.
Sembra paradossale, ma per capire la situazione, procediamo con ordine.
  1. Nel 2001 lo statuto dell’Amsci viene variato in una direzione che sembra aumentare la rappresentatitività. In particolare all’Assemblea Nazionale non sarebbero arrivati solo i “Responsabili Regionali”, eletti ogni cinque anni, ma anche dei Delegati dei soci in numero proporzionale agli iscritti della regione (uno ogni 25 soci). Allo stesso tempo le assemblee regionali sarebbero state valide, anche in seconda convocazione, solo in presenza del 40% (due quinti) degli aventi diritto, per evitare che pochi decidessero per tutti. Analogamente all’Asseblea Nazionale i 2/5 (solito 40%) dei Delegati/Responsabili deve essere presente perché l’Assemblea sia dichiarata valida. La norma del 2001 prevedeva 3 anni di deroga a detto limite per abituare i soci a partecipare alla vita sociale/istituzionale dell’Amsci e non solo a quella agonistica. Dopo i 3 anni transitori (2002, 2003 e 2004) questo era il primo anno di applicazione del nuovo statuto.
  2. Su 24 Assemblee Regionali che dovevano essere convocate (12 “Regioni” in cui si dovevano svolgere assemblee sia della Pista che del Fuoristrada), solo 11 sono state realmente indette e in soli 3 casi (Emilia Romagna Off Road, Veneto Pista e Puglia Pista) si è raggiunto il “QUORUM” del 40%. Alcune di quelle non convocate sono ascrivibili a Responsabili Regionali (spesso incaricati) non proprio impeccabili, ma molte non sono state indette per assenza totale di Responsabile o Incaricato (fra queste Regioni storiche come Lombardia, Lazio, Emilia,…).
  3. Già dal risultato delle Assemblee Regionali era matematicamente palese che all’Assemblea Nazionale il quorum non sarebbe stato raggiungibile, ma la macchina burocratica è andata correttamente avanti a tutta velocità verso un disastro che non poteva essere evitabile. I 2310 soci dell’Amsci dovevano essere rappresentati da 92 Delegati (e 24 Responsabili/Incaricati). Di questo ipotetico esercito di volonterosi modellisti se ne sono presentati (fra aventi diritto e presunti) solo 18, neppure la metà di quelli necessari.
  4. Preso tristemente atto dell’atteso catastrofico risultato, il Presidente Mondani, nel previsto “saluto del Presidente”, ha ufficialmente dichiarato l’Assemblea non valida e quindi a tutti gli effetti nulla.
Cosa succede adesso? Semplice:
  1. L’Organico di Sezione (equivalente al Governo) ha preso alcune decisioni (poche) di ordinaria amministrazione, soprattutto adattandosi alle variazioni del regolamento EFRA. E’ stato ufficiosamente diramato un Calendario provvisorio (per il momento privo delle gare 1/10) in cui le gare non sono state assegnate.
  2. Il Bilancio consuntivo 2005 e il bilancio preventivo 2006 non sono stati ovviamente approvati.
  3. Si rischia una sospensione di tutte le attività (peraltro improbabile) fino alla prossima Assemblea Straordinaria (data probabile 2 aprile) a cui si andrà dopo una variazione dello Statuto (eliminazione del QUORUM) e probabilmente dopo una nuova convocazione delle Assemblee Regionali.
Questi in breve i fatti, ma in tre prossimi articoli scenderemo nei particolari con:
    • le novità regolamentari
    • le opinioni dei protagonisti
    • alcune considerazioni sui “massimi sistemi”
Aspettiamo commenti!!


Claudio Cristofori

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Ora sei in: Rispondere
No Comment
Da  [28.11.2005 09:07 - Al Bert]
Incommentabile: tutti sapevano di andare incontro alla disfatta di Caporetto ma il capitano a proseguito nella sua rotta, direttamente contro l'iceberg. Perchè non intervenire prima? Serviva a qualcuno questa debacle? Soliti giochi politici?
Bella figura
Da  [28.11.2005 09:09 - Best]
Bella figura i modellisti. Peggio di loro hanno fatto i Delegati, ma peggio ancora chi i Delegati li avrebbe dovuti stimolare, controllare, rimuovere. Alla fine pagano i modellisti
Amsci
Da  [28.11.2005 12:17 - Clo]
L'AMSCI sezione radiocomando, come bisogna scrivere quando si paga il bollettino annuale per le varie licenze, è comandata da un BRANCO di ENORMI BUFFONI !!!!! è normale che poi si è arrivati a questa conclusione..
Amsci
Da  [28.11.2005 12:29 - Roberto]
Alla commissione disciplinare:
Cairo Roberto (dirigente )
Piatel Alessio (consigliere)
Capasso Thomas (responsabile di specialità)
Spagnolo Teodoro ( incaricato resp.di specialità) 
Ai rappresentanti presso il direttivo dell'A.m.s.c.i.: Cairo Robero Neri Daniele Spagnolo Teodoro ...... SIETE SOLO DEI GRANDISSIMI [...CENSURA...] BUFFONI !!! VERGOGNATEVI !!!
X l'AMSCI
Da  [28.11.2005 12:35 - Tommy75]
Il mio desiderio per natale è di vedere il Sig. Cairo con una VANGA in mano e che inizi a lavorare nei campi.. comoda stare a sedere in ufficio con la pancia piena a non fare NIENTE !!
Vergogna
Da  [28.11.2005 12:38 - Andrea]
una sola parola in onore dell'a.m.s.c.i.: VERGOGNATEVI !!!
amsci
Da  [28.11.2005 12:41 - Gennaro]
Siete slo un branco di caproni !!
All'amsci
Da  [28.11.2005 12:44 - Tonino65]
Ma neanche un gregge di pecore vi farei comandare io... è ora che i senatori si levino dai [CENSURA]!! Bisogna fare una bella sfoltita in quel gruppo di magna magna..
Amsci
Da  [28.11.2005 14:29 - Linus]
E' stata una ottima cosa fare la riunione e rinviarla per assenza di quorum... si è finalmente visto che i modellisti sono solo bravi a lamentarsi e non a partecipare... ora spero che l'amsci diventi meno democratica e più autoritaria per tagliare tutte le mele marce che nel modellismo parlano solo perchè hanno la lingua....
Cose più serie
Da  [28.11.2005 15:05 - Marasi]
Parliamo di cose più serie ... a quando il calendario di automodellismo.net cup 2006? E' il secondo anno che vi partecipo e lo strovo divertente, semplice e con ottimi concorrenti.
AMSCI
Da  [28.11.2005 19:05 - Alberto]
Meglio segliere di partecipare alle "gare del salame": costano meno ci si diverte di più e se si scelgono delle belle gare si fa conto di essere ad un Campionato Italiano o ad un Campionato Europeo sia x il numero di partecipanti che x la qualità di piloti .
Titolo
Da  [30.11.2005 12:49 - linus]Al Bert, Best, Clo, Roberto, Tommy75, Andrea, Gennaro, Tonino65, Marasi Alberto,
Voi ci siete andati alla riunione a Bologna???
Risposta
Da  [02.12.2005 15:51 - Roberto]
Mi sarebbe piaciuto molto esserci all'assemblea, ma ero su alla fiera del motociclo a Milano per impegni di lavoro..
Sondaggio
E' possibile chiedere la sospensione tecnica dopo una prova radio?
NaN% 
NaN% 
NaN% 
Suggerimenti
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole.
- Ezra Pound -
    Archivio
  1. www.Modellismo.it 
  2. Calendario Agonistico Elettrico 2006 
  3. Calendario Off Road e Rally 2006 
  4. Calendario Agonistico Pista 2006 
  5. Classifica Selezione Team Italia 1/8 2005 
  6. Campionato Regionale Emilia Romagna 
  7. Amsci Emilia: dimissioni di Marengo e... 
  8. Cosa cerchi? 
  9. Mondiali 2005 in Italia: deadline il 26 giugno! 
  10. Calendario On Road 2004 - Aggiornato al 18-8-2004 
  11. Amsci 2003 - Statistiche e bilanci 
  12. L'Amsci ha reso noto l'elenco dei piloti Expert 2004 
  13. Calendario AMSCI 2004 
  14. Elenco Carrozzerie Large Scale omologate EFRA  
  15. Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

    Privacy Policy