Il fantomatico Campionato Italiano Amsci "EFRA A" | Esiste? Non Esiste? Che regole ha? A chi è aperto? Come/dove si svolge? Tante domande interessanti sul campionato più misterioso degli ultimi anni. Cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro a questo "fantasma".
Capitolo 1 - L'Amsci e i regolamenti pubblicati A fine 2006 l'Amsci pubblica all'interno del Sito ufficiale www.Amsci.it la seguente frase (che trovate tutt'ora qua):
[...] Per quel che riguarda le categorie 1/8 ed 1/10 pista, alcuni piloti che figurano tra i primi 30 della ranking Efra, non potranno appartenere a nessuna delle due categorie e per loro ci sarà diritto di priorità nell'assegnazione delle allocazioni ai Campionati Europei e Mondiali. Non potranno di conseguenza partecipare alle prove di Campionato Italiano e tanto meno a quelle di zona. [...]
La stessa regola fu riportata anche sul sito www.ecomodel.it e è integrata in una articolo denominato "Chi, come e perche’ potra’ competere ai Campionati Europei e Mondiali 1/8 ed 1/10 pista". Nell'articolo Guerrino Stanzani, membro dell'Organico AMSCI, entra ancora più nel dettaglio e scrive testualmente:
"Vediamo chi sono i piloti che da oggi in poi verranno considerati campioni fuori classe ed ai quali verrà impedita la partecipazione ai campionati di zona e nazionali." A seguito di questa frase POCO INTERPRETABILE e molto chiara, Stanzani pubblica un elenco dei 17 Superpiloti ed esattamente: Lamberto Collari, Daniele Ielasi, Massimo Fantini, Andrea Cristiani, Alberto Picco, Walter Salemi, Francesco Tironi, Fabio Domanin, Stefano Solaroli, Marco Vanni, Dario Balestri, Andrea Pirani, Michele Romagnoli, Davide Gallesi, Niki Duina, Alessio Mazzeo e Giuseppe D’Angelo.
Dato che "gare nazionali" implica "campionati Italiani", sembra chiaro che i 17 Efra A sopracitati NON possono correre i Campionati Italiani.
Pochi giorni dopo sia il sito ufficiale www.amsci.it che quello ufficioso www.ecomodel.it pubblicano i calendari e viene confermata l'assenza di un Campionato Italiano 1/8 e 1/10 Pista della "top Class" (Top o Expert che dir si voglia).
Molti di questi piloti (ma non solo loro) ritengono assurda questa regola che li priva del Campionato Italiano (Articolo correlato) e che di fatto elimina (o sembra eliminare???) il Campionato Italiano Pro (o Expert), ma nonostante appelli vari sembra che nessuno gli dia ascolto e che nessuno dica neppure "avete capito male, avrete il vostro Campionato Italiano".
Capitolo 2 - La confusione A febbraio www.automodellismo.net pubblica una serie di interviste in cui molti Pro si schierano contro la regola che li priva dei Campionati Italiani. Nessuno in ambito Amsci ritiene doveroso rispondere, ma il sempre attento Stefano Solaroli interviene e fra molte osservazioni interessanti dice: " [...] generalmente ogni anno in Italia si disputavano 3 prove per i piloti Pro, il prossimo anno se ne svolgeranno 2 che sommando i punteggi daranno la classifica del campionato italiano. [...] " Prontamente rispondiamo a Stefano: "[...] Non capisco invece quando parli di 2 gare che determineranno il Campione Italiano Pro 2008; penso tu ti riferica a GP EFRA e Race of Champions, ma non ho letto da nessuna parte che queste gare diano diritto a punteggi per la determinazione di un Campione Italiano [...]" Sempre Solaroli risponde: "[...] la champions race e il gp efra, che a quanto mi risulta (ma posso sbagliarmi) saranno abbinate con punteggio. [...]" Colti dal dubbio, sfogliamo il sito Amsci, poi quello di "Eco" e quindi chiediamo spiegazioni via mail a Cairo & C., senza ottenere risposta (Febbraio 2007)
Capitolo 3 - Il campionato risorge? Fine Aprile 2007 - Il giorno dopo la Champion's Race di Gubbio (vinta da Tosolini davanti a Tironi e Gallesi), appare su RedRC un articolo di Andrea Rossi in cui si dice testualmente: “The race was also part of the Italian Championship Expert Class and being the first Italian home, Francesco Tironi picked up the title.” Il mio inglese maccheronico mi porterebbe a questa traduzione: "La gara era anche parte del Campionato Italiano della categoria Expert ed essendo il primo italiano, Francesco Tironi ha conquistato il titolo" Campionato Italiano Expert??? Ma come, non era stato abolito??? Ma Tironi, essendo fra i 17 "maledetti" dall'Asmci non doveva essere "bandito" dai campionati Italiani??? E poi cosa vuol dire "parte del Campionato Italiano della categoria Expert"?? Parte significa che ne esistono altre parti??? Quali? con che regole??? Vuoi vedere che aveva ragione Solaroli??? Ma chi può partecipare? Tutti? solo gli Efra A? La stessa notizia viene pubblicata con diverse sfumature da Stanzani e da Tartaglia su unoadieci.net (loro però non lo chiamano "Campionato Italiano Expert", ma "Campionato Italiano EFRA A").
Capitolo 4 - il muro di gomma Chiediamo nuovamente spiegazioni a Cairo e Spagnolo. Roberto risponde lapidariamente in una mail "ha ragione Andrea" (Rossi) Teodoro, molto disponibile telefonicamente, mi spiega che in effetti non è mai stato scritto nulla (da nessuna parte: verbale, regolamento, sito, calendario!!!), ma "gli interessati erano stati informati, anche se magari lo negano". Sempre telefonicamente mi dice che è in prova unica (non due) ed è riservato ai soli EFRA A. Qualche giorno fa Roberto Cairo mi ha nuovamente scritto a proposito:
"Ciao Claudio
Ho inoltrato la tua e-mail a tutti i componenti dell’Organico, che mi aiuteranno nel ricordare. Se non erro era stato detto in occasione dell’Assemblea nazionale e poi scritto sul sito dell’Amsci. Penso che anche gli altri interverranno per confermare o smentire quanto ricordo io. Ciao Roberto" Ad oltre un mese dalle prime richieste (e 5 mesi dalla domanda di febbraio), la mie domande sono ancora aperte. Per ora la ricostruzione del Campionato Fantasma si ferma qua, ma spero che l'Organico e i soci arricchiscano la discussione.
Claudio Cristofori
PS non vorrei che questo articolo fosse interpretato come uno "svilimento" del titolo vinto da Tironi; Francesco è un SuperCampione vero, 2° in qualifica ai Mondiali, 2 volte consecutive Campione Italiano Expert 1/10 (contro molti e seri avversari!), Campione Italiano Expert 1/8 (battendo compagni di team come Collari e Ielasi, oltre a tutti i Pro!!) e terzo all'Europeo 2007. Francesco Tironi, per quel che mi riguarda, meriterebbe un titolo di Campione Italiano all'anno anche solo per la gentilezza che mostra sempre sui campi di gara, nonostante l'apparente timidezza. L'articolo non è nè contro di lui, nè tantomeno contro la Sirio che di titoli (anche Mondiali) ne ha vinti a raffica...
Ora sei in: RispondereDa [05.06.2008 18:13 - Lando] Francesco Tironi si merita il titolo, ma non non ci meritiamo questi dirigenti!!! Comunque complimenti per i titolo di Campione Italiano Postumo Lando
Da [05.06.2008 18:14 - Beppe M.] ma quanti erano allora i partecipanti al Campionato Italiano? O Coppa del Nonno? ma vale anche per la 1/8 di Cassino?
Bella gente che ci ritroviamo... | Da [06.06.2008 13:14 - Aldo]Provate a leggere questo per capire di chi stiamo parlando:
"...Ebbene non é Lei forse sig. Cairo che un'anno fa' circa incitava la mia persona per tramite di Teodoro Spagnolo a scrivere qui sul forum conoscendo la mia diciamo cosi' esuberanza per darle man forte negli attacchi contro il sig. Tognon, contro il sig.Trivellini e via discorrendo????? Non fu' Lei sig. Cairo, passatomi il telefono in quel di Gubbio dal sig. Teodoro Spagnolo che mi incito' a scrivere maldicenze ( cosa peraltro mai fatta) riguardo il sig. Gesualdi e il sig. Tognon??? Ecco....questo e' Lei sig. Cairo....il massimo dirigente in Italia del modellismo radiocomandato. Di sicuro non ci fa' un una bella figura la Sua persona nonche' l'Amsci tutta..."
La potete trovare completa e firmata qua: http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=71446&st=45
Ciao Aldo
Da [10.06.2008 08:29 - Claudio Comoglio] Pur essendo fuori dalle parti sia per la mia iscrizione alla federazione Monegasca sia perchè lontani dalla bravura degli expert, credo sia doveroso che il dirigente AMSCI e/o chi si occupa della pista 1/8 e 1/10 faccia chiarezza su questo fantomatico campionato. L'EFRA stessa non capisce il perchè, forse che anche su questo fronte vi sono problemi? Credo che l'assenza degli expert a qualsiasi forma di Campionato Italiano impoverisca in misura grave lo spettacolo oltre a ridurre il richiamo dei piloti di secondo ordine con grave ripercussione economica per gli organizzatori. Tenendo lontano gli expert non si risolvono i problemi di gestione della categoria, ma si fa solo la politica dello struzzo. La categoria expert impreziosisce le gare di pista e sarebbe un grave errore pensare il contrario. Ricordo che comunque buona parte dei piloti di questa categoria ha da molto tempo espresso un sostanziale disaccordo con alcune decisioni dell'organico; forse sarebbe ora di ascoltarli anche perchè se un domani i piloti potranno iscriversi ad altre associazioni sportive come l'AMSCI, in virtù delle nuove disposizioni della EU, l'AMSCI potrebbe rischiare di perdere qualche top driver. Un cordiale saluto Claudio Comoglio
Da [11.06.2008 16:46 - Occhio di Lince] Tratto da www.unoadieci.net (intervista a Francesco Tironi dopo la vittoria al GP EFRA Italia 1/10 a Gubbio) Intervistatore: Finalmente una vittoria verrebbe da dire….
Tironi: Diciamolo pure. Il successo conquistato a Gubbio è il primo della stagione e lo saluto con soddisfazione perché è stato un gran bel successo. Speriamo che non rimanga l’unico naturalmente.
Ma come il primo della stagione??? Francesco, a Gubbio un mese fa hai vinto il Campionato AMSCI 1/10 per piloti EFRA A!! Va bene che tu vinci titoli italiani a raffica, ma non puoi essertelo scordato! Mi viene un dubbio: vuoi vedere che nessuno glielo ha detto!!!
E' sempre così, il diretto interessato è l'ultimo a saperlo!!!
Ciao OdL
|