Tutti i segreti per assettare alla perfezione il vostro automodello
L'angolo di Ackermann
Geometrie e segreti dell'assetto: l'angolo di Akermann
Leggi...
Come affrontare i temporali tropicali
Il clima piovoso di questo primo semestre 2004 ha riportato sugli altari (e nei box) il problema della preparazione per l'acqua. Se i rappresentanti di prodotti per l'irrigazione non gioiscono per il clima tropicale, i modellisti si disperano.
Leggi...
La trazione - Paolo Foggiato torna sul luogo del delitto...
La trazione non deve essere vista solo come una risultante ma anche come una reale componente dell’assetto. Mi spiego meglio: se avete letto la parte riguardante l’assetto, saprete che con questo termine si individua la capacità del modello di poter contare su una maggior superficie d’appoggio nelle varie situazioni. Trazione, quindi, è la capacità del modello di scaricare quanta più potenza al suolo senza scomporsi.
Leggi...
"L'assetto, ossia…o divento un semidio o mi sputtano" di Paolo Foggiato
Cari amici, vado oggi a infilarmi in un ginepraio che non vi dico. Cercare di spiegare come assettare un modello per iscritto è quasi come insegnare a rimorchiare le ragazze: un’opera che oscilla tra il titanico e l’assurdo. Ci provo, non lapidatemi, please.
Leggi...
Barra antirollio posteriore
La barra anti rollio posteriore influisce sul retrotreno del modello e sul rollio in curva. Quando il modello entra in curva esso viene attratto dalla forza centrifuga angolare che causa il rollio e il trasferimento di peso sul lato del modello esterno alla curva stessa.
Leggi...