Ora sei in: Automodellismo
>
Automodellismo.net
>
Intervista a Jernej Vuga |
Automodellismo.net |
Il campione Europeo in carica si racconta in vista della stagione 2010. Gare, lavoro e famiglia...
Ciao Jernej, la stagione 2010 è iniziata. Qualche cambiamento nei tuoi materiali o rimani “fedele” ai marchi che ti hanno portato a vincere il Campionato Europeo 2008?
Ciao Claudio. Si, la stagione è veramente in pieno svolgimento, pero purtroppo il maltempo ci ha penalizzati nelle preparazioni. Comunque più o meno sono rimasto fedele ai marchi che mi hanno accompagnato nei successi nel 2007 e 2008. Gli unici due cambiamenti sono le gomme e la miscela: come gomme ho scelto le Hotrace e per la miscela la Roga. Perciò a questo punto voglio ringraziare entrambe le ditte per il supporto per questa stagione con la consapevolezza di avere a disposizione dell'ottimo materiale! Colgo anche l'occasione per ringraziare l'ATS e la Viper per il supporto e l'amicizia durante questi 3 anni di successi! Perciò nel 2010 userò: modello Mugen Seiki, motori Novarossi, miscela Roga, gomme Hotrace, radio e servi Futaba. | A Locorotondo dovrai difendere il tuo titolo. Scenderai in pista come “campione in carica”. Cosa speri di poter fare?
Si, è vero, il titolo l'anno scorso mi era rimasto per via del mondiale a Lostallo. Comunque non mi metto addosso troppa pressione perché è inutile. Già a Valencia ero arrivato senza obiettivi troppo alti, perché siccome avevo cominciato con un nuovo lavoro quell'anno non avevo tempo di fare nemmeno una gara prima di Valencia, solo 3-4 allenamenti con i test sui consumi. L'unico obiettivo era arrivare in finale che per vari motivi mi era scappata nell'anno precedente a Lostallo. Quest'anno l'obbiettivo è come sempre dare il massimo e di divertirmi più che posso. Se mi riescono entrambe le cose il risultato sarà sicuramente buono. Poi serve anche che tutto funzioni perfettamente e che la sfiga stia lontana :-) Vuga profeta in patria: Campione Europeo B nel 2007 in Slovenia
| Conosci la pista? L’hai già provata? Cosa ne pensi?
La pista la conosco dalle immagini ma non ci ho mai girato. Se avrò tempo forse andrò a provare prima dell'europeo...Sembra molto veloce con curve una dopo l'altra, perciò non ti puoi riposare più di tanto. E serve un motorone perché sei quasi sempre in pieno... comunque bella! | Come preparerai la gara?
Più di tutto speriamo di avere la nuova macchina il più presto possibile perché il tempo a disposizione per provare rimane poco. Comunque sarà fondamentale trovare il giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. Per quanto riguarda gli altri materiali saranno tutti più o meno testati prima ai vari allenamenti e gare. Alla fine se faremo un buon lavoro prima del campionato questo sicuramente ci aiuterà.
A Valencia il titolo Europeo A nel 2008
| Altri obiettivi per la stagione?
Si, passare più tempo possibile con la mia nuova passione...nostra figlia Ela che ha poco più di 3 mesi :-) | Oltre che pilota. Ora sei anche imprenditore nel campo del modellismo. Raccontaci di questa novità.
Vero, Claudio. Da quasi un mese ho cambiato lavoro per buttarmi nel mondo che mi aveva contagiato tempo fa...il modellismo. In poche parole con l'amico che già da tempo ha il negozio di modellismo con anche produzione di aeromodelli ci siamo buttati anche su internet con un nuovo negozio. Personalmente mi occuperò logicamente del settore automodelli dove penso di poter dare un buon contributo al supporto tecnico e commerciale con anche il coinvolgimento nella produzione di parti speciali che saranno disponibili prossimamente. | Punti al mercato sloveno, ma a giudicare dal sito in 3 lingue (sloveno/inglese/italiano), anche al mercato europeo in generale e italiano in particolare.
Come hai bene notato il nostro sito è in 3 lingue proprio perché non puntiamo ad uno mercato specifico ma ovunque c'e interesse per modellismo. Era ovvio però che si doveva fare anche il sito per il nostro mercato sloveno così come il mercato italiano che è vicino a noi anche logisticamente. Già prima del negozio internet qui nel negozio sono molti clienti che vengono dall'Italia perché dal confine (che non c'è più) siamo distanti solamente 500m. | Per prima cosa volevamo fare un sito che sia facile da navigare e da capire. Poi come puoi notare non ci siamo buttati sui prodotti low-cost, ma su marchi noti perché solamente così possiamo stare dietro il prodotto, sicuramente a prezzi competitivi. Inoltre volevamo fare delle offerte personalizzate (per esempio i molti combo dei modelli con motori ed accessori) cosi che ognuno ha la possibilità di trovare quello che cerca. Una cosa che penso sia veramente bella per i clienti sono le spese di spedizione che verranno calcolate soltanto alla fine dell'ordine così che possiamo minimizzarle in base al peso e dimensioni del pacco ed al paese specifico. Comunque il sito è attivo soltanto da 1 mese e con 3 lingue puoi immaginarti il lavoro che si deve fare per mettere 1 articolo...il triplo. Ogni giorno cerchiamo di aggiungere prodotti nuovi e stiamo guardando attentamente il mercato per essere più competitivi possibile. Per il prossimo futuro ci aspettano tante belle novità sul sito, una di esse sarà in breve tempo annunciata sul sito… Colgo questa occasione per ringraziarti per questa simpatica intervista con l'augurio per tutti noi: il modellismo deve essere prima di tutto divertimento - perciò vi auguro di passare delle bellissime giornate con i vostri piccoli/grandi modelli!!! A presto | |
|