Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Ricerca
 
  
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Automodellismo > Automodellismo.net > Leipzig (Germania): Mondiale Moto RC 2009
Automodellismo.net
Leipzig (Germania): Mondiale Moto RC 2009
Gli italiani ancora sugli altari e sul podio! il mitico Gianni Zonzini fa doppietta nelle categorie elettriche mentre nella Nitro vince lo spagnolo Lopez.
A cavallo tra Luglio e Agosto si è svolto a Leipzig, in Germania, il quarto campionato mondiale moto rc in prova unica.
Ho avuto l'onore di essere stato nominato Team Manager Italia e con l' occasione ho potuto seguire ancora piu' direttamente il globale svolgimento della manifestazione.
Piloti da tutto il mondo si sono sfidati nelle categorie Stock (elettrico di serie), Superbike (elettrico senza limitazioni) e Nitro, quest' anno presenti anche gli Stati Uniti d'America.
Il circuito è in assoluto il tracciato piu' veloce che abbia mai provato, il rettilineo di 60 metri sembrava non finire mai e la moto necessitava di un passo molto lungo e di un rapporto di trasmissione allungato.
La cerimonia di apertura ha visto sfilare tutti i team bardati della propria divisa ufficiale e ha decretato la best bike 2009 premiando lo statunitense Stubby Philips con la moto realizzata da Nolan Farmer, una bellissima 4 tempi con motore rovesciato e serbatoio centrale alto, come le moto vere.

Bike_WC_2009 Leipzig

Bike_WC_2009 Leipzig


Vedere tutte quelle moto in fila pronte a darsi battaglia mette sempre in soggezione e quest' anno il livello di molti piloti era veramente altissimo.
Nota importante per il clima, la temperatura di giorno oscillava tra i 23/27° e di notte si scendeva a 10/12° l' umidità era sotto il 20% e la carburazione era molto tirata rispetto ad un setup medio Italiano.

Bike_WC_2009 Leipzig

Bike_WC_2009 Leipzig


La classe nitro ha subito una fortissima flessione di iscritti portando i piloti dai 30 dell'anno scorso ai 18 di quest'anno.
Le qualifiche nitro si sono svolte su tre manches decretando dal primo giorno i semifinalisti con Mario Lopez in pole position su Nuova Faor.
La finale della Domenica ha evidenziato la bravura del catalano Lopez che ha surclassato la concorrenza vincendo con 3 giri di vantaggio su Ottina, secondo classificato, al terzo posto il danese Jorgensen.
A sorpresa al quarto posto un bravo Ciccacci su Nuova Faor che con determinazione dai quarti di finale è risalito vicinissimo al podio. Per gli altri Italiani troviamo Cane al 5° posto, Pasquino al 7° posto, Cavallari al 9° posto, Dal Ben al 12° posto, Tradii Rolando al 14° posto e infine Greco al 16° posto.

Bike_WC_2009 Leipzig


Nella classe stock persiste la supremazia del sanmarinese Zonzini che assicura alla Twister stock di Leardini Ivan il titolo mondiale a seguire Tradii su TRD moto e al terzo posto l' inglese Myszkowski Dave.
Nella top ten troviamo al 5° posto un gagliardissimo Zanoni tornato alla ribalta dopo una lunga assenza forzata dalle piste, all' 8° posto Tramelli sulla moto artigianale di Costi chiudeva la lista italiana dei migliori dieci.

Bike_WC_2009 Leipzig

Nella superbike  abbiamo assistito ad un vero e proprio spettacolo che ha avuto come protagonisti il campione Zonzini e l' inarrestabile Ognibene su una Nuova Faor elettrica tutta nuova.
La bagarre negli ultimi giri è stata a dir poco entusiasmante con inseguimenti, sorpassi , staccate degne di una finale mondiale.
Alla fine l' ha spuntata Zonzini di una curva acchiappando il quarto titolo mondiale per la Twister, al secondo posto Ognibene Paolo su Nuova Faor, al terzo posto il Lopez della nitro, sempre su Nuova Faor, firmava il terzo gradino del podio.
Al termine della manche sono scattati dal numerosissimo pubblico 5 minuti di applausi spontanei per i due super campioni che hanno fatto scuola di alta guida.

Bike_WC_2009 Leipzig


La novità piu' gustosa nella superbike è la nuovissima e rivoluzionaria moto della Thunder Tiger con parallelogrammo all' anteriore, servo come pinza anteriore e ben 6 ammortizzatori, la carena integra l' omino ed è realizzata in soli due pezzi.
Una pietra miliare nel motomodellismo, sicuramente sarà il punto di riferimento per molte castomizzazioni degli anni a venire.

Bike_WC_2009 Leipzig


L'altra moto rivoluzionaria è la Rapid Inside di Casoni. Padre e figlio con dedizione maniacale hanno portato in gara questo bellissimo motomodello ispirato alla famosa Bimota Tesi che al posto della classica forcella anteriore monta un secondo forcellone.

Bike_WC_2009 Leipzig


La premiazione finale ha chiuso la manifestazione con la consegna ai campioni dei bellissimi boccali deutchstyle dipinti a mano.
Incredibile la dimostrazione del diciottenne campione di volo 3d con elicottero, tutti col naso in su ad ammirare le evoluzione di questo artista dell' aria che stressava il suo elicottero con manovre al limite delle capacità meccaniche.

Bike_WC_2009 Leipzig


Al solo ricordo dell' eperienza appena conclusa mi viene ancora la pelle d'oca e augurandomi di poter partecipare al prox campionato che si correrà in Francia nel 2010 vi saluto e spero di riincontrarvi presto in pista.
Ciao piloti
Mirco Dal Ben
N.B. ringrazio veramente di cuore il pilota/amico Mario Farina

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Pagine piu' visitate
 Automodellismo.net
 Modelli 1/10 Pista
 Competizioni 1/8
 La storia On Road
 Competizioni 1/10
Suggerimenti
Acquista lo spazio per pubblicizzare la tua attività: contattaci
Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

Privacy Policy