Ora sei in: On Road a Scoppio
>
Competizioni 1/5
>
Mondiale 1/5 a Lostallo: la rimonta di Pellegrini |
Competizioni 1/5 |
Mondiale 1/5 a Lostallo: la rimonta di Pellegrini | In attesa del sabato decisivo in cui sarà assegnato il titolo, è Gilberto Pellegrini il protagonista di giornata. Grazie a una serie ininterrotta di piazzamenti domani il pilota modenese potrà giocarsi le posizioni che contano nei quarti con Martelli e Piana. Collari attende in finale.
La giornata era iniziata male visto che Davide Masiani nel 512mo A si classifica al settimo posto ed è eliminato. Nei 128esimi sorte analoga tocca a Giampietro Boschi, sempre con un inutile settimo posto.
Il tracciato di Lostallo visto dall'elicottero Nel 64esimo B Stefano Berna ci tira su di morale, vincendo e passando conseguentemente il turno. Nel 64esimo A a vincere è Nicola Marrone che precede uno scatenato Massimiliano Minghini. Il risultato è un fantatstico 3 su 3 (Berna,Marrone, Minghini) verso i 32esimi Nel 32esimo B è lotta fratricida con cinque italiani impegnati. A passare è la "Coppia Dynamic" formata da Alessandro Cacciari e Gilberto Pellegrini che fanno doppietta; sfortunato quarto Massimo Esposito; chiudono la loro avventura Roberto Fabiano (9°) e Stefano Berna (10°). Capolavoro di Massimiliano Minghini che vince il 32esimo A mentre purtroppo finisce la rimonta di Marrone classificarsi quinto.
Il cammino di Gilberto Pellegrini prosegue anche nel 16esimo B con un utilissimo terzo posto. Meno fortunato Cacciari che chiude in ultima posizione; peccato perchè poteva avere il passo del compagno di squadra. Il 16esimo A è una piccola Waterloo per gli italiani con ben 4 piloti eliminati: Razzi sfiora il risultato con il quarto posto mentre Margarucci (8°), Ferretti (9°) e Minghini (10°) sono nella lista dei ritirati.
Tino Camponovo, Boss di Lostallo
Negli ottavi non sopravvive la speranza del giovane andrea Catalani che raccoglie un inutile ottavo posto, ma anche un ricordo di una bella prestazione e tanta esperienza per il futuro. L'eroe di giornata è comunque Gilberto Pellegrini che con l'ennesimo piazzamento (3°) passa il turno. Lo vedremo impegnato nei quarti con Piana e Martelli dopo una notte che immaginiamo insonne nel controllare la sua Dynamic/Bergonzoni. Sicuramente adesso "Gil" diventa una mina vagante: l'esperienza ce l'ha, il pollice pure e adesso anche la pista dovrebbe conoscerla metro per metro... Gilberto è un Diesel e il motore si è sicuramente scaldato. Incrociamo le dita per i 4 italiani (Collari, Martelli, Piana e Pellegrini) che domani si giocheranno, partendo da posizioni diverse, il Mondiale.
Gilberto Pellegrini
|