Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Ricerca
 
  
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Automodellismo > Automodellismo.net > Lisbona 2008: intervista a Dario Balestri
Automodellismo.net
Lisbona 2008: intervista a Dario Balestri
Dario Balestri ci racconta della delusione per il Mondiale andato storto, ma anche della soddisfazione di vedere l'amico Ielasi diventare Campione del Mondo.
Lisbona 2008 - Intervista a Dario Balestri
Ciao Dario, dopo la bellissima, ma  sfortunata gara a Valencia, il Mondiale era l’ocasione di rifarsi. Iniziamo dalle prove libere: come hai trovato la pista? Che difficoltà hai incontrato?
A chi lo dici........! dopo la delusione enorme di Valencia certo ero li per rifarmi..
comunque il tracciato aveva pochissima aderenza, ed era molto largo e quindi si andava forte quando si riusciva a stare attaccati ai cordoli. Avevo un set up che sapevo competitivo e quindi nelle libere mi sono concentrato sui motori e su altri set up, ma poi alla fine sono tornato a quello del warm-up.. Non ho avuto particolari difficoltà; la mia macchina è sempre andata bene aspettavo solamente le qualifiche…

media/2008/Dario_Balestri.jpg

In qualifica sei stato un razzo come sempre, ma la finale diretta è sfumata di poco. Cosa ci racconti delle tue manches?.
Non abbastanza razzo..!! No, vabbè ad essere realisti c'e da dire che non ho fatto una batteria veramente “pulita”; ho sempre perso quel secondino che mi permetteva di avere un tempo sicuro da finale diretta.. come sai basta trovare un doppiato che ti fa perdere un secondo, o spizzicare un cordolo, o fare un pieno più lento che sei fuori. Praticamente nell'ultima batteria ho perso un secondo a causa di due che si erano toccati e anche se sono riuscito a passare ho perso quel secondo che mi permetteva di fare la finale diretta…
A parte la tua, le G4 non sono andate benissimo con piloti come Marc Rheinard e Barry Baker nelle retrovie; come mai secondo te non hanno avuto i tuoi stessi risultati?
NO, LE PRESTAZIONI DELLE ALTRE G4 ERANO COMPETITIVE, LO DIMOSTRANO I TEMPI SUL GIRO DI MARC E BERRY.. erano molto veloci, il problema è che Marc ha messo giù la macchina nuova il giorno delle qualifiche.. e Barry non so perchè ma non è mai riuscito a finire una batteria altrimenti avrebbe fatto la semi o i quarti che non è male…

media/2008/Warm_up_WC2008_Cordoba_Balestri_G4.jpg

Davanti a tutti 4 Kyosho V-One RRR; superiorità di macchina, casualità o superpiloti?
Senza nulla togliere ai piloti che sono i più forti al mondo, senza dubbio la kyosho è forse ancora la miglior macchina nell 1/10; non voglio far polemiche, credo ne siano già state fatte abbastanza sia là che a casa.. Del resto ognuno fa il proprio lavoro, utilizza i propri mezzi cercando di dare il massimo in ogni situazione e tutti siamo dei professionisti, ciò che dico è che come in tutti gli sport serve professionalità, ma anche correttezza. Con questo Claudio ripeto, non voglio lamentarmi o far polemiche ne sono gia state fatte abbastanza a fine qualifiche, del resto se non fosse stato per 2 decimi ero in finale diretta quindi non erano superiori.
Raccontaci la tua ottima semifinale?
Mah che dire, le semifinali non sono gare di velocità, ma sono fasi da portare in fondo cercando di mettere meno in crisi possibile i materiali, sempre se sei sicuro di passare. Non importa con che numero entri, l'importante è passare in finale.. La mia semifinale ho cercato di amministrarla cercando di tenere fresco il motore per la finale quando sapevo di essere secondo sicuro..
La tua finale purtroppo non è andata come si sperava. Cosa è successo?
Beh per quanto mi riguarda posso solo dire che mi si è girato davanti un pilota mentre passavo io e la mia finale è finita li, dopo 17 giri. Avevo la stessa tattica di Daniele, stesse gomme, stesso diametro, sapevo che dovevo faticare all'inizio, ma che poi avrei tirato verso metà gara; con i ma e con i se non si va da nessuna parte, è vero, ma se non avessi avuto quella sfortuna forse, e dico forse si sarebbe ripresentata una fotocopia del warm up.. e tu ricordi che gara fu vero? Comunque...
Faccio i miei complimenti a Daniele che ha vinto una finale dimostrando di essere il più forte. Strameritata, sapeva che per vincere avrebbe dovuto fare solo quello che ha fatto, guidare in quel modo. E' un campione e si è meritato di vincere più di qualsiasi altro, e inoltre è anche un mio caro amico. Quindi, grande Daniele!!!
Cosa ci racconti della finale vista da uno spettatore speciale come te? Grande vittoria di Ielasi, ma anche bellissima cavalcata di Lemieux con Tosolini e Groskamp molto efficaci?
Mah, senti Spiniello era accanto a me a guardare la finale; puoi chiedere a lui cosa ho detto a metà gara: Daniele questo Mondiale lo vince. Gli altri? Lemieux ha cambiato gomme, e per vincere avrebbe dovuto girare 5 dec a giro più forte degli altri.. tattica suicida nell’1/10 credimi. Tosolini e Groskamp hanno spento più volte il motore.  
Adesso quali sono i tuoi obiettivi per il 2009?
Europeo e Mondiale come sempre.. E speriamo che quest'anno la ruota giri un po’ anche dalla mia parte!!!!!
Nella 1/8 sei pilota Motonica. Il prossimo anno rimarrai con la G4 o porterai in gara l’attesa P10?
No, puoi ufficialmente dichiarare che continuerò con Team Magic nell 1/10 e Motonica nell 1/8.
Per l’anno prossimo stessi materiali e sponsor o ci sono cambiamenti in vista?
Stessi materiali.
Ø      Team Magic/NOVA/COSMIC/RUNNER TIME
Ø      MOTONICA/NOVA/COSMIC/RUNNER TIME
Grazie mille
Grazie a te

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Pagine piu' visitate
 Automodellismo.net
 Modelli 1/10 Pista
 Competizioni 1/8
 La storia On Road
 Competizioni 1/10
Suggerimenti
Gli uomini non sospettano colpe che non commettono. 
- Samuel Johnson -
Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

Privacy Policy