Ora sei in: Automodellismo
>
Automodellismo.net
>
Mondiale Lisbona 2008: intervista a Walter Salemi |
Automodellismo.net |
Mondiale Lisbona 2008: intervista a Walter Salemi | Gara sfortunata per il "pollicione pesante" lombardo, ma come al solito Walter si è fatto valere e come sempre ha opinioni molto interessanti e sincere da comunicare. Parliamo della sua gara, dei modelli, dei motori, di Ielasi e di Lemieux.
Intervista a Walter Salemi - Lisbona 2008Ciao Walter, dopo la bellissima gara a Valencia, il Mondiale ha purtroppo preso una piega diversa. Iniziamo dalle prove libere: come hai trovato la pista? Che difficoltà hai incontrato? Ciao Claudio ,guarda sin dall’inizio ho avuto delle grandi difficoltà, perché la pista era bella come tracciato, ma il tutto era complicato dall’asfalto molto sconnesso con delle grandissime buche nei punti veloci dove la mia, come tantissime altre macchine, tendevano al cappottamento...
| In qualifica non tutto è filato liscio: un 21° tempo (quarti di finale) non credo ti soddisfi. No infatti non ero soddisfatto per niente,anche perché nelle prove controllate avevo fatto segnare un buon tempo che per vari problemi nelle qualifiche che contavano non sono riuscito a ripetere. | Sono sembrate in crisi molte Mugen. A parte D’Angelo, ottimo 7°, molti altri erano “indietro”; il Campione del Mondo Fukuda addirittura 33°. Come mai? Guarda sinceramente non so spiegarti il perché di questo, non ho avuto tempo di guardare gli altri; ero troppo impegnato a risolvere i miei problemi, soprattutto dovuti ad una mancanza di esperienza nella categoria 1/10… al contrario di Beppe che da qualche anno che si cimenta in questa categoria con dei bei risultati…comunque alla partenza dei quarti il sabato dopo una lunga giornata (venerdi) di riflessione è lavoro sulla mia macchinina con papà, lei si era messa ad andare veramente forte; come sempre era tornata una delle più competitive.
| La tua semifinale è purtroppo durata pochissimo. Cosa ti è successo? Guarda ho passato i quarti molto facilmente; finalmente ero convinto di avere una macchinina competitiva, supportata da un motore molto potente è regolare che consumava davvero pochissimo, infatti ero tra i pochi che facevano 5minuti facilmente. Sono partito molto tranquillo e convinto che potevo fare benissimo, infatti gia nei primi due giri mi sono portato nelle posizioni di testa con una facilità che non mi sembrava vero ,ma al terzo o quarto giro ho subito un incidente… un concorrente mi si intraversa davanti io rallento per evitarlo, ma quello che mi segue non leva il gas e mi centra in pieno distruggendomi la macchina… e purtroppo la mia semi-finale finisce qua. | Cosa ci racconti della finale vista da uno spettatore speciale come te? Grande vittoria di Ielasi, ma anche bellissima cavalcata di Lemieux? Guarda quello che ti posso dire io è che Daniele si è strameritato questa gara perché, anche se non è stato il più veloce in finale, ha usato la testa da vero campione; perché non ha tirato al massimo per non strappazzare le gomme, ha fatto rifiatare il motore ed ha girato con una costanza spettacolare e questo nell’1/10 è molto importante; al contrario invece Lemieux a tirato fortissimo quindi ha cambiato gomme, ha spento e con un motore che bolliva non è riuscito più a partire. Una tattica a mio avviso sbagliata anche se sotto gli occhi di tutti dava spettacolo a suon di giri veloci | Adesso quali sono i tuoi obiettivi per questo 2008 e il 2009? Dopo questa parentesi con 1/10 ho capito ancora una volta che per fare bene bisogna impegnarsi al 100%; purtroppo io, facendo altro come lavoro, di tempo non ne ho molto quindi ho deciso gia da adesso di sfruttare tutto il mio tempo libero lavorando in prospettiva del Mondiale che si farà l’anno prossimo in Svizzera a Lo stallo. Preparando questo mondiale come non ho mai fatto prima con impegno… sperando di raccogliere delle grosse soddisfazioni! | In famiglia c’è anche un Campionato Italiano F2 in ballo con tuo fratello Mirko… Si esatto mio fratello è in lotta per la conquista del campionato italiano F2; fino ad ora ha ottenuto un primo posto ed un secondo. Ora vedremo nella terza se riuscirà a conquistare il titolo…; già comincia a sfottermi dicendomi che quello che vince qualcosa in famiglia è lui! Non vedo l’ora che faccia un po’ di esperienza e maturi per avere un avversario in più nelle gare internazionali… sarebbe un sogno!
| Per l’anno prossimo stessi materiali e sponsor o ci sono cambiamenti in vista? La fine della stagione è lontana, ci sentiamo in futuro… ma ti posso dire che la gente con cui ho collaborato quest’anno è magnifica e colgo l’occasione per ringraziarli ancora una volta per la fiducia che ripongono in me credendo nelle mie capacità. GRP; MUGEN SEIKI; CAPRICORN; SANWA | Grazie mille Grazie Claudio ciao a presto |
|