Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Regolamenti > AMSCI > Amsci Emilia: dimissioni di Marengo e...
AMSCI
Amsci Emilia: dimissioni di Marengo e...
Scoppia un Emilia-Gate? Le dimissioni di Mario Marengo quindi la lettera di Roberto Cairo, adesso aspettiamo gli sviluppi... Da parte AMSCI tutto tace: i soci non meriterebbero dei chiarimenti?

Premessa (di Claudio Cristofori):
1) in occasione dell'Assemblea Nazionale Amsci di quest'anno nasce l'idea di un Campionato Regionale Unico (Amsci, UISP) per rilanciare entrambi dopo alcuni anni di grossa crisi in cui spesso non si arrivava a 10 concorrenti fra le 3 categorie. Per questo rilancio si pensa a un abbinamento con un campionato in salute come quello di Automodellismo.Net - In occasione della pausa pranzo io e Mario Marengo parliamo dell'idea con vari Responsabili Nazionali (Capasso, Percoco, Spagnolo) che rispondono un "se ne può parlare" che non è sicuramente affermativo, ma neppure conclusivo in senso negativo. Lascio la riunione e nei giorni successivi sento Mario Marengo che mi conferma che ha parlato con i vertici nazionali e "si può fare" purchè si utilizzi il regolamento AMSCI/EFRA. Specifico che se si tratta del regolamento tecnico e non sportivo (organizzazioni delle finali), si può scendere a questo compromesso, nell'interesse dei piloti.
2) Facciamo una riunione con organizzatori (Bologna, Ferrara, Riccione, San Lazzaro) e Delegati Regionali (Marengo e Redighieri) in cui viene stilato il regolamento, approvato da tutti e pubblicato - Siamo ancora a GENNAIO
3) Marengo mi telefona per sollevare un dubbio sulla copertura assicurativa che gli è suggerito dal vertice nazionale Amsci e verifichiamo che le varie assicurazioni (AMSCI, UISP e Piste) coprano adeguatamente. Il dubbio rientra. Il regolamento viene pubblicato anche su altri riviste/portali con calendario definitivo.
4) Sento personalmente almeno un membro dell'Organico Nazionale (Thomas Capasso) che dimostra di essere a conoscenza dei fatti
5) Roberto Cairo sicuramente è altrettanto informato perchè gli vengono posti quesiti sul Campionato da piloti iscritti all'Amsci.
6) Tutti i piloti iscritti lo fanno tramite mail o telefono al sottoscritto, con recapiti reperiti in rete (cristofori@automodellismo.net) dallo stesso portale in cui sono pubblicati calendari e regolamenti 



Fase 1: Marengo, l'annullamento del Campionato Regionale e le dimissioni
Da Mario Marengo (ex) Delegato Regionale Emilia Romagna:

Inviato: venerdì 22 aprile 2005 a Roberto Cairo; Thomas Capasso
Oggetto: informativa
In data 17/04/2005 si è disputato la prima prova del regionale emilia romagna  cat.1/8 1/5 1/10 on insieme ad un gara siociale.
dato che in questa gara siociale non prevedeva  le semifinali e i concorrenti del regionale hanno esposto il loro disapprovo ,sono stato costretto ad annullare la prova del regionale
Pertanto ,non avendo più possibilita di organizzare le gare per l'amsci,il regionale Emilia Romagna 2005 è stato annullato in tutto e per tutto
Distinti Saluti
Marengo Mario

Inviato: venerdì 22 aprile 2005 A: Cairo Roberto; Thomas Capasso
Oggetto: lettera dimissioni
Egr.o Sig Cairo
con la presente per Informarla che per motivi familiari do' le dimissini come responsabile Regionale emilia romagna a partire da oggi 22/04/2005
cordiali saluti
Marengo Mario



Fase 2: la risposta di Roberto Cairo (Segreteria AMSCI Nazionale) del 26/4 a Mario Marengo

Buongiorno
Solo ora rispondo alle sue e-mail della scorsa settimana perché ero rimasto un po’ stupito dell’evoluzione dei fatti accaduti e delle varie telefonate che ho ricevuto.
Per informazione di tutti coloro che leggono la presente spiego gli antefatti.
Era stato pubblicizzato nel mese di febbraio 2005 su un sito di modellismo (http://www.automodellismo.net/default.asp?id=72&ACT=5&content=669&mnu=72) che il campionato Regionale dell’Emilia Romagna per il settore pista con il benestare del Responsabile Regionale veniva svolto nell’ambito di un campionato più ampio che assegnava tre titoli distinti.
Anche se  queste scelte  sarebbe stato bello discuterne in modo scritto prima di leggerle da un sito, rimango esterrefatto che si voglia applicare un regolamento diverso da quello amsci senza che l’Organico ne sia a  conoscenza.
Siamo tutti disponibili a discutere qualsivoglia proposta utile al miglioramento o all’aumento dei vari partecipanti alle gare, sia regionali che nazionali, a condizione che sia applicato un regolamento uniforme in tutta Italia o che si “sperimenti” qualche nuova iniziativa atta a raggiungere gli scopi sopraccitati , vedi  campionato promozionale 2004 per la Toscana nel settore Off-Rally, campionato promozionale per la Calabria e il Triveneto per i nuovi associati ecc.
Dico questo perché prima della gara che si è svolta a Bologna il 17 aprile 2005 ho ricevuto alcune telefonate di piloti che chiedevano quale regolamento veniva utilizzato nella gara sopraccitata; personalmente rispondevo” il regolamento amsci”.
Il martedì antecedente la gara avevo lasciato un messaggio in segreteria telefonica del Responsabile Regionale , Sig. Marengo per poter avere delle delucidazioni a tale proposito visto che mi erano giunte alcune “voci”  che dicevano che si sarebbe applicato un regolamento diverso. Non ho ricevuto nessuna risposta.
La domenica della gara ero a Visnadello per il C.I. Buggy e ricevo la telefonata dal Sig.  Marengo che mi diceva di alcune lamentele da parte degli iscritti al Campionato regionale perché si sarebbero svolte finali a, b ecc. la mia risposta è stata “i Soci partecipanti hanno ragione a lamentarsi” .
Rispondo che non era possibile, lui mi disse che aveva parlato con Spagnolo e con Capasso e che erano d’accordo, rapidamente chiudo la telefonata perché ero molto impegnato nello svolgimento della gara.
Alla sera telefono a Spagnolo Teodoro il quale mi dice che non era stato informato di nulla e che anche lui aveva cercato Il sig. Marengo perché aveva ricevuto in settimana delle telefonate dai tesserati che chiedevano spiegazioni.
Capasso Thomas, era al corrente della situazione anche se aveva sconsigliato Il Sig. Marengo sull’effettuazione di un campionato regionale con finali a, b, ecc.
La sera, in auto, richiamo il Sig. Marengo il quale  mi disse che mi avrebbe richiamato il giorno successivo, cosa non avvenuta.
La settimana scorsa avevo anche parlato telefonicamente con il Presidente della pista Futura , Sig. Piero Gandolfi; e avevamo espresso i nostri pensieri a proposito della questione; ci eravamo salutati con l’intenzione di trovare una soluzione che potesse accontentare tutti i Soci.
Qualche giorno dopo ricevo le presenti e-mail dal Sig. Mario Marengo e la cosa mi rammarica molto.
Questa mia e-mail ha lo scopo di fare chiarezza a tutti gli Associati sull’accaduto e di responsabilizzare le persone che si assumono certe decisioni, è indispensabile per capire dove è stato o chi ha causato il problema.
Cordiali saluti
Roberto Cairo


Aspettiamo fiduciosi una fase 3-4-5... con interventi dei diretti interessati citati da Cairo per capire cosa è successo fra i vertici regionali e nazionali dell'Amsci...

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Ora sei in: Rispondere
Quindi?
Da  [27.04.2005 09:41 - Fabio]Quindi è valida la gara o no? e per quelli che fanno solo l'Automodellismo.net cup?
Fabio

Per l'Amsci restiamo in attesa degli sviluppi e non è detto che l'annullamento non possa essere annullato anche perchè chi ha pagato una tessera per fare un Campionato Regionale che viene annullato, forse rischierebbe il rimborso...

Per Automodellismo.Net Cup e UISP, nessun problema; la gara è stata regolarmente portata a termine ed è validissima. La classifica di Automodellismo.Net Cup è stata già pubblicata (punteggi completi) mentre per estrapolare quelle UISP aspettiamo l'aggiornamento dei tesserati da parte di VAnni Redighieri.

Claudio Cristofori
E intanto i modellisti...
Da  [27.04.2005 18:24 - Atlas]Anche questa volta a farne le spese delle decisioni sbagliate di un delegato Amsci sono, come sempre, i modellisti.
Forse sarebbe da rivedere il fatto che un regionale possa essere messo nelle mani di una sola persona che, senza avere autorizzazioni alcune, si è inventato un regolamento Amsci, ovviamente senza mettere al corrente lo stesso direttivo. Forse c'era da pensarci prima...
Amsci???
Da  [29.04.2005 10:15 - Marzio]

Come avevo preventivamente detto a te, Claudio, in occasione della assemblea di gennaio di non fidarti! 
mi è bastato aver avuto a che fare per una giornata, ecco di nuovo i risultati! 
sono certo che non ti risponderanno o se lo faranno ci gireranno intorno con un sacco di scuse e scarica barile come sempre! per quanto riguarda la gara di Riccione, posticipata al 22 maggio, qualunque sia la soluzione del problema riteniamo che non opportuno accettare iscrizioni della fantomatica associazione, non sono graditi! 
saluti e buon divertimento a tutti 
Marzio


Sondaggio
E' possibile chiedere la sospensione tecnica dopo una prova radio?
NaN% 
NaN% 
NaN% 
Suggerimenti
Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla. 
- Platone -
    Archivio
  1. www.Modellismo.it 
  2. Calendario Agonistico Elettrico 2006 
  3. Calendario Off Road e Rally 2006 
  4. Calendario Agonistico Pista 2006 
  5. Classifica Selezione Team Italia 1/8 2005 
  6. Campionato Regionale Emilia Romagna 
  7. Amsci Emilia: dimissioni di Marengo e... 
  8. Cosa cerchi? 
  9. Mondiali 2005 in Italia: deadline il 26 giugno! 
  10. Calendario On Road 2004 - Aggiornato al 18-8-2004 
  11. Amsci 2003 - Statistiche e bilanci 
  12. L'Amsci ha reso noto l'elenco dei piloti Expert 2004 
  13. Calendario AMSCI 2004 
  14. Elenco Carrozzerie Large Scale omologate EFRA  
  15. Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

    Privacy Policy