Sull’onda del successo dello scorso anno (prima edizione), sentiti i pareri favorevoli dei piloti che hanno partecipato e le loro richieste, grazie alla disponibilità del Comune di Aprilia che ci ha ospitato giàlo scorso anno, anche per il 2004 la PMT Tyres ha voluto organizzare la 4 Ore a Squadre. Per coloro che non hanno partecipato lo scorso anno o non abbiano avuto notizia dello svolgimento della gara si riportano di seguito alcune considerazioni.
Si tratta di una Gara “sui generis” rispetto a quelle a cui siamo da sempre abituati, infatti è a Squadre e con un solo automodello.
La decisione di proporre una gara simile nasce da più considerazioni, ad esempio la possibilità di dare anche a piloti di categoria junior (obbligatorio uno per squadra) di misurarsi con piloti di categorie superiori senza per questo rinunciare a priori a possibilità di vittoria. Altra considerazione che ci ha indotti a scegliere questa formula di gara e’ proprio “la Squadra” ovvero alimentare lo spirito di gruppo, di collaborazione, la capacità di organizzazione, tutti ingredienti che necessitano per affrontare una gara di endurance a squadre appunto. Una gara di durata, tra l’altro, richiede una adeguata preparazione del modello, del motore, di ogni dettaglio meccanico ma anche una preparazione psicologica nello stile di guida, una strategia nell’avvicendarsi dei Piloti alla guida una forte coesione ed affiatamento tra i componenti la Squadra, il tutto finalizzato ad arrivare col modello fino alla bandiera a scacchi. Di questo si sono ben resi conto i concorrenti dello scorso anno.
Per motivi tecnici di trasponder sono previste un massimo di 20 squadre partecipanti.
La 4 ore vera e propria si svolgerà dalle ore 18,30 alle 22,30 (la mattina e parte del pomeriggio saranno a disposizione per prove libere) per questo è stato deciso di svolgerla di sabato sera, per dare la possibilità di rientro senza fretta a chi viene da lontano.
Ci auguriamo che quest’anno siano presenti anche Squadre Ufficiali ma ricordiamo che la gara è aperta a tutti, il cronologico delle iscrizioni pervenute (complete della quota di iscrizione e della scheda relativa) darà diritto di partecipazione.
La quota di iscrizione prevista è di €. 60,00 a Squadra.
Naturalmente sarà obbligatorio l’uso di gomme PMT che saranno consegnate a titolo gratuito in ragione di 4 coppie per ciascuna Squadra.
Ricordiamo che è richiesta la presenza in Squadra almeno di un pilota di categoria Junior (ex F2).
Non potendo la PMT verificare la Categoria di tutti i Piloti Italiani, l’appartenenza del Pilota Junior a tale categoria sarà dichiarata nella scheda di Iscrizione dal Capitano della Squadra che ne assumerà la responsabilità.
Chi avesse bisogno di ulteriori info può rivolgersi a Giorgio Montemagno cell. 335 8280333 –
E-mail: gimacapi@gedy.it - montemagnogiorgio@tin.it
Di seguito si riporta il Regolamento, la locandina e la scheda di iscrizione
Giorgio Montemagno
QUATTRO ORE a squadre PMT
Categoria 1:8 Rally Game
Edizione 2004
Regolamento
- Squadre composte da minimo 2 e massimo 4 piloti (Cat. Junior, Senior ed Expert) e massimo due meccanici.
- In ciascuna squadra dovrà esserci almeno 1 pilota Junior.
- Numero massimo squadre partecipanti 20.
- Un solo Automodello per squadra.
- La gara si svolgerà con tutte le squadre al via (max 20 automodelli).
- Durata: 4 ore consecutive col medesimo automodello.
- Cambio pilota a discrezione del Capitano della Squadra .
Tutti i componenti la squadra dovranno effettuare un turno di guida.
Il cambio guida dovrà essere comunicato alla Direzione Gara per permettere di darne
notizia al pubblico tramite gli altoparlanti.
- La gara si svolgerà su piazzale ed è patrocinata dal Comune di Aprilia.
- Potranno essere sostituite tutte le parti dell’automodello eccezion fatta per:
- il telaio, se non dopo debita autorizzazione della Direzione Gara;
- il serbatoio, se non dopo debita autorizzazione della Direzione Gara che tratterrà presso di
se il serbatoio sostituito fino a fine gara per eventuali controlli capienza;
- Obbligatorio l’uso di gomme PMT anche durante le prove libere.
- Le gomme per la gara (tot. 4 coppie) verranno consegnate in pista la mattina, prima della fase di qualificazione. Le mescole delle suddette gomme Potranno essere a scelta della squadra tra le mescole prodotte da PMT, in mancanza di richiesta specifica le mescole saranno a discrezione della PMT a seconda delle situazioni meteo/climatiche.
- Le squadre potranno anche utilizzare nelle fasi non ufficiali gomme già in loro possesso purché PMT. Nelle fasi finali dovranno essere utilizzate le gomme consegnate prima delle qualifiche o comunque gomme PMT del mod. identico a quelle consegnate.
- La PMT, in collaborazione con i commercianti, garantisce la disponibilità in gara di gomme per chi volesse approvvigionarsene, naturalmente presso e tramite il commerciante di sua fiducia, laddove presente.
- Non sono previste limitazioni per le percentuali di Nitrometano nelle miscele.
- Viene lasciata a discrezione dei componenti le Squadre libera interpretazione per ciò che riguarda l’aerodinamica, quindi nessuna limitazione per le carrozzerie (alettoni, fori etc. esclusa l’asportazione del parabrezza ), fermo restando che le carrozzerie dovranno essere coperte ed intere.
- Sono richieste n° 2 carrozzerie dello stesso modello e verniciate nella medesima foggia per consentire al pubblico, nel caso di cambio durante la gara, di poter continuare a seguire agevolmente la manifestazione.
- Quota di iscrizione €. 60,00 a squadra e dovrà essere versata al commerciante presso cui si effettua l’iscrizione o direttamente al sig. Giorgio Montemagno.
- L’iscrizione effettuata presso i commercianti sarà ritenuta valida solo quando giungerà alla PMT e solo quando la PMT ne avrà dato conferma. La PMT non risponderà per eventuali iscrizioni giunte incomplete o in ritardo.
- La quota iscrizione comprende n° 4 coppie gomme PMT (consegnate in pista la mattina della gara)
- Verrà applicato il regolamento sportivo A.M.S.C.I..
Eventuali deroghe alle specifiche tecniche, oltre quelle giù sopra elencate, o tolleranze da
parte della direzione gara non potranno in alcun modo essere contestate.
- Non è obbligatorio il tesseramento A.M.S.C.I.
- Non saranno assolutamente tollerati comportamenti incivili o che vadano contro le norme della buona educazione e del decoro. Infrazioni a tale regola comporteranno la squalifica immediata della squadra intera e l’allontanamento dal campo di gara anche se tali atti dovessero essere stati commessi dai meccanici e/o accompagnatori. Appositi commissari di gara vigileranno a tal proposito.
- Al momento della iscrizione la squadra deve indicare il proprio nome di battaglia (lecito), questo per rendere ancora più partecipe il pubblico che assisterà e che grazie allo speakeraggio potrà individuare i piloti e seguire meglio le fasi di gara.
- Le squadre potranno essere sponsorizzate direttamente da commercianti.
- Ciascuna squadra dovrà indicare il proprio capitano (potrà essere anche un meccanico) che sarà il solo referente e portavoce nei rapporti con la direzione gara anche nel caso di squadra sponsorizzata da commerciante.
- Le iscrizioni potranno essere effettuate presso i punti vendita appresso elencati o direttamente presso al sig. Giorgio Montemagno, saranno aperte ufficialmente a discrezione della PMT e dovranno pervenire entro e non oltre il Venerdì 4 giugno 2004.
- Trattandosi di gara a numero chiuso, ciascun commerciante provvederà a far pervenire tempestivamente le iscrizioni a Giorgio Montemagno via e-mail a testimonianza della data ed ora della iscrizione stessa che sarà validata da conferma.
- Il commerciante sarà ritenuto responsabile in solido per eventuali assenze, il giorno della gara, di squadre da lui iscritte.
- Nella iscrizione dovranno essere indicati oltre le frequenze radio primaria e secondaria anche la composizione della squadra ed il nominativo del capitano.
- La data e l’ora della iscrizione daranno priorità sulla frequenza.
- La frequenza radio dovrà essere una per ciascuna squadra ma è richiesto il doppio quarzo per eventuali conflitti.
- L’organizzazione declina ogni responsabilità per iscrizioni non pervenute per tempo o mancanti di dati o relativa quota.
- Iscrivendosi alla 4 ORE PMT i piloti e i componenti tutti di ciascuna squadra dichiarano di conoscere ed accettare integralmente e senza riserva alcuna le regole sopracitate.
Premiazione
- Trofeo alla squadra prima seconda e terza classificata. (Per ciascun componente)
- Premiazione per tutti i partecipanti con targa ricordo
- Premiazione per la migliore carrozzeria. La scelta della migliore carrozzeria verrà effettuata, per ovvi motivi, prima dell’inizio gara. La squadra dovrà indicarne il realizzatore che verrà menzionato e ritirerà il premio.
- Premio “Fair Play” al pilota e/o squadra più corretti individuato dalla direzione gara.
- Premi “condizionati” e/o “a sorpresa” messi a disposizione da Commercianti o Sponsor.
Svolgimento della Gara:
- Dalle 09,00 alle 13,00 apertura pista per prove libere.
- Dalle 13,00 alle 14,00 pausa pranzo.
- Dalle 14,00 alle 16,00 Punzonatura modelli
- Ore 16,00 Breefing Piloti
- Dalle 16,30 alle 17,30 prove cronometrate per schieramento in griglia
- .Dalle 17, 30 alle 18,00 prove con servizio cronometraggio non ufficiale
- Ore 18,30 Partenza della quattro ore.
- Ore 22,30 Fine gara
- Ore 23,00 Premiazione e commiato.
Eventuali chiarimenti in merito alla QUATTRO ORE PMT potranno essere richiesti al sig. Giorgio Montemagno al numero 335/8280333 o via e-mail: montemagnogiorgio@tin.it - gimacapi@gedy.it
|