Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
Ora sei in: Dai lettori > Gare locali > 4 ORE a Squadre PMT 2004
Gare locali
4 ORE a Squadre PMT 2004
Sull’onda del successo dello scorso anno (prima edizione), sentiti i pareri favorevoli dei piloti che hanno partecipato e le loro richieste, grazie alla disponibilità del Comune di Aprilia che ci ha ospitato giàlo scorso anno,  anche per il 2004 la PMT Tyres ha voluto organizzare la 4 Ore a Squadre. Per coloro che non hanno partecipato lo scorso anno o non abbiano avuto  notizia  dello svolgimento della gara  si riportano di seguito alcune considerazioni.

Si tratta di una Gara “sui generis” rispetto a quelle a cui siamo da sempre abituati, infatti è a Squadre e con un solo automodello.

La decisione di proporre una gara  simile nasce da più considerazioni, ad esempio la possibilità di dare anche a piloti di categoria junior (obbligatorio uno per  squadra) di  misurarsi  con piloti  di categorie superiori senza per questo rinunciare a priori a possibilità di vittoria. Altra considerazione che ci ha indotti a scegliere questa formula di gara e’ proprio “la Squadra” ovvero alimentare lo spirito di gruppo, di collaborazione, la capacità di organizzazione,   tutti ingredienti che necessitano per affrontare una gara di endurance  a squadre appunto. Una gara di durata, tra l’altro, richiede una adeguata preparazione del modello, del motore, di ogni dettaglio  meccanico   ma anche una preparazione psicologica nello stile di guida, una strategia nell’avvicendarsi dei Piloti alla guida una forte coesione ed affiatamento tra i componenti la Squadra, il tutto finalizzato ad arrivare col modello fino alla bandiera a scacchi. Di questo si sono ben resi conto i concorrenti dello scorso anno.

Per motivi tecnici di trasponder sono previste un massimo di 20 squadre partecipanti.

La 4 ore  vera e propria si svolgerà dalle ore 18,30 alle 22,30 (la mattina e parte del  pomeriggio saranno  a disposizione per prove libere) per questo è stato deciso di  svolgerla di sabato sera, per dare  la possibilità di rientro senza fretta a chi viene da lontano.

Ci auguriamo che   quest’anno siano presenti  anche Squadre Ufficiali ma ricordiamo  che la gara è aperta a tutti, il cronologico delle iscrizioni pervenute (complete  della quota  di iscrizione e della scheda relativa) darà  diritto di partecipazione.

La quota di iscrizione prevista è di €. 60,00  a Squadra.

Naturalmente  sarà obbligatorio l’uso di gomme PMT che saranno consegnate a titolo gratuito in ragione di 4 coppie per ciascuna Squadra.

Ricordiamo che è  richiesta la presenza in Squadra almeno di un pilota  di categoria Junior (ex F2).

Non potendo la PMT verificare la Categoria  di tutti i Piloti Italiani, l’appartenenza del Pilota Junior a tale categoria  sarà dichiarata nella scheda di Iscrizione dal Capitano della Squadra che  ne assumerà la responsabilità.

Chi avesse bisogno di ulteriori info può rivolgersi a Giorgio Montemagno cell. 335 8280333 –

E-mail: gimacapi@gedy.it - montemagnogiorgio@tin.it

Di seguito  si riporta il Regolamento, la locandina e la scheda di iscrizione

Giorgio Montemagno

 

 

QUATTRO ORE a squadre PMT

Categoria 1:8 Rally Game

Edizione 2004

Regolamento

  • Squadre composte da minimo 2 e massimo 4 piloti (Cat. Junior, Senior ed Expert) e massimo due meccanici.
  • In ciascuna squadra dovrà esserci almeno 1 pilota Junior.
  • Numero massimo  squadre partecipanti 20.
  • Un solo Automodello per  squadra.
  • La gara si svolgerà con tutte le squadre al via (max 20 automodelli).
  • Durata: 4 ore consecutive col medesimo automodello.
  • Cambio pilota a discrezione del Capitano della Squadra .

      Tutti i componenti la squadra dovranno effettuare un turno di guida.

      Il cambio  guida dovrà essere comunicato alla Direzione Gara per permettere di darne    

      notizia  al pubblico tramite gli altoparlanti.

  •  La gara si svolgerà su piazzale ed è patrocinata dal Comune di Aprilia.
  • Potranno essere sostituite tutte le parti dell’automodello eccezion fatta per:

- il telaio, se non dopo  debita autorizzazione della Direzione Gara;

           - il serbatoio, se non dopo  debita autorizzazione della Direzione Gara che tratterrà presso di   

             se il serbatoio sostituito fino a fine gara per eventuali controlli capienza;

  • Obbligatorio l’uso di gomme PMT  anche durante le prove libere.
  • Le gomme per la gara (tot. 4 coppie) verranno consegnate in pista la mattina, prima della fase di  qualificazione. Le mescole delle suddette gomme Potranno essere a scelta della squadra tra le mescole  prodotte da PMT, in mancanza di richiesta specifica le mescole saranno a discrezione della PMT a seconda delle situazioni meteo/climatiche.
  • Le squadre potranno anche  utilizzare nelle fasi non ufficiali gomme già in loro possesso purché PMT. Nelle fasi finali dovranno essere utilizzate  le gomme consegnate prima delle  qualifiche o comunque gomme PMT del  mod. identico a quelle consegnate.
  • La PMT,  in collaborazione con i commercianti, garantisce la disponibilità in gara di gomme per chi volesse approvvigionarsene, naturalmente presso e tramite il commerciante di sua fiducia, laddove presente.
  • Non sono previste limitazioni per le percentuali di Nitrometano nelle miscele.
  • Viene lasciata a discrezione dei componenti le Squadre libera interpretazione per ciò che riguarda l’aerodinamica, quindi  nessuna limitazione per le carrozzerie (alettoni, fori etc. esclusa l’asportazione del parabrezza ),  fermo restando che le carrozzerie dovranno essere coperte ed intere.
  • Sono richieste n° 2 carrozzerie dello stesso modello e verniciate  nella medesima foggia per consentire al pubblico, nel caso di cambio durante la gara, di poter continuare a seguire agevolmente la manifestazione.
  •  Quota di iscrizione €. 60,00 a squadra e dovrà essere versata al commerciante presso cui si effettua l’iscrizione o direttamente al sig. Giorgio Montemagno.
  • L’iscrizione effettuata presso i commercianti sarà ritenuta valida solo  quando  giungerà alla PMT e  solo quando la PMT ne avrà dato conferma. La PMT non risponderà per eventuali iscrizioni giunte incomplete o in ritardo.
  • La quota iscrizione comprende n° 4 coppie gomme PMT (consegnate in pista la mattina della gara)
  • Verrà applicato il regolamento sportivo A.M.S.C.I..

      Eventuali deroghe alle specifiche tecniche, oltre quelle giù sopra elencate, o tolleranze da   

       parte della direzione gara non potranno in alcun modo essere contestate.

  •  Non è obbligatorio il tesseramento A.M.S.C.I.
  • Non saranno assolutamente tollerati comportamenti incivili o che vadano contro le norme della buona educazione e del decoro. Infrazioni a tale regola comporteranno la  squalifica immediata della squadra intera e l’allontanamento dal campo di gara anche se tali atti dovessero essere stati commessi dai meccanici e/o accompagnatori. Appositi commissari di gara vigileranno a tal proposito.
  • Al momento della iscrizione la squadra deve  indicare il proprio nome di battaglia (lecito), questo per rendere ancora più partecipe il pubblico che assisterà e che  grazie allo speakeraggio potrà individuare i piloti e seguire meglio le fasi di gara.
  • Le squadre potranno essere sponsorizzate direttamente da commercianti.
  • Ciascuna squadra dovrà indicare il proprio capitano (potrà essere anche un meccanico) che sarà il solo referente  e portavoce nei rapporti con  la direzione gara anche nel caso di squadra sponsorizzata da commerciante.
  • Le iscrizioni potranno essere effettuate presso i punti vendita appresso elencati o direttamente presso al sig. Giorgio Montemagno, saranno aperte ufficialmente a discrezione della PMT  e dovranno pervenire entro e non oltre il Venerdì 4 giugno 2004.
  • Trattandosi di gara a numero chiuso, ciascun commerciante  provvederà a far pervenire tempestivamente le iscrizioni a Giorgio Montemagno via e-mail a testimonianza della data ed ora della iscrizione stessa che sarà validata da conferma.
  • Il commerciante sarà ritenuto responsabile in solido per eventuali assenze, il giorno della gara, di squadre da lui iscritte.
  • Nella iscrizione dovranno essere indicati oltre le frequenze radio primaria e secondaria anche la composizione della squadra ed il nominativo del capitano.
  • La data e l’ora della iscrizione daranno priorità sulla frequenza.
  • La frequenza radio dovrà essere una per ciascuna squadra ma è richiesto il doppio quarzo per eventuali conflitti.
  • L’organizzazione  declina ogni responsabilità per iscrizioni non pervenute per tempo o mancanti di dati o relativa quota.
  • Iscrivendosi alla 4 ORE PMT i piloti e i componenti  tutti di ciascuna squadra dichiarano di conoscere ed accettare integralmente e senza riserva alcuna le regole sopracitate.

Premiazione

  • Trofeo alla squadra prima seconda e terza classificata. (Per ciascun componente)
  • Premiazione per  tutti i partecipanti con targa ricordo
  • Premiazione per la  migliore carrozzeria. La scelta della migliore carrozzeria  verrà effettuata, per ovvi motivi, prima dell’inizio gara. La squadra dovrà indicarne il realizzatore che verrà menzionato e ritirerà il premio.
  • Premio “Fair Play” al pilota e/o squadra più corretti individuato dalla direzione gara.
  • Premi “condizionati”  e/o “a sorpresa” messi a disposizione da Commercianti o Sponsor.

Svolgimento della Gara:     

    • Dalle 09,00 alle 13,00 apertura pista per  prove libere.
    • Dalle 13,00 alle 14,00 pausa pranzo.
    • Dalle 14,00 alle 16,00 Punzonatura modelli
    • Ore 16,00 Breefing Piloti
    • Dalle 16,30 alle 17,30 prove cronometrate per  schieramento in griglia
    • .Dalle 17, 30 alle 18,00 prove con servizio cronometraggio non ufficiale
    • Ore 18,30 Partenza della quattro ore.
    • Ore 22,30 Fine gara
    • Ore 23,00 Premiazione e commiato.

Eventuali chiarimenti in merito alla QUATTRO ORE PMT potranno essere richiesti al sig. Giorgio Montemagno al numero 335/8280333 o via e-mail:  montemagnogiorgio@tin.it - gimacapi@gedy.it

 StampaStampaEmail Invia ad un amicoOpinione Dai la tua opinionePreferiti Preferiti
 

Eventi
<<JULY 2024 >>
SMTWTFS
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   
       
Suggerimenti
Un uomo debole ha dei dubbi prima di decidere, un uomo forte li ha dopo aver deciso.
- Karl Kraus -
    Archivio
  1. 3° Trofeo AS Hobby Racing - Gubbio 28 settembre 2008 
  2. www.Modellismo.it 
  3. Memorial Antonino Schepis 
  4. 2° Trofeo Enneti Tyres 
  5. Gara Rally Game e 1/10 touring a Borgo San Lorenzo 19.06.05 
  6. Calendario Riccione 2005 
  7. Campionato Regionale Umbro 2005 
  8. Gara libera 1/8 Gennaio 2005 ad Angri  
  9. Riccione: 3 G.P. di Natale  
  10. Cosa cerchi? 
  11. Pollenza trofeo Mugen 1/10 
  12. TROFEO Gomme MMT - Capriglia Irpina 24 Ottobre 04 
  13. Trofeo Tornado a Marigliano 
  14. Campionato Inter-regionale Marche/Abruzzo 1/10 Touring 2004 
  15. Gara Serpent Sprint Battipaglia (SA) 
  16. 2° Trofeo Grandi Riso, Modeltek e Fiore in Fiore a Ferrara 
  17. Campionato UISP Centro-Sud 1/10 
  18. Campionato Regionale Campania 1/10 
  19. 3° Trofeo First One Tuning 
  20. Prima notturna di Fiorano 2004 
  21. Festa del Volontariato di Borgo San Lorenzo (Firenze) 
  22. Manifestazione Benefica alle Budrie di San Giovanni in Persiceto (BO) 
  23. Regionale Emilia Romagna - Ferrara 9-5-2004 
  24. 4 ORE a Squadre PMT 2004 
  25. Campionato Regionale Emilia Romagna 
  26. G.P. di Primavera Coop Palazzetti 
  27. Endurance a Fontanellato 
  28. Calendario Pole Position 2004 
  29. Campionato Regionale Pista Emilia Romagna AMSCI 2004 
  30. Campionato Cateragna 2004 a Castelvenzago  
  31. Calendario Agonistico 2004 di Lostallo 
  32. Trofeo Città di Ferrara - 2003 
  33. 1° Trofeo Grandi Riso e Orafo Ghelfi: le foto 
  34. Fiorano - Terza prova di EuroCup 2003 
  35. Trofeo Enneti Tyres 2003 - Pista Futura 
  36. Notturna a Fiorano - 30 agosto 2003 
  37. Aprilia - 20 settembre: 4 Ore a Squadre cat. 1:8 rally Game 
  38. 1° Trofeo Grandi Riso e Orafo Ghelfi 
  39. Avellino: un nostro lettore sul podio 
  40. Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

    Privacy Policy