Automodellismo.Net il portale degli automodellisti
 Home  Registrati  News  Forum  Download  Mappa 
Regolamenti La storia Dai lettori Off Road/Rally/Moto 
Ricerca
 
  
Automodellismo
 Automodellismo.net
 Risorse On Line
 L'automodellismo
 Interviste
 Editoriali
 La redazione
On Road a Scoppio
 Classic / Rigida
 Competizioni 1/10
 Competizioni 1/5
 Competizioni 1/8
 Modelli 1/10 Pista
 Modelli 1/5
 Modelli 1/8 Pista
L'angolo Tecnico
 I segreti delle miscele
 Il radiologo
 Dizionario Tecnico
 Carrozzerie
 Il gommista
 Il motorista
 Il telaista
Elettrico
 Slot
 1/12
 Off Road 1/10
 Mini 1/24 e Micro 1/18
 1/10 Touring 190mm
Newsletter

media/News4.gif 
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita

News

    media/News5.gif   

Collaboratori
Automodellismo.net cerca collaboratori per completare la redazione; contattare la redazione
Login
 
 
 
  

 Password dimenticata?
> Ora sei in: Automodellismo > Automodellismo.net
Automodellismo.net
Hagberg è il nuovo Campione del Mondo 1/10 Touring 200mm Scoppio
Grande vittoria per Alexander Hagberg che vince con Xray il Campionato del Mondo IFMAR 2014 200mm IC Track. Sul podio con lui le due Serpent di Sahashi e Greiner (Poleman). Un doppio tocca italiano sempre sul podio con il motore Picco di Sahashi e il MaxPower di Greiner. Buon sesto posto di un grandissimo Francesco Tironi con la Sheperd V10
Leggi... Leggi...
Collari vince all'esordio con la Mugen
La tappa di Melzo dell'ENS (European Nitro Series) vede la grande vittoria del mito Lamberto Collari (Mugen/OS). Ottimo secondo posto per Robert Pietch (Mugen/Picco) e terzo posto per Simon Kurzbuch (Sheperd/Novarossi).
Leggi... Leggi...
Groskamp è Campione Europeo 1/8 a Halifax
L'olandese Gilles Groskamp (Sheperd) vince in volata a Halifax il Campionato Europeo 2013 (EFRA), davanti al giovane britannico Kyle Branson (Mugen a meno di un secondo) e al nostro Dario Balestri (Capricorn). In Finale anche Ielasi (8°) e Collari (10°)
Leggi... Leggi...
Mark Green profeta in patria! Pole Position agli Europei 1/8 di Halifax
Il britannico Mark Green in Pole Position ai Campionati Europei 1/8 Pista 2013. Bene gli italiani con Dario Balestri (Capricorn) che è secondo, Daniele Ielasi (Capricorn) quarto e Tironi (Capricorn) ottavo.
Leggi... Leggi...
WC2012 Off Road - prove controllate: svetta Boots, ma Tortorici è tra i Top Drivers!
Davide Tortorici con il 16° posto si inserisce fra i "grandissimi" dell'Off Road. Incrociamo le dita per lui, sperando che anche nelle qualifiche ufficiali possa confermare la sua grande prestazione
Leggi... Leggi...
Meen Vejrak è il nuovo Campione del Mondo 1/10 Touring 200mm
Il forte campione tailandese (KM/Novarossi) è "profeta in patria" e vince meritatamente davanti a Atshushi Hara (HotBodies/OS) e al nostro immenso Francesco Tironi (Capricorn/Capricorn). Grandi novità in campo tecnico con Kyosho e Serpent che non riescono a centrare la finale. Si salvano in corner Mugen (2 finalisti) e Xray (un finalista), ma sono KM, Hot Bodies e Capricorn a dettare legge. In finale nessun pilota americano, ma solo europei e asiatici. Dominio dei piloti di "estrazione" elettrica, con solo 2 "scoppiettari" (Fukuda e Tironi) che entrano nella finale.
Leggi... Leggi...
WC2012 Tailandia: Leino definitivamente in Pole Position
Teemu Leino (HB/LRP/Matrix) sfonda il limite dei 40 giri e conquista la Pole Position definitiva davanti alla Capricorn/Maxima di Groskamp. In finale diretta anche Atsushi Hara (HB/OS) e Meen Vejrak (KM/Novarossi). Il migliore degli italiani è Biagio Spataro (9°) che precede di misura Dario Balestri (10°). Nei quarti di finale troveremo Mazzeo e Spiniello. Negli ottavi Tironi, De Felici e Ielasi. Nei sedicesimi D'Angelo. Colpiscono le novità fra le marche di modelli con le storiche protagoniste Mugen, Kyosho e Serpent che per ora inseguono.
Leggi... Leggi...
WC2012 Tailandia: sempre Leino in Pole dopo 4 qualifiche
Teemu Leino si migliora pochissimo, ma rimane in Pole Position davanti alla Capricorn di Groskamp. Rimonta Dario Balestri (6°) ed anche Biagio Spataro rimane saldamente nella Top Ten. Bene Mazzeo (19°), Spiniello (23°), De Felici (27°) e Tironi (28°). Speriamo nelle possibili rimonte di D'Angelo (35°), Culoma (47°) e soprattutto dell'ex Campione del Mondo Ielasi (per ora oltre il 50° posto).
Leggi... Leggi...
WC2012 Tailandia: Teemu Leino in Pole dopo 2 qualifiche
La Hot Bodies di Teemu Leino in Pole Position dopo le prime due manche di qualifica. Buone notizia anche per l'Italia con la CAPRICORN in 2° posizione (con Groskamp). Ottimo Biagio Spataro che è sesto. Molto veloce, ma meno fortunato Dario Balestri (15°).
Leggi... Leggi...
L'ultima gara di Maurizio Berardi
Volevo salutare Maurizio Berardi che ci ha lasciati ieri notte. Lo conoscevo da oltre 25 anni e dietro quella ruvida e burbera armatura (tipica dei romagnoli) si nascondeva un grande pilota, un grandissimo tecnico/meccanico e un gigantesco modellista Ci mancherai Maurizio.
Leggi... Leggi...
Matrimonio tutto italiano fra Collari e Capricorn
La giovane e rampante Capricorn di Patrizio Rossi è la regina del mercato: il colpo grosso è l'extraterrestre Lamberto Collari che correrà per la casa milanese sia nell'1/8 che nella 1/10
Leggi... Leggi...
Batlle/Mugen/Novarossi Campioni d'Europa 2011

Lo spagnolo Robert Batlle vince il suo 2° Campionato Europeo (il precedente era del 2007) battendo nella volata finale Jerome Aigoin e Daniel Reckward. Grandissima vittoria anche per Mugen (4° titolo europeo consecutivo e 3 MBX6 nei primi 4 posti) e per la nostra Novarossi che centra una sonante doppietta! Purtroppo nessun italiano in finale, ma Riccardo Rabitti poteva farcela senza una spenta ai box in semifinale... Peccato per Ufo Ricky


Leggi... Leggi...
Euro 2011 - Luxembourg: Balestri in Pole dopo 4 manche
Balestri resiste, anche se Pietsch si avvicina. Grandissimo Collari che piazza la zampata del campione con un ottimo 3° tempo! Domani comuque tutti impegnati nelle rimonte e nelle semifinali...
Leggi... Leggi...
Euro 2011 - Luxembourg: Balestri in Pole dopo 3 manche
Balestri, Pietsch, Dankel e Vrielijnck nei primi 4 posti dopo 3 manche su 6. NEi primi dieci anche Romagnoli (ottimo 5°) e Collari (7°). Per ora Mirko Salemi (12°) precede il più noto fratello Walter (13°). A seguire Ielasi (15°), Picco (19°), Pirani (24°), Tironi (25°), Lorenzi (28°)...
Leggi... Leggi...
IFMAR, EFRA e AMSCI nel turbinio delle decisioni incoerenti
Le decisioni possono essere giuste o sbagliate. Spesso non esistono controprove e i giudizi si riducono a opinioni (giustificate o meno). Quello che appare è comunque un sistema di federazioni in completa confusione, dall'IFMAR all'EFRA, senza dimenticare la nostra AMSCI.
Leggi... Leggi...
Homestead 2011: le personalissime pagelle di piloti, modelli, motori e altro
Riconosciamo la grande vittoria di Pietsch, ma anche di Mugen, Novarossi e Contact Tyres. Tanti bei voti, alcuni "rimandati" e qualche bocciatura pesante. Polemizziamo e ridiamoci sopra.
Leggi... Leggi...
Homestead: FAQ sull'interruzione per pioggia
Perchè la gara è stata interrotta per pioggia? Come è stata calcolata la classifica? Tutto quello che avreste voluto sapere sul regolamento IFMAR e non avete mai osato chiedere. Ecco perchè Pietsch ha vinto e Balestri dovrebbe essere secondo.
Leggi... Leggi...
Homestead: Pietsch Campione del Mondo - La fine di un'epoca?
Robert Pietsch vince il Campionato del Mondo a Homestead precedendo il giapponese Fukuda e il nostro Dario Balestri. Gara interrotta a 13 minuti dalla fine a causa di un acquazzone tropicale. Al momento in cui viene stoppata la gara, ben 5 piloti sono racchiusi in poco più di un giro, ancora in grado di giocarsi il Mondiale. In finale 5 Mugen e 5 piloti giapponesi! Un solo italiano. Tante "prime volte" per un Mondiale molto originale
Leggi... Leggi...
Homestead: Pietsch in Pole davanti a Hara, Balestri e Shimo
Ottimo anche Ielasi (6°) che viene rallentato due volte da Burch mentre era in linea con i tempi da Pole Position. Paolo Morganti migliora nella 4° manche e si issa in 7° piazza. Romagnoli resiste nella Top Ten (9°) poco davanti a Salemi (11°). Più attardati gli altri italiani con Collari, Pirani, Cristiani e Marrone nei quarti di finale. Ancora più indietro Vanni e Fantini.
Leggi... Leggi...
Homestead: sempre Pietsch dopo 3 manche
Ma Hara incalza e si piazza secondo. Terzo resiste Balestri e Shimo è quarto. Sia Fukuda che Ielasi (5° e 6°) salgono a quota 37 giri. Ancora in difficoltà Collari che riesce a fare un solo rifornimento, ma gira 4 decimi più lento dei migliori ed è oltre il 20° posto. Per tutti una sola ultima occasione per migliorare.
Leggi... Leggi...
Homestead: sempre Pietsch dopo 2 manche
Robert Pietsch mantiene la Pole Position davanti a Balestri, Hara e Shimo. Nella seconda manche la pista risulta più lenta, ma questo non impedisce a Ielasi di migliorarsi e salire in 5° posizione. Migliore anche Salemi che sale al 10° posto. Romagnoli (8°) e Pirani (18°) rimangono in posizioni nobili. Collari, Fantini e Cristiani inseguono. Rimangono solo 2 manche al termine (dopo l'annullamento della prima giornata) e a causa del temporale di ieri sera la pista potrebbe essere peggiorata...
Leggi... Leggi...
WC IFMAR Homestead: siamo su "Scherzi a parte"
Come largamente prevedibile, il problema degli additivi esplode al Mondiale. L'IFMAR si conferma "incapace di intendere e di volere" con una gestione improvvisata di un problema che non poteva che deflagrare. La pista e i piloti passano in secondo piano. La politica e l'inettitudine dominano.
Leggi... Leggi...
WC IFMAR a Homestead: si inizia a fare sul serio ed è subito Pietsch
La prima manche non si è ancora completata, ma le batterie più veloci sono già scese in pista ed i cronomestri hanno confermato Pietsch in Pole Position, ma inseguito molto da vicino da Balestri che ha visto sfumare la Pole con dei rifornimenti più lenti del tedesco. Hara è terzo con un ultimo giro lentissimo (ha provato la strategia di un unico rabbocco, arrivando senza miscela). Quarto Shimo. Bene anche Ielasi (6°), Romagnoli (9°) e Pirani (17°). Problemi per Collari, Cristiani e Fantini
Leggi... Leggi...
WC IFMAR Homestead: sempre Pietsch nelle libere
Dopo aver fatto registrare la migliore prestazione sui 3 giri, Robert Pietsch (Mugen/Novarossi) svetta anche sui 10 minuti precedendo Paolo Morganti (Serpent/Nova), Atsushi Hara (Mugen/OS) e Dario Balestri (Capricorn/Nova). Gli altri italiani nella Top 20 sono Salemi (Motonica/Max, 7°), Daniele Ielasi (Sheperd/Picco, 9°), Andrea Cristiani (Serpent/Max, 11°) e Nicola Marrone (17°).
Leggi... Leggi...
Campionato del Mondo Homestead: prove cronometrate libere
Le prove libere si sono concluse con i soliti nomi: Pietsch (Mugen/Novarossi) velocissimo davanti a Swauger (Xray) e Vrielijnck (Mugen/Novarossi). Migliore dei nostri Balestri (4° con la nuova italianissima Capricorn). Bene anche Cristiani (7°), Ielasi (8°), Collari (9°), Romagnoli (12°). A Pietsch (solo a lui!) è stato prelevato un campione dalle gomme. Assenti "illustri" come Picco, Tironi, Solaroli, Volta, Tosolini, Van Gastel e Bertin.
Leggi... Leggi...
WRC Formula One: il formulino Made in Italy
Dopo i successi con la GTDUE Classic, la ditta vicentina sfida i colossi mondiali con un originale e rivoluzionario "formulino" (1/10 elettrico) che si scontrerà con Tamiya, 3Racing, Yeah, Exotek & C
Leggi... Leggi...
PreMondiale in Florida: vince Rick Vrielijnk - Dominano Mugen e Novarossi
Pole Position di Robert Pietsch e vittoria di Rick Vrielijnk in una gara in cui Mugen (Pole, Vittoria e 8 auto in finale) e Novarossi (Pole, Vittoria e 9 motori in finale) hanno dominato. Molte le assenze, fra cui praticamente tutti gli italiani e gran parte delle squadre ufficiali. Molto bene Vanni (4°) e Romagnoli (8°). Sfortunato Salemi.
Leggi... Leggi...
Cody King è il nuovo re dell'Off Road (IFMAR 2010 Pattaya)
Il Campionato Mondiale di Pattaya incorona Cody King come nuovo re dell'1/8 Off Road. Successo meritato ed esaltato dal valore degli avversari, a iniziare dal Campione del Mondo uscente Atshushi Hara (2° a soli 2 scondi!) e dal Poleman Jared Tebo (3°). Grande gara anche di Maifiled, frenato da una spenta. Multa america e poca europa in finale: Battle 8°, Neumann 9° e Savoya 12°.
Leggi... Leggi...
WC Off Road IFMAR 2010 Pattaya: Tebo in Pole definitiva
Lo statunitense Jared Tebo in Pole ai Campionati Mondiali in Tailandia. Secondo un ottimo Hara e poi una banda di americani: Drake, Maifield, Fischer e King. Degli europei si difendono bene solo Savoya (7°), Matias (9°), Aigoin (13°) e Neumann (15°). Bravi comunque Tortorici e Boero anche se retrocedono rispettivamente in 47° e 57° piazza.
Leggi... Leggi...
WC Off Road IFMAR 2010 Pattaya: analisi dele qualifiche
Gli americani dominano, gli altri inseguono. Gli italiani arrancano e faticano, ma non deludono. Il livello espresso è quello che ci si poteva (purtroppo) attendere. La lotta fra i vari marchi è invece apertissima con Kyosho, Losi, Mugen e Hot Bodies sugli allori! Lotta aperta fra i motoirsti con Orion, Novarossi, OS, R&B davanti e tanti altri outsiders pronti a inserirsi.
Leggi... Leggi...
WC Off Road IFMAR 2010 Pattaya: Tebo in Pole dopo 4 prove
Sempre gli americani a dettar legge, ma cambia il Polema provvisorio che ora è Tebo (Kyosho). Ma la qualifica è ancora tutta da giocare perchè molti piloti risaliranno prepotentemente quando si inizierà a "scartare" i risultati peggiori. Bravi Tortorici e Boero che rimangono nella Top 40 (rispettivamente 30° e 38°)
Leggi... Leggi...
WC Off Road IFMAR 2010 Pattaya: Maifield dopo le prime due prove
Doppio "strike" di Ryan Maifield che si issa in Pole provvisoria davanti ai connazionali Drake, Tebo e Castellano. Il Campione del Mondo in carica Hara è 5° appena davanti a Savoya. Per il momento i 5 piloti italiani si difendono: Tortorici è 34°, Boero 41°, Dapporto 73°, Teghesi 118° e Cantoni 154°.
Leggi... Leggi...
WC Off Road IFMAR 2010 Pattaya: volano gli americani
Per ora svettano nettamente gli americani che monopolizzano le prime otto posizioni. Primo degli europei il solito Renaud Savoya (9°). Se il buongioro si vede dal mattino... sono cavoletti amari...
Leggi... Leggi...
AGM EFRA 2010: poche novità, non tutte intelligenti
L'inutile, ma costoso "sniffatore" di gomme eletto a strumento ufficiale anti additivo. L'abolizione dei finalisti diretti e ancora maggior potere discrezionale alla direzione di gara. L'EFRA riesce spesso a stupirci negativamente, nonostante ci si attenda sempre il peggio... All'interno dell'articolo, il Calendario Ufficiale 2011 e le "minutes" di 1/8 e 1/10 pista.
Leggi... Leggi...
Xray annuncia la sua 1/8: si chiamerà XRAY RX8
Nessuna foto e solo 4 parole per la confermata Xray 1/8 by Hudy. Sarà presentata presumibilmente a Norimberga per essere in gara ai Mondiali di Miami (Aprile 2011).
Leggi... Leggi...
Intervista a Patrizio Rossi dopo l'incredibile stagione Capricorn
La Capricorn chiude la stagione con una incetta di titoli: Campionato Europeo B (Lostallo), Campionato Mondiale (gomme a Houston con Burch) e Campionato Europeo A a Gotheborg (poker auto/motore/gomme/miscela). Potevamo non fargli qualche domanda?
Leggi... Leggi...
Balestri vince alla Futura, Collari è Campione Italiano
Bella vittoria di Dario Balestri (Motonica/Novarossi) che precede Andrea Pirani (Mugen/Novarossi), Lamberto Collari (Kyosho/NovaCollari), Michele Romagnoli (Mugen/Novarossi) e Alberto Tedeschi (Serpent/Max). Il titolo a punti va a Lamberto Collari che lo aggiunge alla sua lunga collezione (15 in precedenza).
Leggi... Leggi...
Andrea Lorenzi vince ancora ed è Campione Italiano 2010
Una vittoria può essere "casuale", ma 3 su 3 dicono che il dominatore della stagione F1 è lui: Andrea Lorenzi. Onore delle armi per Mattia Rinaldi (2°) e Christian Cavicchioli (3°) che finiscono in scia al vincitore (i 3 piloti sono raccolti in circa 4 secondi dopo 45 minuti di gara infuocata!
Leggi... Leggi...
Morgan Renzi è Campione Italiano F2 2010
Fabio vecchiatti vince la prova di Bologna, davanti a Federico Lombrosi e Lorenzo Brega. Al Poleman Morgan Renzi basta il 5° posto per laurearsi Campione Italiano F2 2010.
Leggi... Leggi...
Virtual RC e il tuffo nel passato
Pieter Bervoets non dimentica il passato eroico degli anni '70 e lancia sul Virtual RC Pro (atteso a inizio 2011) anche le "Vintage" come la PB9
Leggi... Leggi...
Votiamo le 1/8 presenti e future
Che voti date alle attuali 1/8? E alle nuove e future? Sfogatevi con le faccine, metteteci la faccia!
Leggi... Leggi...
La mappa delle Piste Italiane!
Grazie a Massimo "ImoCattivo" Immovilli, la mappa di Google degli impianti italiani. Lavoro titanico a cui tutti dobbiamo contribuire!
Leggi... Leggi...
Cassino 2010: Picco svetta su Collari e Raiola
Alberto Picco (Mugen Picco) vince e convince, precedendo il pluricampione Mondiale Lamberto Collari (Kyosho/Nova) e il sorprendente Carmine Raiola che ha a lungo tenuto il comando. 4° il Poleman Michele Romagnoli. Collari e Picco si giocheranno il titolo nella terza prova con Lamberto che "gioca in casa" alla Futura di Bologna
Leggi... Leggi...
La Capricorn è Campione d'Europa 1/10 con Martin Christensen
Il pilota danese (Capricorn/Capricorn) vince a Gotheborg con la creatura di Patrizio Rossi; alle sue spalle sul podio Alexander Hagberg (Xray/MaxPower) e Robert Pietsch (Mugen/Novarossi). Due soli piloti italiani in gara: 8° Daniele Ielasi e 16° Francesco Martini. Continua l'anno di vacche magre...
Leggi... Leggi...
Pole Position di Dirk Wischnewski al Campionato Europeo di Gotheborg
il Campione Europeo in carica, il tedesco Dirk Wischnewski (Xray/Orcan) conquiesta la Pole Position. In finale diretta con lui il danese Christensen (Capricorn/Capricorn), e gli altri due tedeschi Marc Reinhard (Sheperd/Novarossi) e Robert Pietsch (Mugen/Novarossi). Gli unici due piloti italiani in gara sono onorevolmente nelle semifinali: Francesco Martini 14° e Daniele Ielasi 16°
Leggi... Leggi...
Burch: 30 anni all'inseguimento della vittoria
Da Indianapolis 1981 a Houston 2010. Molte gare, moltissimi chilometri, tante soddisfazioni e altrettante delusioni. Sempre alla ricerca della vittoria.
Leggi... Leggi...
Ralph Burch Campione del Mondo 1/10 Houston
Inossidabile Burch (Xray/MaxPower): vince il Mondiale 1/10 25 anni dopo la sua prima occasione (Tokyo - Mondiale 1985). Secondo il giovane giapponese Terauchi (Mugen/Novarossi) che precede il PluriCampione del Mondo Rheinard (Sheperd/Novarossi). Pietsch ritirato dopo meno di 5 minuti (ricevente annacquata) quando era in testa.
Leggi... Leggi...
Semifinale A - Houston
Balestri alza bandiera bianca a due terzi della sua semifinale (quando era 4°). Fine dell'avventura degli azzurri. Nessun finalista! Passano solo il giovane giapponeseTerauchi e il tedesco Wischnewski in una semifinale più lenta dell'altra.
Leggi... Leggi...
Semifinale B - Houston

Affondano gli italiani. Eliminati tutti e tre: D'Angelo, Tironi e Ielasi. Passano il turno Matsuda e Swauger. Rheinard e Woodbury devono aspettare l'esito della seconda semifinale. Con l'eleiminazione di ielasi, tutti i precedenti Campioni del Mondo sono fuori. In ogni caso avremo un "nuovo" campione del mondo.


Leggi... Leggi...
Houston: i recuperi fino ai quarti di finale
Francesco Tironi (3° nel suo quarto di finale) è l'unico degli italiani ad approdare in semifinale dai recuperi, unendosi a Balestri, D'Angelo e ielasi. Clamorose eliminazioni fra cui ex Campioni del Mondo (Bertin e Fukuda) e finalisti dell'ultima edizione (Leino, Hudy, Cyrul e Groskamp).
Leggi... Leggi...
Houston, we have a poleman: Robert Pietsch
I quattro finalisti diretti sono Pietsch (35/10:14.072), Shimo (35/10:15.035), Yokoyama (35/10:17.208) e Burch (35/10:17.317). Tre italiani in semifinale diretta: 11° Balestri (34/10:01.863), 12° D'Angelo (34/10:02.043) e 14° Ielasi (34/10:02.605).
Leggi... Leggi...
Super Pietsch vola in Pole provvisoria ai Mondiali 1/10 di Houston
Robert Pietsch (35/10:14.072) conquista la finale diretta davanti ai giapponesi Shimo (35/10:15.817) e Yokoyama (35/10:17.208). Ultimo posto utile per lo svedese Hagberg (34/9:56.576). Non benissimo gli italiani, ma si "salvano" D'Angelo (11°) e Ielasi (15°). Nei quarti Balestri (19°). rimane un solo turno di prove di qualificazione (notturne) da sfruttare.
Leggi... Leggi...
Pole provvisoria di Yokoyama ai Mondiali 1/10 di Houston
Il giapponese Shinnosuke Yokoyama (34/9:58.355) precede nella classifica provvisoria il Campione Europeo 2009 Dirk Wischnewski (34/10:00.624) il connazionale Takaaki Shimo (34/10:00.830) e il neo-Campione Europeo 1/8 Robert Pietsch (34/10:01.144). I migliori italiani sono D'Angelo (8°), Balestri (11°) e Ielasi (19°). Due manches annullate per pioggia e anche oggi siamo a rischio...
Leggi... Leggi...
Mondiale 1/10 USA: prove controllate
Velocissimo Marc Rheinard che precede Wischnewski, Jerome, Burch, Shimo, Lemieux, Hagberg, Kimbrow, Terauchi e il nostro Ielasi. I primi 10 sono in meno di due dcimei al giro. Ma forse qualche altro "big" si sta ancora nascondendo...
Leggi... Leggi...
Slavkov, Feldmann ancora Campione Europeo 1/5
Secondo il francese Arnaldi (GENIUS) che precede il connazionale Provot. Con la resa di Marrone nei quarti di finale, si chiude la deludente trasferta italiana all'europeo 1/5. Bravo comunque a Nicola Costantino che è almeno riuscito a essere il miglior italiano
Leggi... Leggi...
Pole di Bayer all'euroepo 1/5 a Slavkov
Martin Bayer (RS5) è in Pole Postion ai Campionati Eurpei di 1/5 TC. Il ceco precede Bernard-Alain Arnaldi sull'italiana Genius poi Markus Feldmann e Dario Veseli. Per ora male gli italiani con Marrone 29°, Martelli 33°, Catalani 41° e Razzi 47°.
Leggi... Leggi...
Enrico Burato campione Italiano 2010 Classica
Il forte pilota veneto (WRC/Sirio/Enneti/Roga) ha vinto il campionato italiano AMSCI 2010 Classica. Ottimo secondo posto per Nicola Ometto (Mantua/IDM) che precede il campione 2009 Paolo Gaggiola (BP/BP/Enneti).
Leggi... Leggi...
Robert Pietsch è Campione Europeo 2010
Netta vittoria del tedesco che con la nuova Mugen MRX5 parte dalla Pole Position e mantiene la testa della gara per tutti i 45 minuti. Al suo inseguimento per tutta la finale un Dario Balestri in gran forma con la Motonica. Terzo Lamberto Collari che completa la tripletta Novarossi sul podio.
Leggi... Leggi...
Intervista a Andrea Pirani (Locorotondo 2010)
La gara di Locorotondo vista da un grande finalista diretto come Andrea Pirani, nostro "insider" di lusso.
Leggi... Leggi...
Alberto Tedeschi è Campione Europeo "Efra B"
Bellissima gara per il bolognese (Serpent/Max) che vince sul circuito del Principato di Monaco. Podio tutto italiano grazie a Andrea Ciurlante (Mugen/Sirio) e a Andrea Lorenzi (Poleman, Serpent/Max).
Leggi... Leggi...
Off Road 2010: Boero-Rabitti 1 a 1
Ma nella classifica a punti Fabio è saldamente in testa (un primo e un secondo posto) davanti e Davide Tortorici (un secondo e un terzo). Riccardo insegue dopo il passo falso in "Gara 1".
Leggi... Leggi...
Intervista a Jernej Vuga
Il campione Europeo in carica si racconta in vista della stagione 2010. Gare, lavoro e famiglia...
Leggi... Leggi...
WRC/Motonica: la sfida prosegue Brusheless
La WRC GTDue in versione EP. Sembra che sia non solo bella come la versione a scoppio, ma anche altrettanto veloce!
Leggi... Leggi...
Walter Salemi passa a Motonica e MaxPower
Una completa intervista al forte pilota lombardo, in attesa della stagione 2010
Leggi... Leggi...
Motonica presenta 3 auto elettriche
La P81 in versione EP, ma anche le due "Classic", sia 2 che 4WD, tutte con motorizzazione elettrica!
Leggi... Leggi...
Motonica presenta la P8C in versione "Extreme"
Erede della Motonica P8C Campione d’Italia UISP 2009 la P8C Extreme punta a conquistare la leadership nella categoria delle 2WD senza sospensioni più comunemente chiamata “Classic”.
Leggi... Leggi...
Assemblea AMSCI 2009
Anteprime da Bologna: calendari, regolamenti e altro ancora in vista della stagione 2010, in attesa del verbale ufficiale
Leggi... Leggi...
Lago di Codana - Campionato Italiano Classic UISP 2009: qualificazioni
Nella categoria Senior Paolo Gaggiola stacca la Pole Position davanti a Nicolas Gilioli, Emanuele Oberto Tarena e Simone Giordano. Nella Junior la Pole Position è invece di Lorenzo Sandonini davanti a Piccinini, Frigerio e guerra.
Leggi... Leggi...
Lostallo 2009: curiosità nei box
Della serie "noi c'eravamo"... Ecco le foto curiose scattate nei box.
Leggi... Leggi...
Lostallo 2009: i Finalisti...
Della serie "noi c'eravamo"... Ecco le foto dei finalisti
Leggi... Leggi...
Lostallo 2009: intervista a Dario Balestri
Dalle stelle alle stalle, andata e ritorno. Più volte in pochi giorni. Le grandi prestazioni, il rischio di squalifica, la roulette russa delle qualifiche e della semifinale. Il premio della finale. Una settimana vissuta intensamente...
Leggi... Leggi...
Lostallo 2009: intervista a Walter Salemi
Grande protagonista a Messina, ottimo finalista in Argentina, sfortunatissimo a Lostallo. Walter Salemi racconta la sua gara.
Leggi... Leggi...
Lostallo 2009: intervista a Paolo Morganti
L'italiano d'America Paolo Morganti ci racconta il suo Mondiale, con le splendide qualifiche e la semifinale purtroppo interrotta troppo presto. Soddisfazioni e sfortuna che si mischiano...
Leggi... Leggi...
Lostallo 2009: Intervista a Andrea Cristiani
L'ex ViceCampione del Mondo ci racconta il "suo" Mondiale, dalla buona 10° posizione in qualifica alla sfortunata semifinale.
Leggi... Leggi...
Intervista a Piero Torreggiani (ATS)
Dopo l'incetta di titoli mondiali ed europei che ha fatto l'ATS, non potevamo non approfittarne per fare una intervista, ricca di spunti interessanti!
Leggi... Leggi...
Leipzig (Germania): Mondiale Moto RC 2009
Gli italiani ancora sugli altari e sul podio! il mitico Gianni Zonzini fa doppietta nelle categorie elettriche mentre nella Nitro vince lo spagnolo Lopez.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: Cronaca della finale
Cronaca di una finale annunciata: Collari il predatore, Pietsch la lepre e tutti gli altri protagonisti.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: Classifica Finale con Materiali!
Classifica Finale Ufficiale con Materiali, giri medi, giri veloci.... Collari e tutti gli altri...
Leggi... Leggi...
Lamberto Collari: 9° titolo mondiale a Lostallo
Inarrestabile, imbattibile, eterno. A 20 anni esatti da primo mondiale e domina la finale in maniera disarmante. Bravissimi Swauger (2°) e Bertin (3°). Picco è 5°. Balestri 6°
Leggi... Leggi...
Classifica Finale Completa Ufficiale
Dal 9° titolo di Collari all'ultimo posto di Everling (149°). La classifica ufficiale completa. del Campionato del Mondo IFMAR di LOSTALLO (Svizzera 2009)
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: Semifinale A
Mike Swauger, Rick Vrielijnck e Dario Balestri passano il turno. Eliminati Tosolini, Tanaka, Salven, Van Gastel, Mack, Solaroli e Ielasi.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: Semifinale B
Passano Shimo, Bertin e D'Hondt. Eliminati Cabezas, Cristiani, Fantini, Fukuda, Cyrul, Muller e Morganti.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: Quarto A
Passano alle semifinali Daniele Ielasi, Chris Tosolini e Ilia Van Gastel. Fne dell'avventura per Elias, Pesenti, Romagnoli, Vanni, Kurzbuch, Pirani e Salemi
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: Quarto B
Adrien Bertin, Oscar Cabezas, Massimo Fantini. Eliminati Dankel, Sahashi, Joelson, Lechner, Schäfer, Tironi, Meen.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: pagelle piloti dopo le qualificazioni
Molte conferme (Pietsch, Collari, Picco,...), qualche sorpresa (Green, Morganti, D'Hondt,...) e altrettante delusioni (Pirani, Tosolini, Ielasi,...). Prima che le soprese si confermino o che le delusioni si rifacciano, diamo qualche "numero". Pagelle personalissime!
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: pagelle modelli dopo le qualificazioni
Dalla Pole delle vecchia Mugen MRX4 alla buona prestazione della Serpent 966. Dai primi passi sicuri della Motonica P81 ai colpacci della Sheperd Velox. Senza dimenticare la Kyosho che per ora è "Lamberto dipendente"
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: pagelle motori dopo le qualificazioni
Novarossi dominante, Max Power e Picco appena dietro. Sirio, OS e Orion all'inseguimento.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: pagelle nazioni dopo le qualificazioni
Italia in testa, ma in calo rispetto al passato. Germania, Stati Uniti, Giappone e Svizzera ci inseguono (da lontano).
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: i recuperi del venerdì
Ottavi di finale: A Flavio Elias vince un ottavo di finale tiratissimo precedendo i nostri portacolori Marco Vanni e Michele Romagnoli (in doppia rimonta dai 1/16 di finale). Eliminati al fotofinish (circa un secondo di differenza) il Campione Europeo in carica Jernej Vuga (4°) e l'ex Campione Europeo Fabio Domanin (5°). B risalgono il sorprendente tailandese Vejrak Meen, la sempre bravissima Sabrina Lechner e il sudafricano Wayne Joelson. Eliminato lo sfortunato e VELOCISSIMO (20"089) Stefan Hanauer.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: non cambia nulla, Pole Position di Pietsch
In finale diretta avremo: Robert Pietsch, Lamberto Collari, Alberto Picco e Mark Green. Nella sesta inutile manche migliorano solo Salven, Pirani e Fantini, ma non cambiano sostanzialmente le posizioni. Ecco materiali e classifiche. In semifinale diretta avremo Cristiani, Balestri e Solaroli. Nei quarti Ielasi, Salemi, Fantini, Pirani e Tironi.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009: Collari rimonta in 2° posizione dopo 5 manche su 6
Sempre Robert Pietsch in Pole Position (spaventoso, unico a 30 giri), ma Lamberto Collari incalza in 2° piazza superando Picco (3°). Rimontano le Serpent con Green 4°, Salven 5° e Morganti 6°. Cristiani è 10°, Balestri 13° e Solaroli 17°. Gli altri italiani dai quarti di finale in giù per ora (Ielasi 21°, Salemi 26°, Pirani 27°, Tironi 29° e Fantini 31°).
Leggi... Leggi...
WC Lostallo: Pietsch in Pole Position dopo 4 prove su 6
Il tedesco Robert Pietsch (Mugen/Novarossi) è in Pole Position provvisoria a Lostallo per il Campionato del Mondo IFMAR 1/8. Ottimo seconod posto di Alberto Picco (Mugen/Picco) che precede il marziano Lamberto Collari (Kyosho/Nova Collari) e il soprendente belga Robin D'Hondt. Grandi prove anche delle Motonica di Balestri (7°) e Solaroli (10°). Gli altri italiani: Cristiani 15°, Pirani 19°, Tironi 24°, Fantini 26°, Salemi 29°, Ielasi 37°, Vanni 41°, Domanin 46°...
Leggi... Leggi...
WC Lostallo: classifica e materiali dopo 4 manche su 6
Pietsch, Picco, Collari e D'Hondt, ovvero tre certezze e una sorpresa. Due Mugen davanti a tutti e molte soprendente Motonica P81 a insidiarle. Tantissimi i motori Novarossi con l'inserimento di Picco. Balestri (era 7°) privato dei tempi delle prime 4 manche; a regolamento sarebbe stato da squalificare dalla gara, ma i santi Alessandri (Artusi e Pafundi) lo hanno salvato miracolosamente.
Leggi... Leggi...
WC Lostallo 2009 IFMAR: i gruppi per le prove libere
Per ora sono 16 gli italiani inseriti ufficialmente nella lista dei magnifici 150, ma le riallocazioni sono aperte e sicuramente aumenteranno man mano che arriveranno le immancabili defezioni, extraeuropee soprattutto
Leggi... Leggi...
Montecchio: Gaggiola è Campione Italiano Classica
A Montecchio gara perfetta, condotta dalla Pole Position fino al traguardo da Paolo Gaggiola che precede Nicola Ometto e Stefano Poloniato. Buona l'affluenza di piloti, ottimo il livello e perfetta l'atmosfera "Classic"
Leggi... Leggi...
Gaggiola in Pole Position a Montecchio (Classica)
Paolo Gaggiola (WRC/Sirio) in Pole Position al Campionato Italiano Classica 2009 Amsci. In finale diretta con lui: Nicola Ometto (Mantua/IDM), Giorgio Tognon (WRC/Sirio) e Daniele Strukul (Serpent/Max).
Leggi... Leggi...
Campionato Italiano Classica: i materiali
WRC e BP sono modello e motore più gettonati. Quasi il 50% dei concorrenti sono veneti...
Leggi... Leggi...
Verso il Mondiale di Lostallo
Carrellata di favoriti, Outsiders e comprimari. Un rischiosissimo pronostico che ci inimicherà tutti... Aspettiamo commenti, anche dai diretti interessati...
Leggi... Leggi...
Euro 2009 a Gubbio: Balestri domina, ma Wischnewski vince.
Gara sfortunata per gli azzurri. Nessun italiano sul podio: Wischnewski precede Hagberg e Huber. 5° De Felici, 7° Balestri, 8° Spataro e 10° Tironi.
Leggi... Leggi...
Savoya in Pole Position agli Europei di Off Road 2009
Al termine delle qualifiche, Pole Position del francese Savoya davanti al connazionale Yannick Aigoin. Riccardo Rabitti (6°) è il migliore degli italiani, ma anche Alex Laffranchi (12°) è in semifinale diretta. Boero, Perin e Jacopini nei quarti. Ecco la Classifica Ufficiale completa.
Leggi... Leggi...
Alberto Picco vince il Warm Up del Mondiale a Lostallo
Bellissima vittoria di Alberto Picco che precede Shimo e Green. In finale anche Cristiani, Tironi e Pirani. Ielasi e Vanni squalificati in semifinale (peso e alettone). Collari soffre per spente e rimane escluso dalla Top Ten
Leggi... Leggi...
Tironi vince a Messina fra gli Expert; Spataro superstar nell'F1
Tironi, De Felici e D'Angelo sul podio Expert di Messina. Ritirato Balestri, autore della Pole Position con la nuova Team Magic. Grandissimo il piccolo Biagio Spataro che nella F1 viaggia a ritmo da Expert (sarebbe stato 4° nella categoria maggiore!!!)
Leggi... Leggi...
Carmine Raiola è Campione Europeo EFRA B 2009
Grandissima vittoria del giovane pilota campano Carmine Raiola che a Cassino ha conquistato la Pole Position ed ha meritatamente portato a casa il titolo precedendo un pilota blasonato come Oliver Mack. Complimenti al veloce rampollo di Alfonso, ma anche a Massimo Vadalà, ottimo terzo a completare il podio. In finale anche Pregnolato, Gandin, Rinaldi e Vaccariello.
Leggi... Leggi...
Valentino Rossi torna in pista a Riccione
La velocità Valentino ce l'ha nel sangue, che siano 2 o 4 ruote, reali o in scala. Al ritorno dal GP del Giappone, eccolo in pista nuovamente a Riccione in compagnia di Uccio e del ViceCampione del Mondo Andrea Cristiani.
Leggi... Leggi...
Valentino Rossi in pista a Riccione
Il super Campione pesarese abbandona per un giorno la fida Yamaha per divertirsi con una Serpent... e non è un pesce d'aprile!
Leggi... Leggi...
Intervista a Fabrizio Teghesi
Top Driver nell'Off Road, Top Driver anche nella Classic e personaggio vulcanico ed esuberante, tutto da leggere
Leggi... Leggi...
Fulvio Lodi ci ha lasciato
Uno storico modellista, un bravo progettista e un uomo squisito di cui sentiamo già tutti la mancanza.
Leggi... Leggi...
Calendario Gare "Classic" 2009
Partiamo dalle gare "nazionali" (sia UISP che AMSCI), ma aspettiamo le vostre segnalazioni per inserire anche tutte le altre competizioni aperte alle Classic/rigide.
Leggi... Leggi...
Norimberga 2009
Il modellismo alla ricerca della semplicità e della felicità.
Leggi... Leggi...
Intervista a Maurizio Ficcadenti
Il Patron della Motonica ci parla della stagione 2009 e delle sue numerose creature che presto vedremo a Normiberga. Imperdibile
Leggi... Leggi...
La storia del modellismo
Continua l'aggiornamento della storia dell'automodellismo con nuove schede tecniche e classifiche.
Esordio vincente della WRC
A Montecchio la WRC si regala all'esordio la prima doppietta nella "Classic" sia in qualifica che in finale. Ravelli e Gaggiola davanti ai blasonatissimi Ometto, Zugno, Strukul,...
Leggi... Leggi...
4 ore di Jesolo 2008: foto dalla pista
Michele Bison non è solo inventore e promotore della gara, ma anche concorrente e fotografo...
Leggi... Leggi...
4 ore di Jesolo (a Padova): finale al fotofinish
Dopo 4 ore di gara, 3 equipaggi racchiusi in un fozzoletto! Il team Lula (Proto by Zugno) precede E1 Team e Team Mantua Model (entrambi con SG Intrepid). La cronaca di un gara unica by Eriberto Edoli.
Leggi... Leggi...
Back on the Track
Spesso ci si crede “guariti”, ma la modellismo-dipendenza non lascia scampo ed anche questa volta ci sono ricascato… Cronaca personalissima del ritorno alle gare.
Leggi... Leggi...
Calendario Amsci 2009
La bozza di calendario Amsci 2009 è ormai quasi "definitiva": scarica il PDF. Per gli appassionati delle rigide/classic, warm up a marzo e Campionato Italiano ad agosto, sempre a Montecchio.
Intervista a Nicola Ometto
Dominatore della Montecarlo Cup Classic e grande protagonista del Campionato Italiano 1/8 4WD. Andiamo a scoprire uno dei pollici più eclettici d'Italia.
Leggi... Leggi...
Calendario Gare Internazionale 2009
Direttamente dall'AGM EFRA, ecco il calendario Internazionale 2009 grazie alla gentilissima federazione svizzera (Tino Camponovo)
Leggi... Leggi...
Ranking EFRA 1/8 Pista 2008
Collari, Ielasi, Fantini e Cristiani in cima al ranking. nei primi 15 solo Green, Pietsch, Bertin, Salven e Vuga non sono "azzurri". Fra i top 30 ben 15 italiani: Salemi, Balestri, Pirani, Picco, Domanin, Solaroli, Vanni, Romagnoli, Tironi, Puccinelli e Marrone. Eccezzionale anche Nicola Smaldone, 32°!
Leggi... Leggi...
Intervista a Emanuele Oberto Tarena
Dalla 4WD alla rigida, diventando subito protagonista. Facciamoci raccontare cosa ne pensa.
Leggi... Leggi...
Montecarlo Cup 2008: le auto in gara
Zoom "tecnico" sulle protagoniste della Classic, dalla Mantua Intrepid alla Motonica, senza dimenticare DXF e prototipi. Pictures by Ernesto "Tino" Camponovo
Leggi... Leggi...
Montecarlo Cup 2008: foto dalla pista
Le foto direttamente dal circuito de "La Turbie" grazie al preziosissimo Ernesto Camponovo.
Leggi... Leggi...
Montecarlo Cup 2008
La cronaca di Marco Bezzan alla "Coppa Europa" di Classic. La convincente vittoria di Ometto, il dominio della Mantua e le "imprese" velocistiche di Oberto.
Leggi... Leggi...
Nicola Ometto principe di Montecarlo
Nicola Ometto vince a Montecarlo, precedendo i compagni di team Simone Zanon e Massimo Poldi. Dominio delle Mantua Intrepid nonostante le ottime prestazioni della Motonica di Oberto.
Leggi... Leggi...
Montecarlo: Pole Position di Simone Giordano
Quattro italiani ai primi 4 posti della "Coppa Europa" di rigida. Simone Giordano svetta sul velocissimo Emanule Oberto Tarena. 3° Nicola Ometto e 4° Massimo Poldi. Per ora Italia batte Francia 4 a zero...
Leggi... Leggi...
Intervista al Campione del Mondo Daniele Ielasi
Vittoria al Warm Up del Mondiale, vittoria al Campionato del Mondo e "quasi vittoria" anche all'Europeo 1/8. Non c'è dubbio: è l'anno di Ielasi (o il primo anno dell'era Ielasi).
Leggi... Leggi...
Francesco Tironi è Campione Italiano 1/10 Barchetta "Open"
Francesco Tironi (Kyosho/Sirio) è "profeta in patria, vincendo a Melzo il Campionato Italiano Open "Barchetta" promosso dalla UISP. Sul podio con lui Guido Barbera (Xray/Sirio) e Walter Ossola.
Leggi... Leggi...
Stefano Marini è Campione Italiano 1/10 Barchetta "Senior"
Stefano Marini vince nella categoria Senior, precedendo sul traguardo di Melzo Massimiliano Mercanti e Alessandro Pezzotta.
Leggi... Leggi...
Roberto Sannino è Campione Italiano 1/10 Barchetta "Junior"
La pista di Melzo incorona Roberto Sannino come Campione Italiano 2008 Junior. Bella e sfortunata gara anche per Andrea Novati (2°) che precede sul podio Lorenzo Gattelli.
Leggi... Leggi...
Nicolas Gilioli è Campione Italiano Classic 2008 (Senior)
Il forte pilota della Motonica/Novarossi, dopo una appassionante gara, ha preceduto Massimo Poldi (Mantua/OPS) e Alessandro Pala (Motonica/Novarossi). Sfortunato Lodi, ottimo protagonista della prima parte di gara.
Leggi... Leggi...
Intervista a Mirko Salemi, Campione Italiano 1/8 F2
La famiglia Salemi non è solo Walter; all'esordio in campo nazionale, il piccolo Mirko vince in F2, per la gioia di papà Luciano!
Leggi... Leggi...
Intervista a Christian Cavicchioli, ViceCampione Italiano 1/8 F2
Cavicchioli/Salemi, il duello che ha infiammato la F2 2008. Secondo in Campionato, ma comunque sotto i riflettori!
Leggi... Leggi...
Intervista a Alberto Tedeschi, ViceCampione Europeo Efra B 1/8
Il pilota bolognese è stato grande protagonista in campo Europeo e Italiano... e senza una certa dose di sfortuna...
Leggi... Leggi...
Atsushi Hara è Campione del Mondo Off Road
Il pilota giapponese (HotBodies/OS/Proline) ha battuto in volata l'americano Mike Truhe (Losi/GRP/ProLine) e il francese Renaud Savoya (Mugen/Ninja/Pro-Line). Otto americani in finale!!! Europei e italiani dispersi.
Leggi... Leggi...
Massimiliano Bellotti è Campione Italiano Classic 2008 (Junior)
Doppietta Motonica con il bergamasco Bellotti che precede il milanese Bossi. Terza piazza per la Gloria 46 di Fioravanti. Bella e sfortunata gara di Campanelli con la Tecnoflex.
Leggi... Leggi...
Lisbona 2008: intervista a Dario Balestri
Dario Balestri ci racconta della delusione per il Mondiale andato storto, ma anche della soddisfazione di vedere l'amico Ielasi diventare Campione del Mondo.
Leggi... Leggi...
Monopoli: 3° Prova CI F1 - vince Agostinelli
Agostinelli, Ometto e Calce nell'ordine sul podio dell'ultima decisiva prova a Monopoli.
Leggi... Leggi...
Monopoli: 3° Prova CI F2 - vince Salemi
Il podio vede Salemi davanti a Cavicchioli ed Argellati, a Monopoli come nel Campionato Italiano a punti.
Leggi... Leggi...
Mondiale Lisbona 2008: intervista a Walter Salemi
Gara sfortunata per il "pollicione pesante" lombardo, ma come al solito Walter si è fatto valere e come sempre ha opinioni molto interessanti e sincere da comunicare. Parliamo della sua gara, dei modelli, dei motori, di Ielasi e di Lemieux.
Leggi... Leggi...
Mondiale Lisbona 2008: intervista a Davide Gallesi
Dal bellissimo Mondiale di Brisbane 2006 (11°) alla deludente esperienza di Lisbona. La gara vista dall'interno con opinioni interessanti e spunti di riflessione.
Leggi... Leggi...
MC2008 Evo: artigianale e professionale
Maurizio Crippa colpisce ancora e dopo lo splendido prototipo visto qualche mese fa su RCM, ecco una nuova macchina che oltre alla bellezza ha il tremendo difetto di andare dannatamente veloce...
Leggi... Leggi...
Distacchi Mondiale 1/10 di Lisbona
La grande vittoria di Ielasi, ma anche l'incredibile gara di Lemieux! Un Mondiale fatto di piloti, tempi ed emozioni. I distacchi, giro per giro.
Leggi... Leggi...
Cronologico Mondiale 1/10 di Lisbona
La grande vittoria di Ielasi, ma anche l'incredibile gara di Lemieux! Un Mondiale fatto di piloti, tempi ed emozioni.
Leggi... Leggi...
Lisbona 2008: Classifica Ufficiale e Materiali
Dal Campione del Mondo Daniele Ielasi all'ultimo classificato, con tempi e materiali (Modello, Motore e Gomme)
Leggi... Leggi...
Daniele Ielasi è Campione del Mondo
Dopo un Campionato Europeo sfumato all'ultimo giro, Daniele Ielasi conquista il titolo mondiale della 1/10 Toruring 200mm! E' lui il "Bolt" italiano; da oggi è nell "Olimpo" degli dei del modellismo.
Leggi... Leggi...
Una vittoria a 3/4
Maurizio Calvari ci parla del "Mondiale dietro le quinte", delle premiazioni e degli assenti ingiustificati (o ingiustificabili?).
Leggi... Leggi...
Mondiali 1/10: Groskamp in Pole; Ielasi e Tironi in finale diretta
Jilles Groskamp, Chris Tosolini, Daniele Ielasi e Francesco Tironi in finale diretta. Balestri Dario è ottimo 5° come D'Angelo (7°) e Mazzeo (9°). Più lontani Salemi (21°, nei quarti), Duina (35°), Spiniello (55°), Romagnoli (66°) e Gallesi (85°).
Leggi... Leggi...
Shimo in Pole Position dopo 4 prove
Il giapponese della Kyosho/OS precede Martine Lissau (Campione del Mondo in carica 1/5), Martin Christensen e Chris Tosolini. Dario Balestri, 5°, è il migliore degli italiani. Ottimo anche Mazzeo (9°). Per gli altri speriamo nelle ultime due manches domani.
Leggi... Leggi...
Mondiale in portogallo: prove libere
In evidenza Groskamp, Ielasi, Duina, Bertin, Lemieux e Fukuda. Burch è autore del giro piu veloce con 18.521
Leggi... Leggi...
WC2008 1/10 Lisbona: Jilles Groskamp in evidenza nelle libere
Dopo 6 turni di prove libere è Jilles Groskamp a sembrare più in forma. Per il momento il migliore degli italiani è Tironi (5°), ma molti girano ancora senza trasponder e provano soluzioni differenti. Ai 9 selezionati per il team Italia si è unito Mario Spiniello grazie alle ri-allocazioni.
Leggi... Leggi...
Team Italia ai Mondiali 1/10 a Lisbona
Roberto Cairo ci ha prontamente fornito la lista dei selezionati per il Team italia ai Mondiali 1/10 Touring 200mm a Lisbona. A difendere i nostri colori: Balestri, Tironi, Ielasi, Salemi, Romagnoli, Duina, D'Angelo, Mazzeo e Gallesi. Incrociamo le dita!
Leggi... Leggi...
Euro 2008: intervista al Campione Europeo Jernej Vuga
Il simpaticissimo campione sloveno racconta la sua gara, la sorpresa della vittoria e i programmi del futuro, senza dimenticare qualche opinione sul modellismo.
Leggi... Leggi...
Euro 2008: la parola a Massimo Fantini
Dalla Pole Position alla finale "calvario". Una gara che poteva essere in discesa e si è rivelata terribilmente in salita.
Leggi... Leggi...
Euro 2008: la parola a Walter Salemi
Entrato in finale grazie alla squalifica a Bertin, Walter azzecca l'ennesima gara capolavoro, finita a un soffio dalla vittoria nonostante i problemi di consumo (una spenta e molti pieni).
Leggi... Leggi...
Euro 2008: la parola a Dario Balestri
Il forte Campione toscano racconta di come lui e la sua Motonica hanno visto sfumare in poche curve un podio europeo sicuro e una vittoria imprevista fino al giro prima. Dalla "fortuna" alla "sfortuna" in pochi metri.
Leggi... Leggi...
Euro 2008: la gara vista da Andrea Cristiani
Gara in salita fra ottimi tempi e gomme che fuggono; a metà fra la soddisfazione del podio e la delusione per la vittoria che era a un passo.
Leggi... Leggi...
Euro 2008: Pirani, Ielasi e Marrone
L'europeo di Valencia dalla voce dei protagonsiti; le parole di Daniele Ielasi, Andrea Pirani e Nicola Marrone.
Leggi... Leggi...
Euro 2008: parola a Stefano Solaroli
Dalle prove alla finale; dai vincitori ai meno fortunati. Il "Solaroli pensiero" in 8 domande/risposte
Leggi... Leggi...
Euro 2008: classifica ufficiale finale
Dal vittorioso Vuga all'ultimo dei classificati all'Europeo di Valencia (Rui Oliveira).
Leggi... Leggi...
Vuga è Campione Europeo!!
Il fortissimo sloveno (Mugen/Novarossi/ATS/Viper) vince una finale entusiasmante, bruciando al fotofinish Daniele Ielasi (batteria ricevente scarica) e Dario Balestri (spenta) che lottavano con lui per la vittoria. Secondo Walter Salemi, terzo Andrea Cristiani!
Leggi... Leggi...
Euro 2008: le semifinali
Passano Balestri e Salemi (dalla semi B), Pietsch, salven, Vuga e Cristiani (dalla semifinale A). Eliminati clamorosamente tra gli altri Collari (ritiro) e Bertin (squalifica)
Leggi... Leggi...
Euro 2008: Massimo TQ Fantini colpisce ancora
Dopo la Pole Position ai Mondiali, Massimo Fantini i conferma Mister TQ, andando in finale diretta con Ielasi, Pirani e Cabezas...
Leggi... Leggi...
Euro 2008: Salven in Pole dopo la prima serie
Michael Salven guida la classifica provvisoria davanti a Fantini, Balestri, Picco, Green, Cristiani, Pirani,...
Leggi... Leggi...
Gli "Eroi" della 12 ore: carrellata fra gli IronMan dell'RC
Immaginate 24 "classiche" finali da 30 minuti, ma senza sosta. Ecco una 12 ore, ovvero oltre 2000 giri del circuito di Fiorano per vincere una gara d'altri tempi. Macchine, motori, piloti e meccanici che hanno compiuto l'impresa. Dal primo al meno fortunato.
Leggi... Leggi...
Il team PadovaUno è Campione Italiano Endurance
La 12 Ore di Fiorano incorona Zugno, Strukul, Bellon, Cavanis e Furlani come Campioni Italiani Endurance 2008 con il Prototipo di Zugno spinto da un motore MaxPower. Titolo sudatissimo dopo oltre 2000 giri sulla pista di Fiorano. Secondo il team Mantua (Intrepid/OPS) che batte in volata il Team Fiorano (Motonica/MaxPower). Grande gara anche del Team COEL (Mantua/MaxPower), alla fine 4°.
Leggi... Leggi...
Vita da Meccanico
La prima puntata di questa nuova rubrica denominata “Discovery Model Channel” è totalmente dedicata ai un’interessantissima famiglia di fauna modellistica: i bistrattati, maltrattati, preziosissimi meccanici. Andiamo a scoprire come distinguerli e come apprezzarli.
Leggi... Leggi...
Intervista a Mario Spiniello
Leader del Campionato Italiano F1 e grande speranza della 1/10 Touring - intervistiamo il giovane pilota campano, alfiere di Team Magic, Novarossi e ATS.
Leggi... Leggi...
Boero vince il "mondialino" di RallyGame davanti a Baruzzi
Alla Ultimate GT World Cup dominio italiano con Boero e la MZ2 vincitori, ma anche Baruzzi e la Blade in grande spolvero! Speriamo che questo piccolo "mondiale" per RallyGame abbia seguito!
Leggi... Leggi...
Campionato Europeo 1/8 Pista Efra B: approfondimento
Campionato Europeo 1/8 Pista Efra B: un approfondimento dalle semifinali ai materiali, con qualche considerazione personalissima. Dalla vittoria di Volta alla grande prestazione del Team Italia, passando dal "valore" dell'Europeo Efra B.
Leggi... Leggi...
Richard Volta vince ancora il Campionato Europeo B
Grande prestazione del "quasi italiano" Richard Volta (Sheperd/JPRacing/Enneti) che fa il bis del Campionato Europeo Efra B. Alle sue spalle un "gigantesco" Alberto Tedeschi e un inossidabile Michele Baruzzi. 4° "SuperMimmo" Domenico Calce. Sfortunato Giordano Agostinelli, finalista diretto e 6° al traguardo.
Leggi... Leggi...
SuperTest comparativo: le carrozzerie 1/8 Barchetta (1° puntata)
Lola Central, Team Titan Blitz Lola Evo6 ed Evo 5, Enneti Lola T530, Protoform Lola T530. Kyosho Dome, Parma Audi, Protoform Shadow e Frizbee. Ben 9 diverse carrozzerie in pista per eleggere il "Best Body"!
Leggi... Leggi...
Andrea Pirani ci racconta il suo GP EFRA a Valencia
Dentro al notizia e dentro la gara: Andrea Pirani (Mugen/Novarossi) ci racconta la sua gara, dalla qualifica diretta (3°) allo splendido podio finale (2° dopo una grande rimonta).
Leggi... Leggi...
Warm Up del Mondiale di Lisbona: vince Ielasi!
Daniele Ielasi, solo 14° in qualifica, tira fuori il "pollicione della festa" e batte di meno di un secondo Dario Balestri in una incredibile volata che dura 60 minuti!!! Terzo a soli 4 secondi un grande Robert Pietsch! Una gara da Brivido che ci fa sperare in un Mondiale appassionante e tricolore. In finale anche D'Angelo, Salemi e Mazzeo!
Leggi... Leggi...
Baruzzi vince nell'italiano Rally AMSCI
Michele Baruzzi, alfiere della Blade/Novarossi, vince a Trentola la prima prova di Campionato Italiano Rally F1 AMSCI precedendo le due BMT/Sirio di Massimo Suardi e Riccardo Scanziani.
Leggi... Leggi...
Viaggio al centro della Novarossi
La seconda puntata va alla scoperta della produzione
Leggi... Leggi...
In pellegrinaggio alla Novarossi
Visita al tempio bresciano a cui si votano tantissimi modellisti. La storia di un eccezzionale artigiano diventato industriale.
Leggi... Leggi...
Sempre più ricca l'area di Download
Filmati imperdibili! Ricordate che molti sono visibili solo per utenti registrati; non perdete gli splendidi On Board Cam o i set up vincenti!

Cosa cerchi?

media/Icona_1_18.jpg
Modelli 1/18

Icona_1_10.jpg
Modelli 1/10

Icona_1_8.jpg
Modelli 1/8

Icona_1_5.jpg
Modelli 1/5

media/Icona_Gara_OffRoad.jpg
Gare Off Road

media/Icona_Gara_1_10.jpg
Gare 1/10

media/Icona_Gara_1_8.jpg
Gare 1/8

media/Icona_Gara_1_5.jpg
Gare 1/5

media/Icona_Amsci.gif
Amsci

media/Icona_ifmar.gif
Efra/Ifmar

media/Icona_Storia.jpg
La Storia

media/Icona_Moto.jpg
Moto

Editoriali

Gare Locali

UISP

Interviste

media/Icona_Motore.JPG
Motori

media/Tech_Molla.gif
Assetti

media/Icona_Monster.jpg
Monster

media/news1.gif
News

Banner

Automodellismo.net
Automodellismo.net: il portale dell'automodellismo, una fonte On Line aperta a tutti gli appassionati che vogliono tenersi costantemente aggiornati sulle novità e che vogliono manifestare liberamente la loro opinione. Scriveteci per pareri, commenti e critiche: redazione@automodellismo.net oppure cristofori@automodellismo.net

www.Modellismo.it

Leggi... Leggi...

Pagine piu' visitate
 Automodellismo.net
 Modelli 1/10 Pista
 Competizioni 1/8
 La storia On Road
 Competizioni 1/10
Suggerimenti
Gli uomini condannano l'ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla. 
- Platone -
Copyright 2005 © IT Information Technologies P.IVA 01550740383 - All rights reserved - Powered by IT - Information Technologies

Privacy Policy